[MIRANO] - La Grande Festa del Vino

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[MIRANO] - La Grande Festa del Vino

Messaggioda Luciano Salvati » mar 02 lug 2013 11:36

La Grande Festa del Vino - Mirano in festa fra le etichette vino più pregiate

La Grande Festa del Vino di Mirano (VE) è un evento arrivato alla sua 6^ edizione e che raccoglie ogni anno un grande numero di appassionati del vino pregiato. All'esposizione non saranno presentate solo etichette di vini rossi, ma ben 1440 bottiglie, fra cui le migliori perle enologiche di vini bianchi, vini frizzanti, spumanti e vino champagne. L'evento è stato progettato ed è gestito tutti gli anni dall'enoteca Le Cantine dei Dogi e la prossima edizione si terrà l' 8 Settembre 2013 in Villa Villa XXV Aprile, detta anche Villa e Barchessa Giustinian Morosini - via Mariutto,1 a Mirano (VE).

Villa Morosini - XXV Aprile è una villa del Seicento, che ricorda lo stile palladiano. La struttura è armoniosa e classica, con una loggia a colonne di ordine ionico, che termina con un timpano e tre statue, posizionate negli angoli del triangolo formato dal timpano. La villa non ha dimensioni estese, ma ciononostante è fra le più eleganti e visitate del Comune. Fino al 2013 è stata sede della biblioteca comunale e ne è stata restaurata la parte esterna. Originariamente la struttura incorporava due barchesse parallele, disposte simmetricamente rispetto al corpo centrale della villa; attualmente ne è presente solo una, restaurata e riportata allo stato originario, che è utilizzata spesso appunto come location per mostre e manifestazioni culturali. La barchessa è immersa in un parco all'inglese, arricchito da una grande varietà di piante e alberi, che la rende un luogo ideale per trascorrere delle tranquilla ore all'aperto. Il parco infatti è aperto al pubblico tutto l'anno.

La Grande Festa del Vino è un'opportunità per conoscere e degustare grandi vini italiani premiati sia a livello nazionale che internazionale. Nell'edizione precedente per il primo anno è stata presente anche la regione Liguria tramite l’azienda Bio Vio, che è stata premiata con i “5 grappoli” dalla guida A.I.S. Duemilavini per il proprio vino Pigato Riserva annata 2010; altre aziende che hanno ricevuto i 5 grappoli hanno partecipato all'edizione 2012 della Festa: dalla Basilicata la casa vinicola D’Angelo, dal Veneto Valentina Cubi con l' Amarone Morar, dal Piemonte l’azienda Anna Maria Abbona; dall’Abruzzo l’azienda Gentile Vini e l’azienda Travaglino dell’ Oltrepò Pavese che ha portato in Villa Morosini il suo vino più pregiato e famoso, lo spumante Metodo Classico Millesimato Brut Classese, considerato uno dei cinque migliori spumanti della sua categoria. Presenti nella degustazione ci saranno anche vini presenti e recensiti dalle guide come il Gambero Rosso, Guida Oro Veronelli, Vini Buoni d’Italia e in altre prestigiose riviste del settore.

Alla Grande Festa del Vino sarà presente anche l'artista Maria Cecchella, che esporrà le proprie opere in una sala del secondo piano di Villa XXV Aprile.

Il programma della giornata prevede: dalle ore 10:00 alle ore 19:00 degustazioni di vini e prelibatezza gastronomiche; ore 16:00 presentazione delle opere dell'artista contemporanea Maria Cecchella. Il costo del biglietto sarà di 7 euro.
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron