Veneto - Cerca amici e parenti emigrati

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Veneto - Cerca amici e parenti emigrati

Messaggioda francopanni » dom 19 lug 2009 17:04

E' da diversi mesi che leggo delle richieste di aiuto per la ricerca di propri familiari immigrati o di familiari residenti in Italia.Per qualcuno ho cercato di dare delle risposte sperando che siano state utili, per altri ho segnalato il quesito anche ad un vice console dello stato brasiliano di MataGrosso.
A questo punto credo sia utile ed opportuno inserire su questo forum ma anche per tutte le regioni italiane dei link o notizie generali utili per tutti questi nostri amici che hanno bisogno.
Io inizio a segnalare quanto letto oggi su internet a questo indirizzo: http://www.cognomix.it/emigrati.php

Cerca amici e parenti emigrati

Italiani, popolo di santi, navigatori, poeti...e emigranti.
In molte famiglie italiane é facile trovare traccia di parenti più o meno prossimi che hanno lasciato il nostro Paese nel secolo scorso per cercare fortuna all'estero: Stati Uniti, Argentina, Brasile, Germania, etc. etc.
Di seguito puoi trovare alcuni interessanti link che ti consentiranno GRATUITAMENTE di cercare traccia di amici e parenti emigrati:

Ellis Island : consente di cercare tracce di amici e parenti che sono emigrati negli Stati Uniti tra il 1892 e il 1924 transitando per gli uffici dell'immigrazione dell'omonima Ellis Island, principale porta di ingresso per chi cercava fortuna nel Nuovo Mondo: clicca qui per iniziare la ricerca:http://www.ellisisland.org/

Immigrantships: permette di effettuare ricerche sui registri dei passeggeri sbarcati a New York. Consente inoltre di effettuare ricerche su banche dati speciali come quelle dei rifugiati in Australia dopo la Seconda Guerra Mondiale: clicca qui per iniziare la ricerca:http://www.immigrantships.net/

Altreitalie: il sito della Fondazione Giovanni Agnelli consente, registrandosi gratuitamente, di effettuare ricerche sugli Italiani emigrati negli Stati Uniti via New York (tra il 1880 - 1891), in Argentina (tra il 1882 - 1920) e in Brasile (tra il 1858 - 1899): clicca qui per iniziare la ricerca
http://213.212.128.168/radici/ie/defaultie.htm
:angelo: :cheer:
francopanni
Avatar utente
francopanni
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 set 2008 08:39

Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron