[Gubbio] sbarca in tv la Festa dei Ceri

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Gubbio] sbarca in tv la Festa dei Ceri

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 05 mag 2008 14:30

Nel corso del programma di Raitre “Geo & Geo”, giovedì 8 maggio, alle 17,30 circa, verrà riproposto il documentario “Gubbio, la Festa” di Renato Maria Rogari e Gianluca Sannipoli. Si tratta del secondo passaggio di questo documentario nella popolare trasmissione Rai. E’ un’opportunità ulteriore per far conoscere la Festa, a una sola settimana dalla edizione 2008. Testi e montaggio sono realizzati dagli stessi autori, mentre le riprese sono di Giuliano Babucci, Paolo Pauselli, Luigi Picciolini, Gianluca Sannipoli, Renato Maria Rogari, Giuliano Rossi, Giacomo Latini.
Agli spettatori verrà proposta una visione d’insieme sulla storia di Gubbio e sulle possibili origini della Festa. Il documentario è stato realizzato utilizzando una notevole quantità di immagini, riprese in ogni momento della travolgente giornata di metà maggio e si arricchisce di inquadrature della città realizzate grazie all’ausilio di particolari attrezzature tecniche. Gli autori hanno tentato di far emergere soprattutto il significato della Festa come viene vissuta oggi, insieme ai sentimenti che animano i ceraioli e l’intero popolo di Gubbio.
Nel video hanno risalto anche aspetti solitamente trascurati, come la processione pomeridiana con la statua di Sant’Ubaldo, i momenti che precedono l’inizio della corsa cercando di cogliere le sensazioni e gli stati d’animo dei ceraioli, e poi ovviamente la corsa, tentando di mettere lo spettatore nella condizione di sentirsi anche lui trascinato dalla folla che accompagna i Ceri lungo le vertiginose “calate” e le ripide salite.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Umbria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite