[Gubbio] l'indimenticato Fabbri nel dizionario storico dei farmacisti italiani

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Gubbio] l'indimenticato Fabbri nel dizionario storico dei farmacisti italiani

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 02 lug 2008 11:03

Tra i figli illustri di Gubbio c'è anche un farmacista engagè.
Si tratta di Angelico Fabbri, protagonista del Risorgimento italiano e impegnato nella vita pubblica cittadina, recentemente inserito nell’elenco del “Dizionario Storico Biografico dei farmacisti italiani” (Padova Veneta Edizioni, 1990). La fama di Fabbri è cresciuta anche grazie al saggio “Angelico Fabbri, un politico in camice da farmacista” dei ricercatori Giuseppe Nardelli e Giuseppe Marino Nardelli, comparso nel volume “Elementi di storia e deontologia farmaceutica” (A.I.S.F. 2007). :idea:
La scheda riguardante Fabbri, molto ampia rispetto ad altre, riporta accanto alle note bibliografiche fondamentali ed a quelle relative all’impegno che lo hanno visto come personaggio pubblico di spicco per la sua attività di politico e di amministratore, le annotazioni riguardanti l’attività di farmacista, impegnato socialmente in aspetti diversi dalla professione. Fabbri, iscritto al corso di Scienze fisiche e diplomato in farmacia a Bologna subentrò inizialmente nella conduzione della farmacia del padre Raffaele, indicando subito modalità di interventi igienici pubblici, dando nuove regolamentazioni, indicando tecniche innovative di vinificazione. “La produzione scientifica – riporta la scheda - fu caratterizzata dalla ricerca tossicologica culminata con la pubblicazione del trattato “Del modo di riconoscere i principali avvelenamenti” nel 1852. Un volume corposo che descrive i veleni gassosi ed inorganici accanto ai più comuni veleni organici per i quali la ricerca non era molto avanzata”.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Umbria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron