Sondaggio: Halloween, giusto o no festeggiarla

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Halloween, un appuntamento da festeggiare?

Sondaggio concluso il lun 10 nov 2008 12:53

sì, in fondo è una festa come un'altra
3
43%
no, è solo un fenomeno commerciale
4
57%
 
Voti totali : 7

Sondaggio: Halloween, giusto o no festeggiarla

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 31 ott 2008 12:53

Il sindaco di Venezia Massimo Cacciari sta portando avanti una vera e propria crociata contro la festa di Halloween, definita dallo stesso "roba da Disneyland o da Gardaland" e priva di alcun "collegamento con la cultura italiana, con le vere feste delle delle nostre radici".


E voi tra "dolcetto e scherzetto" che ne pensate?

Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Sofia Riccaboni » ven 31 ott 2008 13:20

in effetti se ci pensate non ci piglia nulla con la nostra cultura. ha origini particolari e legate alla migrazione degli inglese verso gli USA. cosa che non ci ha visto molto impegnati ... credo sia veramente solo una "moda importata" un po' come i Levi's di qualche anno fa :)
Avatar utente
Sofia Riccaboni
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 24 giu 2008 18:44

Messaggioda Sara Radicia » ven 31 ott 2008 13:52

C'hai ragione Sofia, però tutte le feste che noi oggi festeggiamo hanno origine da una festa precedente e mi sembra che potremmo importarla benissimo. Dico questo solo per il fatto che Halloween mi piace è ovvio. Sarò tacciata di antipatriottismo lo so, ma in fondo il fatto di base è che la notte di Halloween dovrebbe essere speciale in quanto si trova vicina a festività religiose che hanno a che fare con le anime dei defunti...insomma non mi pare che il fenomeno abbia a che fare solo con l'America anche se è lì che è iniziato
Sara Radicia Viadeo
Avatar utente
Sara Radicia
Utente Junior
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 24 giu 2008 15:02

Messaggioda Sofia Riccaboni » ven 31 ott 2008 14:05

veramente Sara la storia è un po' più lunga. Halloween è nato in Inghilterra.. e le luci sono nelle zucche perchè negli USA non trovarono le rape :) quando sono stata negli USA a studiare ci fecero una lezione particolare su questa festa che non è legata esclusivamente alle maschere.. ma ha un significato molto diverso.. significato legato alla storia di quel posto. per questo non ha secondo me senso in Italia. :)
Avatar utente
Sofia Riccaboni
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 24 giu 2008 18:44

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 31 ott 2008 15:32

a me Halloween ricorda...
la puntata di Buffy dedicata a questa festa!
ok, sono un super patito, ma questo basta a farmi votare...sì!
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda mctrit8 » ven 31 ott 2008 16:01

Penso che ognuno deve essere libero di festeggiare le feste che vuole, in fondo a chi fa male? E' ovviamente innegabile che non ha nulla a che fare con la nostra cultura ma è la solita 'americanata', ma ripeto: a chi fa male (forse fa male alle tasche e bene ai commercianti :lol: )? Quindi buon Halloween a tutti e divertitevi!!! :yuppi:
Avatar utente
mctrit8
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 01 lug 2008 14:01

Messaggioda dordor » lun 29 dic 2008 22:02

HELL YEAH...
Avatar utente
dordor
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 29 dic 2008 21:36


Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron