[Venezia] ticket d'accesso, l'Amministrazione espone le sue ragioni

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Venezia] ticket d'accesso, l'Amministrazione espone le sue ragioni

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 26 mar 2008 18:14

Dopo la ridda di polemiche, scatenatasi in questi giorni riguardo all'ipotesi di fissare un ticket di entrata a Venezia, arriva la replica dell’Amministrazione comunale.
“Per Venezia diventa improcrastinabile la necessità di trovare un sistema di organizzazione dei flussi turistici. Le punte di visitatori raggiunte nel corso del 2007, con 21 milioni di presenze, e l’arrivo di oltre 100.000 persone in alcune giornate, rappresentano una pressione turistica che mette a dura prova la città, i suoi servizi, la sua vivibilità. E’ per questo motivo - prosegue la nota ufficiale - che il Comune di Venezia si sta dotando di tecnologie atte a controllare l’accesso di veicoli sul Ponte della Libertà, principale via di entrata a Venezia e, contemporaneamente, di trovare un accordo con Trenitalia per monitorare anche il flusso di visitatori che giungono in città con il treno".
"La scelta dell’Amministrazione comunale - termina il comunicato - non è certo motivata dalla volontà di “fare cassa” quanto piuttosto dall’obbligo di organizzare i flussi turistici attraverso un sistema di controllo che consenta a residenti e turisti di vivere gli uni in una città “abitabile”, gli altri in un luogo d’arte unico al mondo, visitabile tutto l’anno, grazie ad una politica che incentiverà la visita in periodi di bassa stagione e la disincentiverà nei momenti di congestione”.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

incostituzionale

Messaggioda dottorcorsini » gio 03 apr 2008 10:54

L'amministrazione comunale di Venezia non potendo, come tanti altri comuni, fare cassa con gli autovelox e diavolerie simili si inventa altre "gabelle" di origine medievale. Vi ricordate il film di Benigni/Trosi? "Quant'è? Un fiorino" ! Uguale.
Venezia è fin troppo noto essere città molto cara anche senza altre gabelle. Per un turista una corsa di 60 minuti in traghetto costa 6,50 Euro ed i bambini iniziano a pagare già da 4 anni. I parcheggi auto costano una follia. La città è sporca e tenuta molto male. Gli esercenti sono noti per essere cari e molto scortesi. Infatti gli studi statistici come conseguenza dimostrano che la percentuale di turisti che visitano Venezia con motivazione "per visita anteriore" è molto, molto bassa, a differenza di altre città.

Comunque se il Comune di Venezia vuole intraprendere questa strada faccia pure, ma nessun incaricato, agente o ufficiale di polizia giudiziaria può impedire l'ingresso alla città ad un cittadino a piedi. Puo' chiedergli il ticket e se il cittadino non ce l'ha puo' sanzionarlo, ma non puo' impedirgli l'ingresso in quanto sarebbe palesemente incostituzionale ed esporrebbe l'agente stesso ad azioni civile e penali nei suoi diretti confronti in quanto eseguire ordini palesemente incostituzionali è illegale e l'agente ha il diritto ed il dovere di rifiutarsi altrimenti le conseguenze ricadrebbero sotto la sua personale responsabilita' (Norimberga insegna...).
Comunque c'è un altra soluzione, il Comune di Venezia dichiara l'indipendenza dalla Repubblica Italiana (non è fantascienza, la Slovenia che è a due passi ci è riuscita) ed una volta che ci è riuscita ed è indipendente si scrive la costituzione che vuole ed applica tutte le gabelle che piu' gli piacciono.
Avatar utente
dottorcorsini
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 03 apr 2008 10:13


Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite