[ASIAGO] LA GRANDE ROGAZIONE O IL GIRO DEL MONDO-SABATO 23 MAGGIO

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[ASIAGO] LA GRANDE ROGAZIONE O IL GIRO DEL MONDO-SABATO 23 MAGGIO

Messaggioda MAURY54 » sab 16 mag 2009 01:57

Sabato 23 Maggio il giorno prima dell'Asension (ASCENSIONE) si ripete da quasi 350, questo CAMMINO DI FEDE. Tutto l'Altipiano si ferma ed in particolare ASIAGO. Appuntamento verso le 5.45 del mattino davanti al Duomo di Asiago e alle 6,00 quando EL MATIO (IL MATTEO) nome del campanone più grande del Campanile comincia a Suonare si parte. Un Signore in costume locale PORTA LA CROCE (LA STESSA PERSONA PER VOTO LA STA PORTANDO DA CIRCA 35 ANNI) e tutta la gente si incolonna dietro, pioggia, vento, neve o temporali una volta partita la Croce non ci si dovrebbe più fermare o tornare indietro. Trentatre chilometri a piedi con 3 tappe. La prima verso le ore 8.45 -9.00 al Lazaretto dove i Preti dei 7 Comuni su un'antica pietra celebrano la messa. Dopo la messa il primo spuntino e i ragazzi girano in mezzo alle ragazze per raccogliere le uova sode e colorate che le stesse preparano la sera prima. Seconda tappa a Camporovere frazione del Comune di Roana, qui ci si ferma circa 2 ore per pranzare nelle piccole trattorie del paese o pure a sacco. Siamo già a metà percorso CIRCA 15 KM. Si riparte e da qui inizia dopo qualche km la salita più impegnativa IL MONTE B CHIAMATO ANCHE MONTE DELLA PENITENZA. In cima una pausa di 10 minuti il tempo di una rinfrescatina e si inizia a scendere verso l'abitato di Rigoni di Sotto. Qualche chilometro e l'ultima sosta di circa 15 minuti in un boschetto dove i ragazzi preparano delle corone con fiori e piccoli rami di pino e le donano alle ragazze le quali la mettono attorno alla testa. Si riparte, l'arrivo in Duomo a Asiago è previsto per le ore 19,00. Durante tutto il percorso un gruppo di donne canta in lingua CIMBRA e gli uomini in sempre in coro rispondono. Non è unna passeggiata ma UN CAMMINO DI FEDE, chiamata anche GIRO DEL MONDO perchè i 33km del percorso sono quasi circolari costeggiando sempre i confini del Comune di Asiago. Io ho partecipato a 13 Rogazioni continuative, di cui 3 sotto la pioggia. Leggende popolari dicono dove i contadini aprono i campi per far passare la Rogazione, l'erba calpestata da 2.800-3.000 persone ricresce ancora meglio di prima. La fatica il giorno dopo non si sente più di tanto. Chi interessato inserirò su WIKI di Asiago le foto delle Rogazioni 2007-2008, e chi nelle vicinanze desidera partecipare è sempre il BENVENUTO
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 20 mag 2009 23:58

33 km?! :shock: caro maury, meglio che venerdì prossimo tu vada a dormire un poco prima di quando hai scritto questo messaggio! ma poi ..La fatica il giorno dopo non si sente più di tanto.
E' bellissimo conoscere queste tradizioni con le parole di chi le fa vivere oggi; ho visto le foto che hai inserito sul wiki di Asiago (!), mi piace tanto quella con la processione di persone che sembra perdersi nell'infinità dell'Altopiano; anche qui, Maurizio, c'è il tuo amore ed il tuo rispetto per la storia più vera, quella scritta dalle persone i cui nomi sui libri di storia non compaiono, quella che ci aiuta a vivere con più rispetto ed attenzione.
Grazie!
:starsmile:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 22 mag 2009 22:45

Maury, non potendo partecipare, aspetto di vedere le foto...vi auguro un bellissimo giro del mondo e naturalmente...BUON CAMMINO! ;-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45


Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron