[Gubbio] "Gubbio arte medievale", al via l'edizione 2008

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Gubbio] "Gubbio arte medievale", al via l'edizione 2008

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 18 giu 2008 11:26

Quattro eventi tra musica, danza, teatro e poesia dell’Evo Medio, tre sedi prestigiose. Questi i numeri della seconda edizione del “GAM – GUBBIO ARTE MEDIEVALE” un appuntamento ideato e promosso dall’assessorato alla Cultura.
Un appuntamento che nella passata edizione ha riscosso u enorme consenso di pubblico e di critica.
«Siamo in presenza di una manifestazione – commenta raggiante il l sindaco di Gubbio Orfeo Goracci – che rappresenta un viaggio coinvolgente attraverso le forme, gli stili, i linguaggi che hanno caratterizzato la nostra storia. Il successo straordinario della passata edizione è provato anche da uscite nazionali, come quella sulla rivista “Medioevo”.
PROGRAMMA
tutti i concerti iniziano alle 21,30
--> giovedì 19 giugno al Palazzo Ducale, “LE NOZZE DI MALVEL”, messa in scena musicale di un poemetto allegorico-satirico trecentesco. Si tratta di uno spettacolo ispirato ai testi di Chaillou de Pesstain e Gervès du Bus. Attraverso le vicende di Malvel, personaggio fantastico metà uomo e metà asino, la satira degli autori colpisce i vizi dei potenti del tempo. Le musiche sono di Philippe de Vitry e Anonimi del XIII e XIV secolo; compagnia Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, direzione musicale Giuseppe Paolo Cecere, regia Roberto Valentinuzzi.
--> sabato 21 giugno al Castello di Petroia, “LA LUCE DALLE TENEBRE”, musica medievale. L’ensemble serbo formatosi nel 1995 ci propone, attraverso musiche sacre e profane, lo scenario multiforme e spesso sorprendente della vita medievale, il suo scorrere tra la spiritualità delle laudi e la schietta gioia di vivere testimoniata da madrigali e ballate. Compagnia Jokulatores, gruppo di musica antica diretto da Ljubomir Dimitrijevic.
--> martedì 24 giugno al Palazzo Ducale, “DI SONI ANTICHI E ANTICHE DANZE”, musiche e danze del XVI sec., un coinvolgente viaggio nelle corti signorili del Rinascimento, rievocate con i canti e le danze di quel periodo, ritrovate con un paziente e appassionato lavoro filologico. Compagnia Bandantica La Pifarescha, coreografie e ricostruzioni coreografiche Gloria Giordano, danzatori Gloria Giordano, Francesca Racioppi, Francisco José Carbajal de Lara, Marco Bendoni. Lo spettacolo è proposto in collaborazione con “D’UMBRIANTICAMUSICA” - Festival Internazionale di Musica Antica nei luoghi storici dell’Umbria.
--> venerdì 27 giugno presso la Badia Val di Rasina, città di Gualdo Tadino, in collaborazione con “Le Terre del Verde”, “ARS MAGICA”. Musica magica, stregonesca e propiziatoria tra storia e tradizione è il tema della serata, per un connubio antico come il mondo: la musica che, come la magia, contribuisce a sanare le malattie del corpo e dell’anima. Ritroveremo questo importante aspetto della vita medievale nel suggestivo programma di questo concerto che, con i carmina magica, le tarante e le danze macabre, ci trasporterà nella dimensione “occulta” del Medioevo. Musiche di anonimi arabi e sefarditi, anonimi italiani, francesi e spagnoli del XIII e XIV secolo, brani dai “Carmina Burana”, compagnia: La Rossignol – direttore Domenico Baronio.
:arrow: Per la partecipazione ai concerti è gradita la prenotazione, così come per il buffet inaugurale e per quelli offerti dopo i concerti al Castello di Petroia e a Badia Val di Rasina.
Per info e prenotazioni: Servizio Turistico Associato – IAT - Gubbio 06024 - Via della Repubblica 15 - Tel. 075-9220693 075-9220790 fax 075-9273409
email: info@iat.gubbio.pg.it, sito web o sito del Comune
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Umbria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite