Identificazione comune

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Identificazione comune

Messaggioda daniele1357 » mar 09 feb 2010 11:54

Per una corretta identificazione del comune fotografato, nel caso che il secondo tema sia Ponti o qualcosa di simile,
sarebbe il caso di poter accedere a della cartografia dettagliata del territorio.

E' stato mai pensato di includere in questo sito anche queste informazioni sui comuni italiani?

Attualmente bisogna fare i salti mortali per verificare se un panorama è del comune che si presume.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Giovanna F » mar 09 feb 2010 19:39

daniele1357 ha scritto:Per una corretta identificazione del comune fotografato, nel caso che il secondo tema sia Ponti o qualcosa di simile,
sarebbe il caso di poter accedere a della cartografia dettagliata del territorio.



e sulle cartografie sono indicati tutti i ponti esistenti?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda greenland » mar 09 feb 2010 19:43

Chi candida una foto potrebbe almeno preoccuparsi di inserire il comune corretto,in fondo non è così difficile :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda daniele1357 » mar 09 feb 2010 19:52

greenland ha scritto:Chi candida una foto potrebbe almeno preoccuparsi di inserire il comune corretto,in fondo non è così difficile :fischio:


Tu dici?

svariati panorami montani sono di difficile interpretazione, ne fanno testo i continui messaggi di avvertimento ad utenti che sbagliano comune.
Vedi foto del Passo Giau ad esempio.

Io per essere sicuro di una foto fatta sulle 3 cime di lavaredo ho scritto una mail all'ufficio cartografico di sesto e di dobbiaco, che mi hanno puntualmente risposto chiarendo il dubbio.

Ma avendo questo sito tante informazioni sui comuni mi pareva ovvio che prima o poi dovesse fornire anche questo tipo di informazioni no?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda greenland » mar 09 feb 2010 20:12

daniele1357 ha scritto:
greenland ha scritto:Chi candida una foto potrebbe almeno preoccuparsi di inserire il comune corretto,in fondo non è così difficile :fischio:


Tu dici?


Si dico. Basta informarsi e sapere che cosa si fotografa.
daniele1357 ha scritto:svariati panorami montani sono di difficile interpretazione, ne fanno testo i continui messaggi di avvertimento ad utenti che sbagliano comune.
Vedi foto del Passo Giau ad esempio.


Basta chiedere.Al comune ai compagni di team,agli amici.Del resto l'hai fatto pure tu.Se poi uno non riesce a risalire al comune,pazienza non mette la foto .

daniele1357 ha scritto:Ma avendo questo sito tante informazioni sui comuni mi pareva ovvio che prima o poi dovesse fornire anche questo tipo di informazioni no?



A me non pare ovvio, non è mica un servizio pubblico questo,i gestori inseriscono le funzioni che più ritengono opportune.
La redazione fa già molto per aiutare i concorrenti,certo questo che dici tu si può anche inserire ma non è una priorità,se poi qualcuno vuole che Massimo esca pure a scattare le foto al posto nostro..... :xd:

Poi ci sono concorrenti che sbagliano addirittura la categoria,figuriamoci se consultano la cartografia.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda daniele1357 » mar 09 feb 2010 20:27

greenland ha scritto:A me non pare ovvio, non è mica un servizio pubblico questo,i gestori inseriscono le funzioni che più ritengono opportune.
La redazione fa già molto per aiutare i concorrenti,certo questo che dici tu si può anche inserire ma non è una priorità,se poi qualcuno vuole che Massimo esca pure a scattare le foto al posto nostro..... :xd:

Poi ci sono concorrenti che sbagliano addirittura la categoria,figuriamoci se consultano la cartografia.


opsss.. ho toccato un tasto dolente? Mi sembra che la tua risposta sia piuttosto piccata.

Io da quello che ho capito la redazone ha messo in piedi un ottimo sito wiki dove recuperare un sacco di informazioni sui comuni italiani, infatti se vai nella sezione wiki si trova proprio di tutto. Non so se lo ha fatto a scopo di lucro o per missione, a me non interessa, facevo solo notare che forse una sezione di cartografia più o meno certicata dai comuni stessi completerebbe l'opera e darebbe una mano anche a capire cosa si fotografa.

Immagina solo chi passa allo scanner fotografie scattate 10 o 20 anni fa, non è mica semplice domandare cosa abbiamo fotografato se in quei posti non ci siamo più ritornati. Tu dici "basta non inviare al concorso la foto", ed hai perfettamente ragione, ma questa enorme mole di informazioni allora alla fine sarà inutile visto che non si trova quello che si cerca.

Tornando ai panorami montano io ho provato a leggere le mappe Tabacco, che riportano anche i confini comunali, provinciali e regionali, ma vi assicuro che non è semplice, molte volte le linee si confondo con i sentieri e altre simboli per cui alla fine si sbaglia la lettura. Pur avendo una dettagliata risposta da Dobbiaco ho fatto molta fatica a ricostruire quello che mi hanno detto sulla mappa. E sto parlando di Dobbiaco, quasi Austria, mi hanno risposto in 2 giorni lavorativi, vorrei provare fare una domanda simile ad un comune in provincia di Caltanisseta o Benevento.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda ire » mar 09 feb 2010 21:14

Bah..sinceramente sono d'accordo con green
può essere un servizio utile per carità..ma la maggior parte delle zone d'Italia non ne han bisogno e in altri casi basta appunto informarsi o evitare di mettere una foto in cui non si sa cosa si ha fotografato..d'altra parte tutte le foto che abbiamo scattato nella nostra vita non devono partecipare per forza ad un concorso; internet offre già di per sè parecchi modi per documentarsi in modo autonomo
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda greenland » mar 09 feb 2010 21:29

daniele1357 ha scritto:


opsss.. ho toccato un tasto dolente? Mi sembra che la tua risposta sia piuttosto piccata.

daniele


In che senso tasto dolente? :scratch: Anzi, tra i miei molti errorinon c'è l'errore dell'inserimento del comune.
Scusa se telo dico eh...ma
Non hai mai pensato che forse fare sempre domande retoriche come risposta al legittimo parere degli altri,oltre ad essere poco rispettoso e simpatico potrebbe predisporre l'interlocutore a una moderata insofferenza nei tuoi confronti?
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda greenland » mar 09 feb 2010 21:42

daniele1357 ha scritto: E sto parlando di Dobbiaco, quasi Austria, mi hanno risposto in 2 giorni lavorativi, vorrei provare fare una domanda simile ad un comune in provincia di Caltanisseta o Benevento.

daniele


Questa affermazione mi pare vagamente razzista e qualunquista.Questo concorso per esempio è gestito molto bene da persone di Napoli...se poi vogliamo pure ragionare per luoghi comuni.....
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Federico Scaroni » mer 10 feb 2010 03:25

Va beh, comunque al di la di tutto, potrebbe essere carino per la redazione inserire una cartina interattiva (non necessariamente correlata al concorso). Una cosa tipo le livemap con le informazioni direttamente inserite dagli utenti.
Magari inserendo un sistema di controllo in autogestione con inserimento coordinate e conferma da parte di più di un utente. E magari lasciando non confermate ma comunque visbili sulla cartina informazioni non suffragate da certezze, un pò come le notizie di wikipedia...
In un sito che tratta comuni non mi sembra così strano avere informazioni dirette su mappe.
Oltretutto molti di noi del concorso (me in primis), inserendo le foto inseriamo sempre anche le coordinate del luogo fotografato. Sarebbe carino rendere più accessibili queste informazioni...
...detto questo, ritengo che la responsabilità personale sulle azioni dei concorrenti al concorso sia ineludibile. Se la redazione fornisse direttamente le informazioni, si renderebbe immediatamente responsabile agli occhi di tutti per qualunque inesattezza...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda dous » mer 10 feb 2010 11:45

Federico Scaroni ha scritto:Va beh, comunque al di la di tutto, potrebbe essere carino per la redazione inserire una cartina interattiva (non necessariamente correlata al concorso). Una cosa tipo le livemap con le informazioni direttamente inserite dagli utenti.
Magari inserendo un sistema di controllo in autogestione con inserimento coordinate e conferma da parte di più di un utente. E magari lasciando non confermate ma comunque visbili sulla cartina informazioni non suffragate da certezze, un pò come le notizie di wikipedia...
In un sito che tratta comuni non mi sembra così strano avere informazioni dirette su mappe.
Oltretutto molti di noi del concorso (me in primis), inserendo le foto inseriamo sempre anche le coordinate del luogo fotografato. Sarebbe carino rendere più accessibili queste informazioni...
...detto questo, ritengo che la responsabilità personale sulle azioni dei concorrenti al concorso sia ineludibile. Se la redazione fornisse direttamente le informazioni, si renderebbe immediatamente responsabile agli occhi di tutti per qualunque inesattezza...

:ok:
Concordo con la richiesta di Daniele e Federico di inserire nelle funzionalità di caricamento di una foto anche un sistema geografico di localizzazione coi confini amministrativi comunali (qui viene fornito da Comuni Italiani solo la finestra di Google Maps priva di questa importante caratteristica).
:wizard: Per chi invece vuol superare il problema subito e senza attendere uno sviluppo impegnativo (immagino la redazione abbia altro da fare ... 8) ) ricordo che in Google Earth appunto (il software fruibile gratuitamente e in download free dal sito omonimo) è possibile scaricare direttamente i confini amministrativi italiani per regione, in formato .kml - che sono utilissimi nell'identificazione dei comuni. http://localmapping.wordpress.com/2008/ ... a-al-2001/
Al download effettuato vi si aggiunge automaticamente alle caratteristiche di Google Earth (vedi immagine)
:wizard: Altra caratteristica che mi pareva di aver già chiesto in passato alla redazione la possibilità nel profilo personale fotografico di ciascuno la georeferenziazione dei propri scatti, come c'è già nelle proprie descrizioni ( http://rete.comuni-italiani.it/desc/autore/dous )
Allegati
Googleeartah.JPG
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 feb 2010 13:29

dous ha scritto:Concordo con la richiesta di Daniele e Federico di inserire nelle funzionalità di caricamento di una foto anche un sistema geografico di localizzazione coi confini amministrativi comunali (qui viene fornito da Comuni Italiani solo la finestra di Google Maps priva di questa importante caratteristica).
:wizard: Per chi invece vuol superare il problema subito e senza attendere uno sviluppo impegnativo (immagino la redazione abbia altro da fare ... 8) ) ricordo che in Google Earth appunto (il software fruibile gratuitamente e in download free dal sito omonimo) è possibile scaricare direttamente i confini amministrativi italiani per regione, in formato .kml - che sono utilissimi nell'identificazione dei comuni. http://localmapping.wordpress.com/2008/ ... a-al-2001/
Al download effettuato vi si aggiunge automaticamente alle caratteristiche di Google Earth (vedi immagine)
:wizard: Altra caratteristica che mi pareva di aver già chiesto in passato alla redazione la possibilità nel profilo personale fotografico di ciascuno la georeferenziazione dei propri scatti, come c'è già nelle proprie descrizioni ( http://rete.comuni-italiani.it/desc/autore/dous )


Quoto in pieno.
Il sistema illustrato da Nando è lo stesso che uso io per "ubicare" le mie foto quando ho dei dubbi.
E credo che la Redazione abbia già fin troppa carne al fuoco per doversi occupare di cose che spettano a noi come concorrenti.
Il problema era già stato sollevato da qualcuno che diceva "io sono un fotografo, non un cartografo".
Beh, le caratteristiche e le regole di questo concorso lo richiedono.
E sappiamo anche tutti che sarebbe cosa gradita una descrizione dello scatto nei commenti, porta via altro tempo, ma non si può sbattere in rete materiale basta che sia ...

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » mer 10 feb 2010 13:39

MARIO1964 ha scritto:sarebbe cosa gradita una descrizione dello scatto nei commenti, porta via altro tempo, ma non si può sbattere in rete materiale basta che sia ...
:-)

Su questo aggiungerei che sarebbe davvero auspicabile in un concorso nazionale:
1) l'adozione della lingua italiana (magari epurata da errori ortografici e da noiosissimi puntini di sospensione superiori e n°3 (...) e non (................) ;-)
2) L'inserimento di una descrizione nel campo apposito (serve anche a far capire che posto è ...) :mrgreen:
3) l'uso delle coordinate (basta spostare il simbolo nel punto idoneo nella mappa: è facile come un gioco! provate! :nirvana:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 feb 2010 13:53

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:sarebbe cosa gradita una descrizione dello scatto nei commenti, porta via altro tempo, ma non si può sbattere in rete materiale basta che sia ...
:-)

Su questo aggiungerei che sarebbe davvero auspicabile in un concorso nazionale:
1) l'adozione della lingua italiana (magari epurata da errori ortografici e da noiosissimi puntini di sospensione superiori e n°3 (...) e non (................) ;-)
2) L'inserimento di una descrizione nel campo apposito (serve anche a far capire che posto è ...) :mrgreen:
3) l'uso delle coordinate (basta spostare il simbolo nel punto idoneo nella mappa: è facile come un gioco! provate! :nirvana:


Ecco, qui ad esempio potrebbe essere utile un aiuto della Redazione, se possibile.
Nel senso che se pubblico 10 panorami di Bagnoregio ( :xd: ) non ha molto senso che faccia 10 copia/incolla della stessa descrizione.
Quindi bisognerebbe "legare" in qualche modo lo stesso commento a più scatti.
La contropartita potrebbe essere l' obbligatorietà.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Pagina Descrizioni

Messaggioda daniele1357 » mer 10 feb 2010 16:43

Non avevo ancora visto la possibilità di inserire descizioni sulla pagina a parte.

Ma non era più semplice inserire in questa pagina le descrizioni che vengono fatte al momento dell'upload?

Infatti dopo aver scritto la descrizione e georeferenziato una foto, attualmente bisogna rifare l'operazione nella pagina descrizioni.

Ha ragione Mario che potendo legare una descrizione già fatta ad una nuova foto il sistema sarebbe più funzionale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite