[FOTO EDIFICI RELIGIOSI] - Progetto per la riorganizzazione delle categorie

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

[FOTO EDIFICI RELIGIOSI] - Progetto per la riorganizzazione delle categorie

Messaggioda Luciano Salvati » gio 25 lug 2013 17:22

Un buon 90% dei vostri contributi sul Wiki è costituito da foto e immagini.
Nel tempo se ne è accumulata una considerevole quantità, che le categorie utilizzate finora non riescono a organizzare come si deve (e quindi ad essere funzionali al loro scopo). Specialmente nei soggetti che vanno per la maggiore, come gli edifici religiosi.

Nella Categoria:Dettagli Chiese, per esempio, troviamo di tutto. Possiamo discutere qui sul pianificare un modo per "alleggerirla" in altre categorie appropriate e quanto più mirate possibili.

Allo stato attuale, per gli edifici religiosi abbiamo delle categorie "principali":
--> Abbazie
--> Basiliche
--> Chiese
--> Conventi
--> Duomi
--> Monasteri
--> Santuari
--> Templi Religiosi

Delle categorie direttamente collegate a quelle appena elencate:
--> Campanili
--> Vetrate
--> Chiostri
--> Dettagli Basiliche
--> Dettagli Chiese
--> Dettagli Duomi

Un primo ordine di proposte vuole convergere su quali elementi possano ormai fare categoria a sé.
Altari? Crocifissi? Fonti battesimali?
Dite la vostra :-)

Una seconda considerazione riguarda le categorie principali: la suddivisione vi convince? Oppure è dispersiva e si potrebbe accorpare qualcosa?
Per esempio credo che si possa trovare una sola categoria dove far convergere abbazie, conventi e monasteri.
Ma quale potrebbe essere? :scratch:

Così come sono convinto che una chiesa vada distinta da un santuario, per la particolarità di quest'ultimo. Ma è opportuno ancora distinguere una chiesa da una basilica? E i duomi? Propendete per la loro "autonomia"?
Le categorie "artistiche" invece le lascerei invariate: non distinguerei tra "statue" e "statue religiose", "dipinti" e "dipinti religiosi", etc.

Vorrei si aprisse qui di seguito un bello spazio di discussione :!:

Con un obbiettivo minimo: che le 3 generiche categorie di foto "Dettagli..." diventino più corte possibili. :ok:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

FoTo edifici religiosi

Messaggioda pratointheworld » gio 25 lug 2013 18:25

Credo che la suddivisione (chiese,monasteri ecc) vada piu' che bene.Proporrei invece di suddividere gli elementi interni dei luoghi sacri:Pulpiti,Immagini sacre(crocifissi,statue di santi e madonne),Organi (Canne e non), in modo da avere una pulitura e maggiore velocità nel trovare i particolari :yuppi:
Avatar utente
pratointheworld
Utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 03 lug 2013 02:46
Località: Prato

Messaggioda Luciano Salvati » ven 26 lug 2013 13:48

pratointheworld ha scritto:Credo che la suddivisione (chiese,monasteri ecc) vada piu' che bene.Proporrei invece di suddividere gli elementi interni dei luoghi sacri:Pulpiti,Immagini sacre(crocifissi,statue di santi e madonne),Organi (Canne e non), in modo da avere una pulitura e maggiore velocità nel trovare i particolari :yuppi:


Pulpiti potrebbe andare: mi sembra che ce ne siano parecchi sparsi qua e là :-)

Immagini sacre: non mi convince molto il fatto di creare categorie diverse per le statue, i dipinti, etc.
Una statua è una statua, un dipinto è un dipinto; religioso o meno che sia.
Naturalmente questa è solo una mia opinione, per sollecitare pareri :-)

Idem per gli organi: la appoggio anch'io come categoria, ma ne sono necessarie due? Canne e non? :scratch:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda pratointheworld » ven 26 lug 2013 14:23

gli organi ne creerei una sola:possono essere a canne, pianole dac chiesa, in modo che tute possono stare insieme
Avatar utente
pratointheworld
Utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 03 lug 2013 02:46
Località: Prato

Messaggioda emmaromanazzi » sab 27 lug 2013 15:38

Per le categorie: Abbazie, Conventi e Monasteri si possono riunire sotto la voce "Templi religiosi". Per quanto riguarda "statue" e "dipinti" vanno bene così, non farei una ulteriore classificazione. Ci sono altre categorie, se si vogliono suddividere, quali: "Pulpiti" "Amboni", e " Altari" che attualmente rientrano nei dettagli chiese. Piuttosto farei una precisazione per quanto riguarda "I Parchi" ed intendo quelli Nazionali, farli rientrare sotto la voce piu' generica di " Parchi e Giardini", mi sembra molto riduttivo, li farei rientrare o sotto la categoria " Territorio" o meglio creare la categoria " Parchi Nazionali" esempio : Parco regionale dei Monti Picentini, o ancora La Foresta Umbra, il Parco Nazionale d'Abruzzo ed altri che abbiamo in Italia.
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda Luciano Salvati » lun 29 lug 2013 15:43

Al momento vedo papabili le categorie:

- Organi
- Crocifissi
- Pulpiti
- Altari

ho una perplessità su "Amboni": non potrebbe agevolmente rientrare nella categoria "Altari" ?

Per quanto riguarda i parchi nazionali, andrebbe dedicato loro una discussione più ampia. E qui rischiamo di andare fuori tema.
Puoi aprire una discussione a parte su questo aspetto, che pure andrà affrontato :-)

Infine, abbiamo giù una Categoria:Foto Templi Religiosi, dove il termine "tempio" è usato in maniera specifica per quegli edifici religiosi che sono comunemente noti con questo appellativo. Se lo rendiamo più generale, facendovi entrare anche conventi, abbazie, etc. perde la sua "esclusività" e virtualmente potrebbe accogliere anche sinagoghe o santuari :hmm:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda emmaromanazzi » lun 29 lug 2013 18:39

Ciao Luciano,
gli amboni nella categoria altari? assolutamente no, potrebbero rientrare nella categoria "pulpiti" un po' per similitudine, allora va bene suddividere gli interni delle chiese in ulteriori categorie:
-pulpiti
-altari

Per gli organi facciamo rientrare solo il singolo strumento? oppure anche le cantorie dove generalmente sono posizionati anche gli organi?

Nella categoria " Templi Religiosi", sicuramente, non facciamo rientrare i Santuari che sono piu' specifici. Personalmente, lascerei i termini che meglio identificano gli Edifici Religiosi, (se lo scopo del Wiki è quello di "informare"), lascerei i termini Abbazie, Conventi, ecc. che riportano al nome proprio dell'edificio e quindi in una ricerca, risalire facilmente a questo.

Per i "Parchi e Giardini" non è sufficiente aggiungere il termine "Parchi Nazionali"? :-)
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda Justinawind » mer 31 lug 2013 12:15

Luciano Salvati ha scritto:
ho una perplessità su "Amboni": non potrebbe agevolmente rientrare nella categoria "Altari" ?

:nonsifa:
Sono due soggetti ben diversi, costruiti con gli scopi differenti.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Luciano Salvati » mer 31 lug 2013 15:48

OK, mettiamo in lista anche gli amboni :ok:

Per gli edifici religiosi allora lasciamo le specifiche così come sono? Mi suggerite anche di collegare ad ogni categoria la rispettiva sottocategoria "Dettagli..." ? :hmm:

ps. per i "Parchi e Giardini" rimando la discussione qui --> viewtopic.php?f=3&t=20665
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Justinawind » mer 31 lug 2013 21:24

Luciano Salvati ha scritto:
Per gli edifici religiosi allora lasciamo le specifiche così come sono? Mi suggerite anche di collegare ad ogni categoria la rispettiva sottocategoria "Dettagli..." ? :hmm:

Ci devo pensare... ho gli occhiali rotti e sono ubriachella :saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Luciano Salvati » gio 01 ago 2013 09:47

Justinawind ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:
Per gli edifici religiosi allora lasciamo le specifiche così come sono? Mi suggerite anche di collegare ad ogni categoria la rispettiva sottocategoria "Dettagli..." ? :hmm:

Ci devo pensare... ho gli occhiali rotti e sono ubriachella :saint:


:glasses: :salute:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda pratointheworld » sab 03 ago 2013 23:01

propongo oltre a quelli gia citati (organi,altari ecc9 anche confessionali e Fonti battesimali e acquasantiere.Ditemi che ne pensate? :-)
Avatar utente
pratointheworld
Utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 03 lug 2013 02:46
Località: Prato

Messaggioda Justinawind » sab 03 ago 2013 23:02

pratointheworld ha scritto: confessionali e Fonti battesimali e acquasantiere.Ditemi che ne pensate? :-)

:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

puntualizzazione

Messaggioda pratointheworld » dom 04 ago 2013 00:20

Fonti battesimali e acquasantiere in una unica cartella da trovargli il nome + appropriato.
comunque su flickr ci sono anch'io!!

http://www.flickr.com/photos/solo_prato/
Avatar utente
pratointheworld
Utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 03 lug 2013 02:46
Località: Prato

Messaggioda Justinawind » dom 04 ago 2013 18:04

pratointheworld ha scritto:Fonti battesimali e acquasantiere in una unica cartella da trovargli il nome + appropriato.
comunque su flickr ci sono anch'io!!

http://www.flickr.com/photos/solo_prato/

:D
Ti ho aggiunto fra i contatti su Flickr :-)
In questo periodo non ci vado su Flickr, ma così poi ti ritrovo facilmente
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Il Wiki

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti