Vicenza e Teatro

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Vicenza e Teatro

Messaggioda joP » mer 29 ott 2008 23:44

L'approccio della città di Vicenza con il fenomeno teatrale sembra avere tutti i caratteri della schizzofrenia.
Da un lato vi è il dato oggettivo che permette di annoverare Vicenza tra le città italiane che ospitano il maggior numero di compagnie teatrali (amatoriali), dall'altro c'è l'altro dato altrettanto oggettivo che presenta Vicenza come un luogo in cui sul teatro cresce un sonoro strato di muffa. Non che non si apprezzi il teatro o che non lo si pratichi, affatto, ma il teatro che qui si apprezza e si produce nella maggior parte dei casi è un teatro vecchio e stanco che raramente riesce a sconfinare in altre regioni. E la cosa ancor più strana è che se qualcuno si propone con qualcosa di nuovo in loco viene ignorato o si grida allo scandalo (un nudo in scena sembra sconvolgere ormai solo le menti vicentine visto che altrove sono almeno 50 anni che è stato fatto e ormai non serve nemmeno più a nulla), se poi questi esce dal territorio vicentino e viene apprezzato fuori regione allora gli si stende il tappeto rosso e un ritorno da eroe..
Non è mio intento far polemica ma solo porre una domanda che ho sentito pericolosamente vicina quando l'ho sentita pronunciare da Emma Dante durante una conferenza:
"Ma perchè per fare quello che voglio me ne devo proprio andare?" lei si riferiva alla natia Palermo, l'Italia è lunga ma a quanto pare tutta uguale.
Emma Dante ha deciso di combattere questo atrofismo culturale della sua città fondandovi la sua compagnia, fortunatamente in scena a Vicenza il prossimo 29 Novembre al Teatro Astra e spero che questo suo esserci permetta anche al pubblico vicentino di conoscere quel qualcosa di nuovo che si è finora ostinato a nascondere dietro un muro.
Sono convinta che solo conoscendo quello che c'è al di là di Goldoni, della Piccionaia (nulla togliere ma non basta), di Tehama Teatro, etc... il pubblico vicentino potrà creare l'humus affinchè nascano e possano essere riconosciuti i talenti che una terra così amante del teatro potrà offrirci.
Consiglio caldamente la prossima stagione del Teatro Astra, in particolare Emma DAnte, Babilonia Teatro e Marco Baliani.
Buona visione.
Avatar utente
joP
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 29 ott 2008 22:29

Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron