Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 feb 2010 20:37

Riprendiamo la discussione sul tema Piazze, partendo dal riepilogo fatto (gentilmente) da daniele1357

===========================================================================
Riassumendo quanto è stato scritto per il tema Piazze devo dire che gli argomenti fino ad ora trattati non sono molti.

Tanto per focalizzare il tema Piazze sono state nominate queste definizinioni:

Definizioni:
- Piazza
- Piazzetta
- Piazzale
- Piazzola
- Largo
- Campo (Venezia)
- Campiello (Venezia)
- Corte (Venezia)
- Aiuola ( Torino)
- Emiciclo (Sassari)

Definizioni ancora non nominate ma che ho trovato in un vocabolario come sinonimi di piazza:
- Spiazzo
- Slargo

In generale però una Piazza, con qualsiasi altro appellativo listato sopra, dovrebbe essere un luogo con
degli edifici attorno.


Nelle discussioni qualcuno dice di evitare "piazzale" perchè ha paura di ritrovarsi con decine di foto riguardanti i
piazzali antistanti ai caselli autostradali, però c'è da dire che esistono anche i piazzali antistanti alle stazioni
ferroviarie, che probabilmente dovrebbero essere inclusi nel tema.
Esiste anche un Piazzale Clodio a Roma, ad esempio, che non può essere escluso dal tema, probabilmente in giro per
l'Italia ci sono molte altre piazze che si chiamano Piazzale.
Serve quindi una dichiarazione esplicita nel regolamento sui piazzali delle autostrade e sui piazzali dei centri commerciali.

La stessa cosa vale per piazzola, c'è il rischio di essere sommersi di foto di piazzole di sosta autostradali, e qualcuno
ipotizzava che foto qualsiasi di luoghi come Piazzola sul Brenta, comune in provincia di Padova, che potrebbero essere
postate in quanto di "Piazzola".

Viene chiesto alla redazione di essere molto chiara sulla definizione di scorcio quando, e se, sarà applicato a Piazze.

Viene chiesto di dichiarare apertamente che non sarà necessario fotografare la piazza nella sua interezza.

Viene chiesto di provvedere ad una visualizzazione adeguata di foto stitched, o, se ritenuto necessario, sia prevista
una categoria a parte per questo tipo di fotografia.

Più interventi chiedono di mettere assieme a Piazze un altro tema tipo Monumenti " Piazza e i suoi monumenti".

Per il momento mi sembra di avere riportato un po tutti commenti ricevuti fino ad ora.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mirco » mar 09 feb 2010 20:43

Alle definizioni elencate da Daniele ne aggiungo un'altra
a Castellarano (RE) c'è una piazza che si chiama Aia del Mandorlo
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 feb 2010 11:58

Io sarei per delle definizioni il più possibile estese per evitare la solita solfa delle FC.
Se si definisce piazza uno spazio circondato da edifici, che poi questa sia asfaltata, occupata da un giardino o altro, poco importa.
Quindi direi di definire:
1) è piazza ciò che toponomasticamente ha nome piazza, piazzale, eccetera;
2) è piazza ogni altro spazio circondato da edifici che toponomasticamente non rientra nelle categorie sopra elencate, ovvero tutto ciò che ha aspetto di piazza.
Starà poi al buonsenso dei concorrenti evitare le oscenità che abbiamo visto in queste edizioni, ed agli stessi punire certi sconci con il voto.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 10 feb 2010 12:23

Visto che bisogna essere chiari, anzi chiarissimi, per evitare quello che tu Mario chiami scempio, forse
andrebbe scritto chiaramente che un chiostro non è assimilabile a una piazza, d'altronde è circondato da edifici, o da un edificio e potrebbe esseri un ambiguità.

Lo stesso vale per i giardini interni, sono circondati da edifici ma forse non sono da considerare piazza.

Bisognerebbe dire piazza, piazzale... ecc.... è un luogo pubblico accessibile liberamente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 feb 2010 12:57

MARIO1964 ha scritto:2) è piazza ogni altro spazio circondato da edifici

così fai rientrare anche le strade!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 feb 2010 13:19

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:2) è piazza ogni altro spazio circondato da edifici

così fai rientrare anche le strade!


Direi di no.
le strade sono DELIMITATE, non CIRCONDATE.
Al limite potrebbero rientrarci le rotonde.
Ma se andiamo a vedere ci sono piazze-non-piazze.
A Torino Piazza Castello è occupata in centro da palazzo Madama; oggi è stata creata un' isola pedonale con lo spostamento del traffico su di un lato, ma una volta era un ampio viale che circondava l' edificio, e si è sempre chimata piazza.
Sempre per citare esempi che conosco di Torino, Piazza d' Armi (oggi Parco Cavalieri di Vittorio Veneto) è talmente ampia che non riesci a comprenderla su 3 lati in uno scatto, e ha l' aspetto di un vero e proprio parco, ma è conosciuta da tutti i torinesi come piazza. Però è delimitata su 3 lati da corsi, e sul quarto lato dallo Stadio Olimpico.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 10 feb 2010 13:40

MARIO1964 ha scritto:le strade sono DELIMITATE, non CIRCONDATE.
Al limite potrebbero rientrarci le rotonde.
Ma se andiamo a vedere ci sono piazze-non-piazze.


Una cosa sono i posti ufficiali, ovvero i luoghi dove la toponomastica può far da garante, ovvero un posto che si chiama Piazza xyz è da considerare valido,
anche con tutti gli altri toponini.

Il problema sorgerà nei luoghi che non si chiamano piazza ma assomigliano ad una piazza, piazzale ecc.ecc., quindi la definizione "attorniato da edifici"
può aiutare parecchio, ma attorniato non vuol dire delimitato, come è vero per le strade.
Si potrebbe dire delimitato su almeno tre lati, o due lati attigui, ma andrebbe anche definito qualcosa per i luoghi circolari, ellittici ecc.ecc.,

Opsss... mi rendo conto ora che anche "delimitato su tre lati" può innescare rogne. Ad esempio una strada che finisce con una porta, in cui le automobili passano attraverso, formalmente è un luogo delimitato su tre lati.....

Un altro toponimo dovrebbe essere "Terrazza", mi viene in mente infatti la Terrazza Mascagni a Livorno, bellissima, che secondo me dovrebbe essere assimilata ad una piazza, ma non è delimitata da edifici, essendoci il mare verso overst. potrebbe entrare nelle diatribe se non chiaramente citato il caso.
Ad occhio Terrazza Mascagni è un caso con edifici in un solo lato.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » ven 12 feb 2010 12:37

Secondo me può far da "garante" la toponomastica (ad esempio se l'indirizzo è presente su tuttocittà). Oltre alle denominazioni urbanistiche già citate dal riassunto di Daniele:

- Piazza (Piazzetta, Piazzale, Piazzola) aggiungo Piazzette, Piazzuola, Spiazzale, Spiazzi
- Largo (Slargo)
- Campo (Venezia)
- Campiello (Venezia)
- Corte (Venezia)
- Emiciclo (Sassari)
- Aia

Aggiungo anche: (non li ho verificati tutti se possono rientrare o non rientrare tra le "piazze")
- Baglio
- Belvedere
- Campasso
- Campazzo
- Corti (Corticella, Cortile)
- Corticella
- Cortile
- Piaggia
- Piana (Piane, Piani, Piano)
- Pineta
- Piscina
- Plaia
- Plan
- Podere
- Poggio
- Prato
- Quadrato
- Rada
- Recinto
- Rotonda
- Sagrato
- Spazio
- Spianata
- Tenuta
- Terrazza

Eccezioni non presenti nella toponomastica (che mi vengono in mente!):
- Aiuola Balbo (Torino)
- Rotonda della Forca (Torino). A questa rotonda non è stato mai dato un nome dal comune. E' conosciuta così dai Torinesi.

No Orto
No Parco
No Giardino

P.S. Se si da la definizione attorniato da edifici....in diversi comuni ci sono dei cortili (a Torino alcuni sono bellissimi) interni...li si può considerare validi anche se non presenti nella toponomastica?

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » ven 12 feb 2010 13:19

pieris ha scritto:P.S. Se si da la definizione attorniato da edifici....in diversi comuni ci sono dei cortili (a Torino alcuni sono bellissimi) interni...li si può considerare validi anche se non presenti nella toponomastica?
Piero


Credo dovrebbero essere un luogo pubblico per essere considerati validi i cortili.
Lo stesso, come ho già scritto, vale per i chiostri, che non sono altro che cortili interni circondati dal porticato.

Ho l'impressione che la lista che hai fatto sia un po lunga e difficile da gestire, in molti casi ci sono chiare ambiguità.

Ad esempio > Pineta e Piscina credo siano improponibili, sempre che poi non si accettino anche le foto delle piscine, tinozze, e scorci di pinete marittime o montane.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 feb 2010 13:31

pieris ha scritto:Secondo me può far da "garante" la toponomastica (ad esempio se l'indirizzo è presente su tuttocittà). Oltre alle denominazioni urbanistiche già citate dal riassunto di Daniele:

Eccezioni non presenti nella toponomastica (che mi vengono in mente!):
- Aiuola Balbo (Torino)
- Rotonda della Forca (Torino). A questa rotonda non è stato mai dato un nome dal comune. E' conosciuta così dai Torinesi.

No Orto
No Parco
No Giardino

P.S. Se si da la definizione attorniato da edifici....in diversi comuni ci sono dei cortili (a Torino alcuni sono bellissimi) interni...li si può considerare validi anche se non presenti nella toponomastica?

Piero


Bravo Piero!
Dimenticavo 'l Rondò 'd la Furca !!!
Per i cortili sarei un po più perplesso, sempre il solito discorso degli interni, e poi l' accesso è unico ... :hmm:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pieris » ven 12 feb 2010 14:43

daniele1357 ha scritto:Ad esempio > Pineta e Piscina credo siano improponibili, sempre che poi non si accettino anche le foto delle piscine, tinozze, e scorci di pinete marittime o montane.

daniele


La regola è che però siano censite nella toponomastica....non so se la redazione si può far carico di un "viario" per i controlli

...la mia preoccupazione è che per Torino ci saranno molte foto di Piazza san Carlo, per Venezia Piazza San Marco, etc. Se invece all'atto della candidatura della foto fosse obbligatorio l'inserimento del nome della piazza controllato con un viario personale del sito o di tuttocittà si potrebbe effettivamente porre dei limiti sulla candidatura dei soggetti.

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Damianus » ven 12 feb 2010 15:00

pieris ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ad esempio > Pineta e Piscina credo siano improponibili, sempre che poi non si accettino anche le foto delle piscine, tinozze, e scorci di pinete marittime o montane.

daniele


La regola è che però siano censite nella toponomastica....non so se la redazione si può far carico di un "viario" per i controlli

...la mia preoccupazione è che per Torino ci saranno molte foto di Piazza san Carlo, per Venezia Piazza San Marco, etc. Se invece all'atto della candidatura della foto fosse obbligatorio l'inserimento del nome della piazza controllato con un viario personale del sito o di tuttocittà si potrebbe effettivamente porre dei limiti sulla candidatura dei soggetti.

Piero


GIUSTISSIMO! :ok:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Avatar utente
Damianus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer 12 nov 2008 18:33

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 feb 2010 15:39

pieris ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ad esempio > Pineta e Piscina credo siano improponibili, sempre che poi non si accettino anche le foto delle piscine, tinozze, e scorci di pinete marittime o montane.

daniele


La regola è che però siano censite nella toponomastica....non so se la redazione si può far carico di un "viario" per i controlli

...la mia preoccupazione è che per Torino ci saranno molte foto di Piazza san Carlo, per Venezia Piazza San Marco, etc. Se invece all'atto della candidatura della foto fosse obbligatorio l'inserimento del nome della piazza controllato con un viario personale del sito o di tuttocittà si potrebbe effettivamente porre dei limiti sulla candidatura dei soggetti.

Piero


Sono sempre un pochino perplesso, Piero ...
Piazza d' armi è indicata come Parco Cavalieri d' Italia, sarebbe ammissibile?
:hmm:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » ven 12 feb 2010 16:10

MARIO1964 ha scritto:Sono sempre un pochino perplesso, Piero ...
Piazza d' armi è indicata come Parco Cavalieri d' Italia, sarebbe ammissibile?
:hmm:


Parco Cavalieri d' Italia... intendi Parco Cavalieri di Vittorio Veneto? mi sembra un parco però più che una piazza.....
http://www.comune.torino.it/verdepubbli ... armi.shtml

...e questa a Milano che si chiama viale delle rimembranze....

daniele
Allegati
Milano_001.jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 feb 2010 16:25

daniele1357 ha scritto:Parco Cavalieri d' Italia... intendi Parco Cavalieri di Vittorio Veneto? mi sembra un parco però più che una piazza.....
http://www.comune.torino.it/verdepubbli ... armi.shtml
daniele


Diglielo un po' a un piemontese DOC che è un parco, e vedi dove ti manda !!!
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron