Tocati- Festival Internazionale dei Giochi in Strada 10 edizione - Verona

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Tocati- Festival Internazionale dei Giochi in Strada 10 edizione - Verona

Messaggioda TOCATI » mer 05 set 2012 14:38

ARRIVA LA DECIMA EDIZIONE DEL TOCATĺ, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA

Immagine

Una Verona inconsueta che si trasforma per un fine settimana in una città a misura d’uomo, dove il gioco tradizionale e il suo pubblico invadono le strade e le piazze all’insegna della valorizzazione delle culture tradizionali e dello stare insieme.


È arrivato alla sua decima edizione Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.
Con un format particolarissimo, Tocatì (dal dialetto veronese, significa “tocca a te”) mette in luce l’importanza di un bene intangibile come il gioco, riconosciuto dall’Unesco come parte del patrimonio immateriale dell’Umanità, lasciando che la gente si riappropri degli spazi urbani per modificarne la funzione d’uso.
Quest’anno il 21, 22 e 23 settembre a Verona, Tocatì celebrerà tutti i Paesi Europei che hanno contribuito al successo del festival in passato con un’edizione a loro dedicata: Spagna, Croazia, Scozia, Grecia, Svizzera.
Tra i giochi più spettacolari di quest'anno ci sarà lo scozzese Hand Bà, il Salto del Pastor proveniente dalle isole canarie e originariamente praticato sulle sponde del vulcano la Caldera e la Kispetia, l’insolita lotta greca in cui i giocatori si cospargono di olio d’oliva. Per la prima volta arriverà al Tocatì anche la Corsa con la Cannata, in cui sole donne correranno con il tipico recipiente ciociaro di terra cotta sulla testa, la gara con le Slitte della legna provenienti dal Trentino e il rito della Carnia infuocata dei ragazzi del Giovins Cjanterins di Cleules con il loro Tir de Cidulis.
Un pubblico eterogeneo, di tutte le età e provenienze geografiche, partecipa abitualmente al festival che si è attestato ormai sulle 300.000 presenze nell'arco dei tre giorni. Il festival si snoda su una superficie di 200.000 metri quadrati nel centro storico chiuso al traffico durante tutta la durata della manifestazione.
Il programma del festival comprende anche molti appuntamenti paralleli come concerti per le vie e nelle piazze, spettacoli di danze da tutto il mondo, conferenze ed incontri all’ Auditorium del Forum della Cultura Ludica dedicati agli appassionati di gioco tradizionale e a chi vuole approfondire l'affascinante mondo delle diversità ludiche. Da non perdere l’intervento “Giochiamoci il Futuro” sulla valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali come il gioco, che vedrà l’intervento di un personaggio fondamentale della cultura italiana come Salvatore Settis, Storico dell’arte e Preside della Normale di Pisa.
Anche Armando Massarenti, Filosofo della Scienza e Caporedattore del Domenicale del Sole 24 Ore sarà presente al Festival per spiegarci la corruzione attraverso la teoria dei giochi; tanti i laboratori proposti come “La teoria dei giochi: esperimenti classici” che coinvolgerà i presenti con le più antiche tattiche per scegliere l'azione migliore da compiere in presenza di più opzioni o “Mistero a Fort Zinderneuf”, seminario di lettura e scrittura creativa con Andrea Fazioli, giovane autore di romanzi gialli.
Non mancheranno i momenti enogastronomici presso la Cucina del Festival e l’Osteria del Gioco, dove si potranno gustare i piatti tipici della zona e i piatti “a chilometro zero”, secondo l’anima sostenibile del Festival. La cura dell’ambiente e la salvaguardia del territorio sono alla base dell’organizzazione dell’evento, che comprende attività mirate alla diffusione dei temi del riciclo e della sostenibilità come l’Ecopiazza, e un servizio di mobilità alternativa costituito da imbarcazioni che permetteranno ai visitatori di esplorare le sponde dell'Antico fiume e spostarsi da una parte all’altra della città.
Ti aspettiamo al Tocatì il 21, 22 e 23 settembre!

Per saperne di più, visita il nostro sito: http://www.tocati.it
Diventa fan delle nostra pagina su Facebook: http://www.facebook.com/tocati.festival
Twitter: https://twitter.com/AsGiochiAntichi
Guarda i nostri video su Youtube: http://www.youtube.com/user/AssGiochiAntichi?feature=guide

Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada
Verona, Centro storico
dal 21 al 23 settembre 2012

Info
Tel. 045 8031153
Mail: info@tocati.it
Tariffe
Gratuito
Avatar utente
TOCATI
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 05 set 2012 14:18

Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron