“Finalmente tutte le maggiori Istituzioni culturali veneziane collaboreranno assieme a garanzia della parte culturale alta del Carnevale di Venezia”.
E' stato il commento del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2009 (13 -24 febbraio) del Carnevale di Venezia “Sensation 6 Sensi x 6 Sestieri”, ancora sotto la direzione artistica di Marco Balich.
Cacciari, oltre a tutti coloro che hanno aiutato a riorganizzare l’evento, ha ringraziato Balich per aver creato un format – quello di Sensation – che renderà sempre più visibile l’idea del Carnevale veneziano, attraverso la riproposizione del suo logo e del suo canovaccio, sui quali è stato e sarà più facile costruire un programma annuale di massima con largo anticipo.
Il presidente dell’Agenzia Venezia Marketing&Eventi, Mauro Pizzigati, ha sintetizzato le linee guida dettate dal Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per l’edizione 2009: decongestionare Piazza San Marco - distribuendo le attività nei sestieri e nelle Municipalità, d’accordo con l’Amministrazione comunale - potenziare la venezianità del Carnevale e “mixare” la tradizione delle passate edizioni con gli aspetti di innovazione proposti nel 2008. La sinergia fra l’Agenzia e le maggiori Istituzioni culturali veneziane è destinata a far crescere il Carnevale della cultura, sulla scia della migliore tradizione.
Il programma di massima - è già scaricabile dal sito - e mira a rendere più forte il legame fra sensi e territorio (i sestieri e le municipalità). Altre importanti novità, anche per i veneziani, sono la trasformazione di Piazza San Marco in un salotto a cielo aperto - con scenografie che richiameranno i giardini di stile rinascimentale - e un ritorno agli spettacoli di teatro di strada d’avanguardia.