[STRONCONE] Stroncone e Nuove Idee di Comunicazione(per tutti i Comuni Italiani)

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[STRONCONE] Stroncone e Nuove Idee di Comunicazione(per tutti i Comuni Italiani)

Messaggioda tizianus » mar 09 set 2008 10:52

Invio una comunicazione importante inerente il borgo di Stroncone, ma più generalmente tutti i comuni italiani.
La settimana scorsa (6 e 7 settembre) a Corciano c'è stata la nota kermesse dei Borghi più Belli d'Italia.
L'iniziativa è sicuramente positiva, Stroncone è entrato da poco in questa realtà grazie ad un duro lavoro di
"restyling" e promozione turistica che ha permesso di attirare attenzione e interesse da molti punti di vista.

Mi permetto personalmente di dissentire per quanto riguarda la promozione "card" che stanno facendo sul sito
dei Borhi più belli d'Italia. Credo che la tessera debba essere gratuita, mentre invece è a pagamento! Sia per chi
si promuove, e sia per chi la possiede, al fine di usufruirne in tutti i punti ricettivi dei "borgi più belli italiani".
Credo sia interessante promuovere qualcosa a livello locale. Voglio dire, ogni comune può creare un servizio ad hoc,
più specifico e più efficace. Stroncone ha voluto realizzare un documentario (che è stato proiettato anche a Corciano)
e l'idea è quella di spingersi verso nuove promozioni economiche per alimentare e aumentare il turismo.

Ultima nota importante: Un sito costantemente aggiornato con notizie, news, rassegna stampa da fonti su internet (oggi
sulla rete c'è veramente di tutto) è veramente fondamentale, sia in italiano che in inglese, per offrire non solo agli abitanti
del comune, ma anche ai turisti vicini e lontani informazioni sempre nuove e aggiornate.

Ecco il sito ufficiale di Stroncone che riassume tutto quello detto fin'ora: http://www.prolocostroncone.it

Grazie a tutti per la lettura. Vi prego tutti di inviarmi feedback e commenti inerente questo importante argomento.
Avatar utente
tizianus
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 09 ago 2008 15:00

Messaggioda giracomune » lun 15 set 2008 14:16

Sarebbe interessante sapere cosa dicono i cittadini di tutti i "borghi più belli d'Italia" in Umbria.
Quali sono le attività promosse nei centri?
Siete felici con le ricadute positive dell'associazione?
Cosa ne pensate della tessera a pagamento?
Avatar utente
giracomune
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 02 set 2008 15:33

Messaggioda Stae » lun 15 set 2008 14:26

Oramai tutto è a pagamento. Soprattutto la cultura!

Io credo che la cultura dovrebbe essere di tutti! E' necessario che i cittadini si ribellino a questi tentativi di privatizzarci la vita!

Ma avete idea di quanto costa un biglietto agli Uffizi oramai?
A che cosa serve promuovere un borgo se poi si limita il diritto d'accesso dei turisti?! :/
Avatar utente
Stae
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 15 set 2008 14:19

Unire le forze

Messaggioda tizianus » lun 15 set 2008 14:46

Sono veramente molto ma molto felice che l'argomento da me scritto trova pareri concordi anche da altre parti.
Io quando mi sono collegato al sito ufficiale dei Borgi più belli d'Italia sono rimasto letteralmente sconcertato.
Considerando poi che il mio lavora si basa fondamentalmente sul trade marketing, e sò bene come vanno solitamente
questo tipo di cose, pensavo che ci fosse una sorta di "canone" o contributo iniziale per l'esercizio...ma poi quando
ho visto che anche il "cliente", o per meglio dire l'utente, deve pagare per usufruire della carta...lì sono rimasto
veramente basito!
Io penso, anzi credo fermamente, che possiamo dare visibilità ai nostri comuni non dovendo pagare o "svendere" un
prodotto, ma unendo le nostre forze, possiamo veramente creare un servizio, gratuito, e molto ma molto utile per
tutti.
La mia ideaè quella di creare una struttura sul web molto forte, ripeto gratuita per tutti, e che permette di avere una
notevole visibilità. Come ho cercato di restituire con il sito ufficiale del "mio borgo": http://www.prolocostroncone.it
spero che altri come me vorranno creare un "network" efficace, migliore per tutti, che crei un circolo di economia,
e ripeto ancora: soprattutto gratuito...
Tiziano I.
Per chi volesse contattarmi (in modo totalmente informale), può inviarmi richieste di collaborazione all'email: tizianus@gmail.com
Avatar utente
tizianus
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 09 ago 2008 15:00

Messaggioda Leopold » lun 15 set 2008 14:47

per favore stae non facciamo demacogia!
Non lo sai quanto costa tenere aperto un museo? Io ho visto Stilo in Calabria questa estate. Mi hanno detto che grazie all'associazione ora hanno successo. Prima avevano sempre questa chiesa araba molto importante ma nessuno si occupava veramente del turismo, adesso i turisti vanno li e cè sviluppo, lo sai?
Non è facile. e poi per fare un turismo che porta i soldi i turisti devono avere i soldi. e' inutile fare un turismo povero con la gente che viene sporca e se ne va imho! Evviva tutto quello che fa crescere il territorio.
Avatar utente
Leopold
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 15 set 2008 14:38

Messaggioda Stae » lun 15 set 2008 14:56

Ma non sarebbe più bello se seguissimo l'idea di tiziano?????
Abbiamo un'idea sul comune :idea:
mettiamola in rete e GRATIS
Una cosa è il marketing, un'altra LA CULTURA che DEVE essere per tutti e gratis!!
Certo... per fare la promozione ci vogliono i soldi. ma una cosa è che limettono i negozi che partecipano alle promozioni, un altra che i cittadini paghino perchè poi?
per promozionare il territorio?
MA NON DOVREBBE ESSERE COMPITO DEI POLITICI? :evil:
e farlo gratis?
allora tu assessore che cosa sei pagato a fare coi soldi nostri?
Avatar utente
Stae
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 15 set 2008 14:19

Messaggioda Leopold » lun 15 set 2008 15:10

se guardate il sito capite che sti borghi sono anche una novità per creare turismo in posti piccoli. e come quando fai pubblicità per una pasta che non è barilla e ci devi mettere piu soldi.
Non c'vete pensato che forse i sindaci dei piccoli borghi devono trovarsi soldi da altre parti per fare turismo?
Stroncone non è gubbio o sbaglio?
Avatar utente
Leopold
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 15 set 2008 14:38

Messaggioda Stae » lun 15 set 2008 15:21

Montefalco e Spello sono poveri e devono trovare i soldi per promozionarsi?

Io dico solo che in umbria ci sono i soldi e stiamo diventando sempre più inospitali verso i migranti e gli altri!

è bello che a montefalco ci sia successo, il posto è bello, c'è il sagrantino, le cantine, le feste.

ma perchè se non ho isoldi non mi posso neanche avvicinare a certi posti?

Guarda quanto costa il parcheggio nei posti tuistici!
--> e poi fanno le multe sempre alle 500 MAI alle MERCEDES!

è casuale? o c'è una STRATeGIA? :evil:

le associazioni PUBBLICHE per la CULTURA devono fare marketing per i poteri e LE CASTE o per i cittadini?
Avatar utente
Stae
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 15 set 2008 14:19

montefalco

Messaggioda ritamon » mar 09 dic 2008 14:51

ciao , io a Montefalco ci vivo e onestamente mi ci trovo benissimo, i parcheggi ci sono a pagamento dentro le mure, ma fuori le mure (150m dalla piazza) c'è un enorme parcheggio che tranne 2/3 giorni l'anno è sufficiente ad accogliere i turisti. Poi ristoranti e algerghi ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, quindi dire che Montefalco non è economicamente accessibile mi sembra solo una provocazione..
Avatar utente
ritamon
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 09 dic 2008 14:39


Torna a Umbria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron