Cercasi Schegge!

Qui si discute su Comuni-Italiani.it, sulle sue varie sezioni e sulle nuove iniziative

Cercasi Schegge!

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 29 apr 2010 00:31

Cerchiamo schegge!

Mi spiego, nel Blog, abbiamo aperto una sezione dedicata alle schegge di cronaca:
http://rete.comuni-italiani.it/blog/cat ... li/schegge
partendo da una notizia di cronaca di rilievo per uno specifico comune,
accaduto tempo tempo fa (diciamo a partire all'incirca dal 1960 fin giù a memoria di quotidiani)
raccogliamo due o tre quotidiani che ne hanno parlato e scriviamo un articolo su quanto avvenuto

purtroppo rintracciare i due o tre quotidiani si è dimostrato un problema non facile,
qui a Napoli l'emeroteca non funziona come dovrebbe, per cui la sezione schegge è andata a rilento

Chi vuole/può aiutarci in questa ricerca?
Trattasi di avere una copia in digitale della prima pagina dei quotidiani, ad una buona risoluzione (sufficiente ad essere leggibile)
se avete a portata di mano una emeroteca o altre fonti, potreste aiutarci a portare avanti il progetto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » gio 29 apr 2010 00:47

Due - tre quotidiani vecchi che danno notizia sullo stesso avvenimento? :scratch:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 29 apr 2010 00:50

Justinawind ha scritto:Due - tre quotidiani vecchi che danno notizia sullo stesso avvenimento? :scratch:

be' andando in una emeroteca (funzionante) si trovano,
a napoli li hanno su microfiche, ma la macchina per vederli a volte non funziona proprio, a volte non fa le fotocopie, una volta li abbiamo trovati chiusi in quanto veniva Berlusconi, etc.
e molte annate non le hanno

l'ultimo articolo, quello sull'inaugurazione della Fiera del Levante,
http://rete.comuni-italiani.it/blog/18218
siamo riusciti a farlo, in quanto il materiale c'è l'ha fornito gentilmente l'ente fiera stesso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » gio 29 apr 2010 00:52

Terrò presente la cosa... :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » gio 29 apr 2010 13:56

Umh molto interessante quanto sconosciuto a me questo argomento (emeroteche et similia): ma quanto a scrivere... :nirvana:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 01 mag 2010 14:08

Ad esempio volevamo scrivere un articolo sul nubifragio che nel 23 Maggio 1953 portò all'abbattimento di buona parte della guglia della Mole Antonelliana.

Abbiamo trovato questo:
mole1953.jpg

Ma ci servirebbe una immagine ad una risoluzione più alta, e almeno un altro quotidiano che ha riportato la notizia
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Veramente Interessante

Messaggioda MAURY54 » sab 01 mag 2010 18:29

Buona sera a tutti
e BUON PRIMO MAGGIO,

"SCHEGGE" :studio: Interessantissimo,

Vanno Bene anche articoli scritti come si dice durante il "VENTENNIO", possiedo e in buon stato Volumi (Fascicoli rilegati) dell' ILLUSTRAZIONE ITALIANA e anche raccolte della Rivista del Touring Club (ESEMPIO ANNI 1938) possono andar bene?
Peccato che le mie Domeniche del Corriere Prima Guerra Mondiale sono incorniciate

Alla mia prima occasione rientrando sull'Altipiano posso trasmettere un esempio.
Chiedo aiuto dovendo trasmettere via scanner la risoluzione richiesta, vale sempre il minimo e massimo come per le foto??? o avete qualche altro consiglio Grazie

Un saluto a tutti dal Lago di Garda

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 01 mag 2010 18:50

MAURY54 ha scritto:Vanno Bene anche articoli scritti come si dice durante il "VENTENNIO"

si, vanno bene, ne abbiamo già un esempio, l'articolo sull'inaugurazione della Fiera del Levante
l'importante è che si riferiscono ad un evento di rilievo per un comune specifico

Alla mia prima occasione rientrando sull'Altipiano posso trasmettere un esempio.
Chiedo aiuto dovendo trasmettere via scanner la risoluzione richiesta, vale sempre il minimo e massimo come per le foto??? o avete qualche altro consiglio

no, non ci sono vincoli, se il file è grande puoi anche inviarcelo via email, poi pensiamo noi a portarlo nel formato necessario per l'articolo

per quanto riguarda la risoluzione è importante che sia leggibile il testo, in modo che possiamo leggerlo,
poi comunque nell'articolo viene riportato in una versione ridotta
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniela1946 » lun 03 mag 2010 01:41

Massimo Di Bello ha scritto:Ad esempio volevamo scrivere un articolo sul nubifragio che nel 23 Maggio 1953 portò all'abbattimento di buona parte della guglia della Mole Antonelliana.

Abbiamo trovato questo:
mole1953.jpg

Ma ci servirebbe una immagine ad una risoluzione più alta, e almeno un altro quotidiano che ha riportato la notizia

Abitavo a Torino al settimo piano di un palazzo che sul retro aveva bassi fabbricati per diversi isolati per cui la mole antonelliana, seppur non vicinissima, era perfettamente visibile. All'epoca ero solo una bambina di sette anni ma ricordo perfettamente il tempaccio di quel giorno quando un forte rumore attrasse l'attenzione mia e di mia madre e dalla finestra di cucina vidi la guglia crollare. Posso veramente dire che l'immagine è fotografata nei miei ricordi !
Il dir menzogne è l'unica arte della bassa capacità, e il solo rifugio dei vili.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1744/1890
Avatar utente
daniela1946
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: sab 24 gen 2009 16:28

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 mag 2010 02:11

daniela1946 ha scritto:Abitavo a Torino al settimo piano di un palazzo che sul retro aveva bassi fabbricati per diversi isolati per cui la mole antonelliana, seppur non vicinissima, era perfettamente visibile. All'epoca ero solo una bambina di sette anni ma ricordo perfettamente il tempaccio di quel giorno quando un forte rumore attrasse l'attenzione mia e di mia madre e dalla finestra di cucina vidi la guglia crollare. Posso veramente dire che l'immagine è fotografata nei miei ricordi !

Wow! Una testimone diretta! Magari se riusciamo a scrivere l'articolo, potremmo anche inserire la tua testimonianza
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

oggi è l'anniversario della tragedia del grande torino calcio

Messaggioda leoad » mar 04 mag 2010 16:14

a proposito di schegge, ho recuperto la copertina della domenica del corriere del 15.5.1949 che illustra
la tragedia di superga dove il 4.5.1949 si schiantò l'aereo del grandioso torino calcio.
Allego la scasione a questo messaggio e spero che possa esservi utile!
Se qualcosa non andasse bene fatemelo sapere. grazie e buona giornata a tutti!
un saluto da leoad
Avatar utente
leoad
Utente Qualificato
 
Messaggi: 172
Iscritto il: sab 19 dic 2009 22:08

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 mag 2010 16:25

leoad ha scritto:Se qualcosa non andasse bene fatemelo sapere. grazie e buona giornata a tutti!
un saluto da leoad


Grazie Leoad,
segnalo subito la notizia al nostro Marcello (è lui che si occupa della sezione)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 14:17

Questa sì che è una copertina!
Alla faccia dei giornali di oggi!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

cercasi schegge-torino mag /1953

Messaggioda leoad » sab 15 mag 2010 01:32

Ciao Massimo.
In merito alla ricerca sul crollo della Mole Antonelliana del 28.5.1953 sono riuscito ha trovare una ristampa
in bianco/nero della copertina della Domenica del Corriere con un brevissimo articolo su questo avvenimento:
è stato per me un pò complicato mettere assieme le cose, però mi sembra di aver ottenuto una buona immagine.
Non so se vi può servire ancora dato il tempo trascorso...e poichè non so a chi trasmetterla, allego l'immagine a
questo messaggio lasciando a voi la cura di farlo pervenire a chi di dovere!
un grossissimo saluto alla vs/fantastica redazione!!! ciao a tutti
Avatar utente
leoad
Utente Qualificato
 
Messaggi: 172
Iscritto il: sab 19 dic 2009 22:08


Torna a Aggiornamenti sul Sito

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron