Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 19:23

MARIO1964 ha scritto:Io ho già persino quella con i cloni ...
:xd:

:xd: :xd: :xd:
ti sei portato avanti con il lavoro... :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mirco » gio 25 mar 2010 12:17

Justinawind ha scritto:
gm49 ha scritto:... decisamente la foto delle piazze e bella senza persone,,, coms i fa a fotografare senza persone?
alle cinque del mattino?

Non è scritto da nessuna parte che NON SI POSSONO fotografare le persone.
Non devono essere il soggetto della foto.

Non è vero che serve la liberatoria di ogni persona presente nella foto.

E' permesso fotografare i luoghi pubblici con le persone e pubblicare tali foto.

Anche io non ci vedo niente di male a fotografare una piazza con le persone, anzi essendo le piazze luoghi di incontro preferirei una piazza con un po di gente piuttosto che una deserta.
l'importante è non fotografare una persona in primo piano con la piazza come sfondo perchè sarebbe più un ritratto.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 mar 2010 12:22

Mirco ha scritto:Anche io non ci vedo niente di male a fotografare una piazza con le persone, anzi essendo le piazze luoghi di incontro preferirei una piazza con un po di gente piuttosto che una deserta.
l'importante è non fotografare una persona in primo piano con la piazza come sfondo perchè sarebbe più un ritratto.

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Parere

Messaggioda tobia60 » sab 27 mar 2010 17:19

Quando si parla di piazze non ci sono equivoci... es. piazza Castello, piazza Vittorio V, piazza Statuto ecc.... prendendo per esempio Torino. Tutti gli altri spiazzi non si possono definire piazze.
Avatar utente
tobia60
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 12 mag 2009 21:39

Messaggioda daniele1357 » sab 27 mar 2010 18:25

tobia60 ha scritto:Quando si parla di piazze non ci sono equivoci... es. piazza Castello, piazza Vittorio V, piazza Statuto ecc.... prendendo per esempio Torino. Tutti gli altri spiazzi non si possono definire piazze.


un rinfreschino......

Definizioni:
- Piazza
- Piazzetta
- Piazzale
- Piazzola
- Largo
- Campo (Venezia)
- Campiello (Venezia)
- Corte (Venezia)
- Aiuola ( Torino)
- Emiciclo (Sassari)

Definizioni ancora non nominate ma che ho trovato in un vocabolario come sinonimi di piazza:
- Spiazzo
- Slargo

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sissi76 » lun 29 mar 2010 15:58

Da me esistono anche Vicolo.. che è poi in sostanza una via interna..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda daniele1357 » lun 29 mar 2010 18:33

sissi76 ha scritto:Da me esistono anche Vicolo.. che è poi in sostanza una via interna..


.... :-) .. ma vicolo non è una piazza...è un vicolo..... non credo possa essere equiparato ad una piazza.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

concordo pienamente

Messaggioda gianniB » lun 05 apr 2010 10:04

daniele1357 ha scritto:
tobia60 ha scritto:Quando si parla di piazze non ci sono equivoci... es. piazza Castello, piazza Vittorio V, piazza Statuto ecc.... prendendo per esempio Torino. Tutti gli altri spiazzi non si possono definire piazze.


un rinfreschino......

Definizioni:
- Piazza
- Piazzetta
- Piazzale
- Piazzola
- Largo
- Campo (Venezia)
- Campiello (Venezia)
- Corte (Venezia)
- Aiuola ( Torino)
- Emiciclo (Sassari)

Definizioni ancora non nominate ma che ho trovato in un vocabolario come sinonimi di piazza:
- Spiazzo
- Slargo

daniele

...se uno dei temi sarà "piazze" .... allora non si devono mettere limiti e lasciare tutte le definizione che daniele ha sopraindicato... che si chiamino piazze o campo...corte...o piazzale... altrimenti ricadiamo nelle frustazioni mentali che ci delimitano la creatività.... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Parere

Messaggioda tobia60 » lun 05 apr 2010 10:23

Qui non si tratta di creatività.... ma di buon senso, finirà che qualcuno fotografa il cortile di casa propia.
Avatar utente
tobia60
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 12 mag 2009 21:39

Messaggioda Mirco » lun 05 apr 2010 11:37

tobia60 ha scritto:Qui non si tratta di creatività.... ma di buon senso, finirà che qualcuno fotografa il cortile di casa propia.

Un cortile di casa penso che andrebbe fuori concorso, non perchè non sia interessante (alcuni cortili interni ai palazzi possono avere l'aspetto di una piazza) ma perchè è un area privata, è come lo scorso anno con i chiostri.
per quanto riguarda le piazze invece sono d'accordo con daniele e giannib vanno bene tutte le definizioni della lista che ha pubblicato daniele, poi se qualcuno ne conosce altre si può integrare la lista.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda livius2 » lun 05 apr 2010 19:32

A proposito di piazze e di ponti... stamane ho approfittato della bella giornata ed ho fatto un "test" fotografico. Ho girato diversi paesi della categoria A ed alla fine me ne sono tornato a casa assolutamente deluso! Tutte le piazze, una decina, erano deturpate da cassonetti della spazzatura, automobili,cartelli stradali,cavi elettrici e telefonici che si intrecciavano stagliandosi contro il cielo,cartelloni pubblicitari, ecc. Personalmente e fotograficamente parlando, detesto tutti questi oggetti! Non sò se riuscirò ad impiegare il mio poco tempo libero per andare a fotografare tali brutture e a proporle nel concorso 2010 (credo che molte altre persone la penseranno come me). Con questo non vorrei che fossimo sommersi dalle solite piazze arcifotograte in tutte le salse!! Nel mio relativo test, ho avuto anche l'opportuntà di fotografare alcuni ponti. In questo caso posso ritenermi molto più ottimista sulla possibilità di ottenere delle buone foto a patto, ovviamente, di riuscire a variare i punti di ripresa anche scendendo sul greto del corso d'acqua!! Che ne pensate? Ciao a tutti.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda sissi76 » mar 06 apr 2010 09:01

Nel mio caso invece che vivo in un paese di campagna, è l'esatto contrario.. per fotografare il ponte nel greto del fiume finirei tra rovi ecc (non un posto sicuro), invece le piazze son facili da fotografare senza bidoni (qua si fa raccolta porta a porta) con fontane e/o bellissimi palazzi o monumenti.. :lol:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

vero...

Messaggioda gianniB » mar 06 apr 2010 12:32

livius2 ha scritto:A proposito di piazze e di ponti... stamane ho approfittato della bella giornata ed ho fatto un "test" fotografico. Ho girato diversi paesi della categoria A ed alla fine me ne sono tornato a casa assolutamente deluso! Tutte le piazze, una decina, erano deturpate da cassonetti della spazzatura, automobili,cartelli stradali,cavi elettrici e telefonici che si intrecciavano stagliandosi contro il cielo,cartelloni pubblicitari, ecc. Personalmente e fotograficamente parlando, detesto tutti questi oggetti! Non sò se riuscirò ad impiegare il mio poco tempo libero per andare a fotografare tali brutture e a proporle nel concorso 2010 (credo che molte altre persone la penseranno come me). Con questo non vorrei che fossimo sommersi dalle solite piazze arcifotograte in tutte le salse!! Nel mio relativo test, ho avuto anche l'opportuntà di fotografare alcuni ponti. In questo caso posso ritenermi molto più ottimista sulla possibilità di ottenere delle buone foto a patto, ovviamente, di riuscire a variare i punti di ripresa anche scendendo sul greto del corso d'acqua!! Che ne pensate? Ciao a tutti.

...daccordissimo per le piazze come hai scritto...per questo sarebbe il caso di ampliare la tematica considerando che la piazza in genere oltre ad essere un parcheggio o sito per cassonetti...può essere anche la sede di una "fontana" (tematica già utilizzata nel 2008) oppure essere spesso sede di un "MONUMENTO" o una "STATUA" nonchè luogo di "LAPIDI COMMEMORATIVE" ...per cui credo sia assolutamente necessario collegare la tematica "PIAZZE" con tali ulteriori tematiche mentre.... per i ponti ...ho già espresso negativamente il mio pensiero per via della disomogeneità di presenza nei territori comunali italiani...ma integrando anche questi con altra tematica (fiumi, laghi, parchi, bellezze naturalistiche.....) si potrebbe ottenere un buon riultato.... :studio: gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

....

Messaggioda gianniB » mar 06 apr 2010 12:40

sissi76 ha scritto:Nel mio caso invece che vivo in un paese di campagna, è l'esatto contrario.. per fotografare il ponte nel greto del fiume finirei tra rovi ecc (non un posto sicuro), invece le piazze son facili da fotografare senza bidoni (qua si fa raccolta porta a porta) con fontane e/o bellissimi palazzi o monumenti.. :lol:

...è vero quanto affermi... ma il discorso non è del mio o tuo piccolo paesello che non riusciremmo a fotografarlo bene.... il discorso è in generale....il concorso non verte solo sul fotografare il posto dove abito.... perchè esauriremmo con qualche foto la partecipazione al concorso... parliamo dunque di aspetti runner..di andare in giro per territori regionali...(minimo) dove andare a caccia di foto....è chiaro che molti paesi non posseggono fiumi, ponti, piazze... ma una cosa è un discorso individuale che può essere veritiero e condiviso...un'altra cosa è stabilire in chiave generale se con queste due tematiche "ristrette" al semplice "Piazze" e "Ponti" si riuscirà a compiere lo stesso percorso fotografico concorsuale degli anni passati.... e il mio pensiero è che se resterà così come prospettato nell'uno o nell'altro caso ci saranno grosse penalizzazioni di utenti.... :studio: gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda sissi76 » mar 06 apr 2010 14:02

gianniB ha scritto:
sissi76 ha scritto:Nel mio caso invece che vivo in un paese di campagna, è l'esatto contrario.. per fotografare il ponte nel greto del fiume finirei tra rovi ecc (non un posto sicuro), invece le piazze son facili da fotografare senza bidoni (qua si fa raccolta porta a porta) con fontane e/o bellissimi palazzi o monumenti.. :lol:

...è vero quanto affermi... ma il discorso non è del mio o tuo piccolo paesello che non riusciremmo a fotografarlo bene.... il discorso è in generale....il concorso non verte solo sul fotografare il posto dove abito.... perchè esauriremmo con qualche foto la partecipazione al concorso... parliamo dunque di aspetti runner..di andare in giro per territori regionali...(minimo) dove andare a caccia di foto....è chiaro che molti paesi non posseggono fiumi, ponti, piazze... ma una cosa è un discorso individuale che può essere veritiero e condiviso...un'altra cosa è stabilire in chiave generale se con queste due tematiche "ristrette" al semplice "Piazze" e "Ponti" si riuscirà a compiere lo stesso percorso fotografico concorsuale degli anni passati.... e il mio pensiero è che se resterà così come prospettato nell'uno o nell'altro caso ci saranno grosse penalizzazioni di utenti.... :studio: gianniB

E' vero che io abito nel paesello ma posso parlare di zone come Merano e Bolzano Trieste che non son paeselli ma che riscontro lo stesso ambiente del mio paesello
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti