Catturate le lapidi commemorative!

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

Messaggioda Agnes » mar 09 dic 2008 18:53

Massimo Di Bello ha scritto:
Non vedo da nessuna parte citato il nome dell'autore della foto...

cliccando sulla foto, si va nella pagina specifica della foto, lì compare l'autore

sul wiki ogni foto ha una sua "pagina", poi la stessa foto può essere inseriti in più parti
cliccando sulla foto si va nella sua pagina
è lo stesso funzionamento che c'è anche su wikipedia (il software di gestione è lo stesso)


Secondo me il nome dell'autore dovrebbe comparire sotto la foto e non rimanere nascosto in una zona di secondaria importanza che riepiloga i dati del file e che viene letta solo da una minoranza. Visto che le foto sono coperte da copyright e visto che si tratta di una sorta di collaborazione di volontariato, credo che per la soddisfazione personale dell'autore mettere in rilievo il suo nome accanto alla foto in entrambe le pagine sia il minimo riconoscimento che gli si possa offrire 8)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 dic 2008 21:56

@yuna57: pagina creata! la trovi qui: Bassano_del_Grappa/Lapide_Ponte_degli_Alpini
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 dic 2008 22:02

Secondo me il nome dell'autore dovrebbe comparire sotto la foto e non rimanere nascosto in una zona di secondaria importanza

in genere le foto nelle pagina le mettiamo in un formato molto piccolo (180px)
le lapidi le stiamo visualizzando a 300px per fare in modo che sia di più semplice visione il testo

ma chi vuole vedere la foto nella dimensione caricata deve andare nella pagina della foto (dove è indicato l'autore)

come dicevo è lo stesso identico sistema che usa anche il più famoso wikipedia
cmq vediamo se possiamo mettere più in evidenza il nome dell'autore
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda esterina » mer 10 dic 2008 14:01

Bellissima idea!!

In questo fine settimana ho fatto un po' di foto ad alcune lapidi, poi le posto!

Posso proporre una sezione??
"Le dimore di Garibaldi" o un nome simile... Tutti i posti dove ha alloggiato, dormito, riposato, ristorato Garibaldi! Io penso che siano pochi i comuni in Italia che non abbiano una lapide del genere...
Avatar utente
esterina
Utente Qualificato
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer 01 ott 2008 15:16

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 20:40

"Le dimore di Garibaldi" o un nome simile... Tutti i posti dove ha alloggiato, dormito, riposato, ristorato Garibaldi! Io penso che siano pochi i comuni in Italia che non abbiano una lapide del genere...

carina come idea! :-)

Creata!
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Dimore_di_Garibaldi
ho visto che avevamo già una lapide, in tema, di Tivoli
e l'ho inserita ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 20:44

ne ho trovata anche un'altra, di Salemi (inserita da Supervito01)
ho aggiunto anche le date, penso che si possa quasi ricostruire tutta la vita di Garibaldi solo con le vari lapidi commemorative sparse in giro ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda esterina » gio 11 dic 2008 10:01

Grazie Massimo!! :-)

Ho inserito ora una lapide "A Garibaldi" per un suo passaggio e soggiorno a Chianciano Terme. Non mai usato Wiki e quindi l'ho inserita nel comune di Chianciano, non mi sembra che si potesse inserire direttamente nella sezione Garibaldi, oppure si??

Ciao!
Avatar utente
esterina
Utente Qualificato
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer 01 ott 2008 15:16

Lapidi su Garibaldi.

Messaggioda Supervito01 » gio 11 dic 2008 10:36

Caro Massimo, volevo informarti che insieme a quella di Salemi ho inviato un'altra foto relativa a una lapide su Garibaldi che ho scovato ad Erice. La trovi nell'elenco delle lapidi regionali (sicilia) ciao Vito :-)
Avatar utente
Supervito01
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 10 nov 2008 20:30

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 13:16

Non mai usato Wiki e quindi l'ho inserita nel comune di Chianciano, non mi sembra che si potesse inserire direttamente nella sezione Garibaldi

hai fatto bene a indicare il comune, le foto cmq anche sul wiki le classifichiamo per comune
poi possiamo mettere un link sia nella pagina del comune
sia nella pagina dedicata a Garibaldi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 13:18

volevo informarti che insieme a quella di Salemi ho inviato un'altra foto relativa a una lapide su Garibaldi

ok! e ci sono anche altre tue lapidi ancora da trascrivere
cerchiamo di provvedere in giornata
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda danilo56 » ven 12 dic 2008 22:08

Ho inserito una lapide, non la vede nel lapidario veneto, forse la inserite manualmente. Non va in automatico? Grazie ciao :fischio:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 dic 2008 22:41

quando si carica un file nel wiki,
c'è la possibilità di indicare il tipo, tra "Foto", "Altre Immagini", "Lapidario"
scegliendo "Lapidario" vengono automaticamente impostate le categorie giuste :-)

se si rimane "Foto" (con cui lì intendiamo una foto più "normale", non quello delle lapidi)
allora poi bisogna aggiustare a mano le categorie

e... fatto! ora appare nel lapidario veneto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » ven 12 dic 2008 22:49

Ho caricato per prova un'immagine, relativa a una lapide di Pescia (Toscana) e ne ho altre in serbo. :wink:
Come immaginavo, però, nel nome autore compare il nick che appare nel concorso. Vorrei invece che apparissero il nome e cognome autentici. E' possibile? Devo forse effettuare una nuova iscrizione? :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 dic 2008 23:00

se vuoi puoi scrivere il nome e cognome nella tua pagina wiki, qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Albatros
(pagina che è linkata automaticamente ogni volta che appare tuo nick nel wiki, un po' come accade nelle pagine del concorso
in questa pagina puoi anche inserire una tua presentazione, link ad un tuo eventuale sito, etc.

oppure... vedo un po' se posso cambiare il template di copyright (il modello base per quel rettangolone giallo, per intenderci), per vedere di poter indicare lì il nome autore, in questo modo vediamo di renderlo anche più evidente (e potendolo inserire manualmente, non deve per forza corrispondere al nick usato)

aspetta, ora vedo cosa si può fare e ti aggiorno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda danilo56 » ven 12 dic 2008 23:13

Ok, adesso ho capito. Grazie. ciao :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

PrecedenteProssimo

Torna a Il Wiki

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti