[Venezia] "Biennale della Poesia Lettera d’Argento” alla Fenice

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Venezia] "Biennale della Poesia Lettera d’Argento” alla Fenice

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 21 mar 2008 16:27

Si terrà al Teatro La Fenice, martedì 1 aprile, alle 20.30, la seconda edizione della “Biennale della Poesia Lettera d’Argento”, evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Venezia, dalla Regione Veneto, dalla Siae e dall’Imaie (Istituto per la Tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori), che ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica con l’assegnazione di una medaglia d’argento e, in particolare, il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia, che ricorre proprio oggi.
Nuova formula quest'anno: oltre trenta poesie inedite saranno declamate da noti attori italiani, accompagnate da musiche ad esse ispirate e affidate all’interpretazione di diversi direttori d’orchestra. Come ha avuto modo di ricordare il sindaco di Venezia, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi a Ca' Farsetti, si tratta di opere dei massimi poeti viventi non solo in Italia, ma a livello mondiale, a cominciare da Andrea Zanzotto e Alda Merini, solo per citarne alcuni. “Grazie a questa formula inedita, ha continuato il sindaco, la Biennale di Poesia compie un vero e proprio salto di qualità, diventando una manifestazione di rilievo internazionale”.
L’aspirazione di Sandrino Aquilani, presidente della Biennale della Poesia, sarebbe quella di far nascere una Biennale Poesia all’interno della Fondazione La Biennale di Venezia, una prospettiva di non facile attuazione, che però il sindaco di Venezia non ha escluso a priori.
Ai primi tre andrà in premio una scultura realizzata dal maestro veneziano Giorgio Bortoli, raffiguranti la nascita della poesia, simboleggiata da una lettera “A” d’argento, che sorge dal centro della terra.
I biglietti, il cui costo varia dagli 11.80 ai 41.30 euro, si possono acquistare nei punti vendita Hellovenezia oppure on-line sul sito.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite