creazione dei CooLeader

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

condivisibile...ma...

Messaggioda gianniB » lun 01 mar 2010 12:28

albatros ha scritto:Beh...se è un leader è assente quando si tratta di ammettere un nuovo componente, o di dare il tocco finale e autorevole alle decisioni del team...che leader è? Farebbe bene ad abdicare, a quel punto!
Il Vice è un sostegno indispensabile, ma non gli darei - pur con tutta la fiducia - gli stessi poteri del leader 8)

condivisibile... ma per quanto ci riguarda la proposta nasce dalla nostra esperienza diretta di team democraticamente formato alle decisioni comuni.... e vogliamo confrontarla con quella degli altri team.... in tema di poteri direi che nel mio lavoro quando non c'è il mio comandante il vicecomandante ha gli stessi poteri dirigenziali... altrimenti non sarebbe un vicecomandante....portando a paragone questo esempio direi che un viceleader senza poteri...a cosa servirebbe? Non potrebbe sostituire il leader durante una sua assenza.... cosa a noi capitata ed... evidentemente la tua costante presenza ti porta a vedere in altro modo per la tua esperienza e partecipazione...ma non è stato ed è così per tutti.... per noi spesso si è dovuto aspettare per prendere decisioni importanti... allora una proposta tipo... è possibile dotare di un "pulsantone" on/off in modo che quando è presente il leader lo attiva e quando non lo è lo spegne attivando automaticamente il vice....? In conclusione direi inoltre che il vice (magari democraticamente eletto dai componenti del team) deve godere di ogni fiducia e libertà... sai le dittature non mi sono mai piaciute...nè in politica... nè nel lavoro.... e specialmente nel gioco ......ecco perchè forse...sono sempre in premoderazione... :hmm: :fischio: :jfs2: :saint:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 01 mar 2010 12:43

gianniB ha scritto:ecco perchè forse...sono sempre in premoderazione... :hmm: :fischio: :jfs2: :saint:

sei in premoderazione in quanto qui non sono ammessi né attacchi personali, né i commenti vendicativi

dire ad un altro partecipante "chi ti autorizza ad andare in giro per commenti e parlare delle mie foto?..." non mi sembra un atto democratico

scusami, ma a quanto pare ogni tanto ti dimentichi perché sei in premoderazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » lun 01 mar 2010 20:30

Caro Gianni, non dovrei essere io a parlare di me come leader, ma i miei ragazzi...
Da cosa presumi che io sia stata "dittatoriale"? Da una battuta scambiata con Justina?

Il fatto stesso che abbia nominato ben presto un Vice dovrebbe farti riflettere sulla mia dittatorialità...se non il fatto che siamo stati praticamente il primo team, se non l'unico, a decidere all'unanimità per la ripartizione "Q"...o quello di aver scalato la classifica mantenendoci il più possibile nelle regole e quindi per forza di cose uniti e compatti negli intenti. E scusa se è poco... >:-)

Aggiungo che non ho mai minacciato nessuno di espulsione se non avesse ottemperato alle strategie del team...chi se ne è andato lo fatto liberamente, così come aveva liberamente aderito, a parte un solo caso in cui il team ha votato a maggioranza per l'espulsione, a causa di un'assenza troppo prolungata e senza spiegazioni.

Quanto alle assenze del leader, anche un vice potrebbe assentarsi, e magari contemporaneamente...allora? Quanti vice creeresti per ovviare a questo sempre possibile ancorchè forse raro, inconveniente?

Un nuovo aderente può attendere qualche giorno, e così un'espulsione...a meno che quest'ultima non sia "tattica", come abbiamo visto.
Certo, se poi, il leader ha in programma di assentarsi per settimane...ribadisco la mia opinione: a quel punto che lasci.
Io lo avrei fatto, e senza tanti problemi :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

esatto....

Messaggioda gianniB » lun 01 mar 2010 21:44

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:ecco perchè forse...sono sempre in premoderazione... :hmm: :fischio: :jfs2: :saint:

sei in premoderazione in quanto qui non sono ammessi né attacchi personali, né i commenti vendicativi

dire ad un altro partecipante "chi ti autorizza ad andare in giro per commenti e parlare delle mie foto?..." non mi sembra un atto democratico

scusami, ma a quanto pare ogni tanto ti dimentichi perché sei in premoderazione

hai ragione....proprio così...io dimentico...col tempo.... perchè proprio come hai riportato così gentilmente... la mia frase... mi riconferma ...l'essere stato io attaccato da altri e quando accade così gratuitamente... non sarà democratico (?)...ma più che altro direi ..poco cortese...e non penso che la mia risposta sia così offensiva o vendicativa ...se non la richiesta di comprendere cosa ci fosse dietro ad alcune frasi a me riferite...ma sai ora... non me ne importa poi più tanto... io sono abituato a perdonare... ma questo è forse lo scotto di essere sempre un amicone... e mi sembra di aver accettato il vostro modo di agire senza lamentarmene più di tanto... se non solo essermene personalmente dispiaciuto..ma lasciamo pure perdere perchè qui non penso che interessi a nessuno ...anche se ho ricordato (dolendomene) io di tale situazione...andiamo pure avanti cercando qualche soluzione al thread da me proposto e se interessa a qualcuno... saluti, gianni
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

nessuna critica...

Messaggioda gianniB » lun 01 mar 2010 21:57

albatros ha scritto:Caro Gianni, non dovrei essere io a parlare di me come leader, ma i miei ragazzi...
Da cosa presumi che io sia stata "dittatoriale"? Da una battuta scambiata con Justina?

Il fatto stesso che abbia nominato ben presto un Vice dovrebbe farti riflettere sulla mia dittatorialità...se non il fatto che siamo stati praticamente il primo team, se non l'unico, a decidere all'unanimità per la ripartizione "Q"...o quello di aver scalato la classifica mantenendoci il più possibile nelle regole e quindi per forza di cose uniti e compatti negli intenti. E scusa se è poco... >:-)

Aggiungo che non ho mai minacciato nessuno di espulsione se non avesse ottemperato alle strategie del team...chi se ne è andato lo fatto liberamente, così come aveva liberamente aderito, a parte un solo caso in cui il team ha votato a maggioranza per l'espulsione, a causa di un'assenza troppo prolungata e senza spiegazioni.

Quanto alle assenze del leader, anche un vice potrebbe assentarsi, e magari contemporaneamente...allora? Quanti vice creeresti per ovviare a questo sempre possibile ancorchè forse raro, inconveniente?

Un nuovo aderente può attendere qualche giorno, e così un'espulsione...a meno che quest'ultima non sia "tattica", come abbiamo visto.
Certo, se poi, il leader ha in programma di assentarsi per settimane...ribadisco la mia opinione: a quel punto che lasci.
Io lo avrei fatto, e senza tanti problemi :-)

...no figurati albatros... era solo un modo per sdrammatizzare a seguito delle battute scherzose... non ho nessun elemento e nessun titolo per giudicarti...ci mancherebbe... anche se...quest'ultimo messaggio da me analizzato...contiene un elemento che ti contraddice...la frase "Caro Gianni, non dovrei essere io a parlare di me come leader, [color=#FF0000]ma i miei ragazzi..."[/color].... quello scritto in rosso (comprendo l'affettuosità con cui l'hai scritto....) penso che abbia il tono di possesso un poco troppo accentuato.... o sbaglio?.....poi per quanto riguarda il numero dei vice penso che la mia idea sia stata ampiamente espressa anche rispetto al numero (come Jiusti...ha ampliato...)... aggiungo che quanto scritto è senza nessun pregiudizio o preconcetto e senza voler offendere nessuno, un abbraccio, gianni
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

scusa...

Messaggioda gianniB » lun 01 mar 2010 21:59

....ma non ha funzionato la colorazione... comunque era inteso così ..... " i miei ragazzi"....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda albatros » lun 01 mar 2010 22:08

Hai fatto bene a sottolinearlo, perchè hai colto nel segno...
Infatti spesso mi son sentita più una mamma-chioccia, per loro...che un Capo, o un Boss, come qualcuno di loro mi ha chiamata...e questo nonostante ci siano tra i componenti persone anagraficamente più anziane di me :D
Nel senso che devi trattare tutti allo stesso modo...e incoraggiare i "deboli" e tenere a freno i "ribelli", proprio come si fa con i figli.

E' anche vero che spesso ho dovuto assumere un ruolo autorevole, che è quello che secondo me è richiesto a un leader, o allenatore, o presidente che dir si voglia.
E ho dovuto, non tanto impormi, quanto prendere decisioni "solitarie", dopo aver raccolto le opinioni che ciascuno poteva esprimere liberamente.
Non ti nascondo che a volte è stata anche dura. Perchè non è mai facile dover decidere anche per gli altri, e nell'incognita del futuro...ma appunto è richiesto anche questo, ed è la vera responsabilità di un vero leader.
Sono decisioni che nessuna "assemblea democratica" può prendere, magari per il semplice motivo che non c'è il tempo di consultarsi...o non c'è il numero maggioritario...o se anche c'è, spetta a te comunque la decisione finale.

Ecco, anche per questo io non darei una tale responsabilità ad altri.
Perchè è diverso - provare per credere - essere e sapersi leader dall'essere e sapersi viceleader...e la responsabilità è comunque, o almeno spesso, sempre personale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 01:02

gianniB ha scritto:andiamo pure avanti cercando qualche soluzione al thread da me proposto e se interessa a qualcuno...

ritornando in tema, sì, può essere utile che il Leader possa delegare alcune azioni ad altri componenti del Team,
qualcosa si è già fatto nell'edizione 2009, dove la "moderazione" del forum interno del team, molti team l'hanno affidata (come da noi consigliato in generale) ad un altro partecipante, diverso dal Leader

Possiamo discutere qui, di quali ruoli si possono individuare con o senza super poteri

Ad esempio ci potrebbe essere il Talent-Scout (magari anche con il potere di accettare le adesioni, cosa che potrebbe fare sempre seguendo le regole interne del Team)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

vero...

Messaggioda gianniB » mar 02 mar 2010 09:22

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:andiamo pure avanti cercando qualche soluzione al thread da me proposto e se interessa a qualcuno...

ritornando in tema, sì, può essere utile che il Leader possa delegare alcune azioni ad altri componenti del Team,
qualcosa si è già fatto nell'edizione 2009, dove la "moderazione" del forum interno del team, molti team l'hanno affidata (come da noi consigliato in generale) ad un altro partecipante, diverso dal Leader

Possiamo discutere qui, di quali ruoli si possono individuare con o senza super poteri

Ad esempio ci potrebbe essere il Talent-Scout (magari anche con il potere di accettare le adesioni, cosa che potrebbe fare sempre seguendo le regole interne del Team)

...penso che questo potere sia delegabile ad un vice...nel nostro caso (Beep Beep) un componente aveva il compito, affidatogli da tutti gli altri, di ricercare utenti con una certa valenza e segnalarli... la valutazione poi del gruppo consentiva l'aggregazione o meno... diciamo che questo compito è puramente da "Talent-Scout" e rientra in quelli normalmente affidati ad elementi senza potere decisionale. Ritorno invece sul discorso di attribuzione di poteri in sostituzione del leader... partendo dall'esame di fattori come la lunghezza del concorso, una vacanza...intesa anche come ferie..., la presenza forzatamente costante non sempre possibile del leader, quantità di impegni affidati al leader...ecc... dove a volte può essere utile avere un sostituto. Nello spirito di crescere e perfezionare l'organizzazione del concorso penso sia utile questa figura del vice-leader o come si vorrà chiamare, che abbia qualche potere decisionale all'interno del team, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 mar 2010 11:53

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:andiamo pure avanti cercando qualche soluzione al thread da me proposto e se interessa a qualcuno...

ritornando in tema, sì, può essere utile che il Leader possa delegare alcune azioni ad altri componenti del Team,
qualcosa si è già fatto nell'edizione 2009, dove la "moderazione" del forum interno del team, molti team l'hanno affidata (come da noi consigliato in generale) ad un altro partecipante, diverso dal Leader

Possiamo discutere qui, di quali ruoli si possono individuare con o senza super poteri

Ad esempio ci potrebbe essere il Talent-Scout (magari anche con il potere di accettare le adesioni, cosa che potrebbe fare sempre seguendo le regole interne del Team)


Sono assolutamente d'accordo.
E' un passo in avanti per una struttura meglio organizzata.
Tuttavia la vedo più come una facoltà che come un obbligo.
Nel senso che va benissimo regolamentare la figura di un "viceleader", ma lasciamo poi ai singoli Team la possiblità di decidere se istituire la figura ed, eventualmente, quali "poteri" accordargli.
Su una sola cosa imporrei l' obbligatorietà: il vice deve essere scelto tramite sondaggio a maggioranza dei partecipanti al Team.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

benissimo

Messaggioda gianniB » mar 02 mar 2010 12:39

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:andiamo pure avanti cercando qualche soluzione al thread da me proposto e se interessa a qualcuno...

Sono assolutamente d'accordo.
E' un passo in avanti per una struttura meglio organizzata.
Tuttavia la vedo più come una facoltà che come un obbligo.
Nel senso che va benissimo regolamentare la figura di un "viceleader", ma lasciamo poi ai singoli Team la possiblità di decidere se istituire la figura ed, eventualmente, quali "poteri" accordargli.
Su una sola cosa imporrei l' obbligatorietà: il vice deve essere scelto tramite sondaggio a maggioranza dei partecipanti al Team.


quanto afferma MARIO1964 mi trova perfettamente daccordo, ottime indicazioni che colgono in pieno l'essenza della discussione:
1) FACOLTA': la non obbligatorietà della scelta di un vice ...direi anche qui tramite sondaggio interno
2) SCELTA : la scelta eventuale....tramite sondaggio all'interno del team
...aggiungo che i poteri da affidargli debbano essere uguali per tutti i vice e non una scelta del singolo team... in modo da codificarli egualmente per tutti... e non lasciare al leader (più o meno lassista...) decidere cosa fargli fare... confidando sempre che i leader siano assertivi, democratici, paritari... :rules:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 14:19

gianniB ha scritto: Ritorno invece sul discorso di attribuzione di poteri in sostituzione del leader... partendo dall'esame di fattori come la lunghezza del concorso, una vacanza...intesa anche come ferie..., la presenza forzatamente costante non sempre possibile del leader, quantità di impegni affidati al leader...ecc... dove a volte può essere utile avere un sostituto

Comunque già in questa edizione era possibile farlo, e qualche team l'ha fatto,
se il Leader sapeva di non essere disponibile, poteva abdicare temporaneamente a favore di un altro partecipante,
poi quando tornava, il sostituto poteva riaffidare la Leadership, abdicando a sua volta

si poteva fare direttamente dal panello di gestione, senza dover fare sondaggi o interpellare la Redazione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 14:21

gianniB ha scritto: confidando sempre che i leader siano assertivi, democratici, paritari... :rules:

in ogni caso anche se il Leader ha il potere "esecutivo", in ogni caso è la maggioranza del Team a detenere il "potere"
in qualsiasi momento un Team può fare un sondaggio per destituire il Leader (ad esempio nel caso in cui il Leader non rispetti le regole interne che il team si è dato)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

non lo sapevo..

Messaggioda gianniB » mar 02 mar 2010 16:40

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto: confidando sempre che i leader siano assertivi, democratici, paritari... :rules:

in ogni caso anche se il Leader ha il potere "esecutivo", in ogni caso è la maggioranza del Team a detenere il "potere"
in qualsiasi momento un Team può fare un sondaggio per destituire il Leader (ad esempio nel caso in cui il Leader non rispetti le regole interne che il team si è dato)

queste ultime due cose non le sapevo...(non essendo un leader)... poi penso che ...una "destituzione" del leader... non è "carina"...è...tipo una "insubordinazione".... e nel nostro caso comunque c'è stato il rispetto totale per i problemi del leader che non avrebbe meritato la destituzione...comunque abbiamo patito la sua assenza....mentre poteva benissimo abdicare temporaneamente come hai detto tu... per questo stiamo facendo queste discussioni....sulla pelle della nostra esperienza... allora penso che forse è bene avere un vice con qualche potere specifico... e l'esempio di non conoscere queste tue ultime dichiarazioni dimostra che presi dal concorso e più per le fotografie...non si riesce a stare dietro ai regolamenti e alle novità...nonchè alle discussioni e quant'altro.... :studio:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 16:49

gianniB ha scritto:queste ultime due cose non le sapevo...(non essendo un leader)... poi penso che ...una "destituzione" del leader... non è "carina"...è...tipo una "insubordinazione".

no, no, è democrazia! Il leader non è il "capo divino", ma il suo ruolo è legittimato dalla volontà della maggioranza del Team

Altre info utili le puoi trovare qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/guida/team
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron