Catturate le lapidi commemorative!

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

Messaggioda Mirco » dom 26 feb 2012 12:19

eziodellagondola2 ha scritto:due domande da un inseritore principiante di foto-lapidi:
sul pannello Carica a volte il bottone "Scegli una categoria" a volte non funziona, nel senso che cliccando non appare il menù a tendina per scegliere Lapide

la seconda domanda è più importante: quando la lapide è chiarissima e leggibilissima, che senso ha ricopiarne il testo? in questo caso non potrebbe valere come trascrizione una dettagliata descrizione del luogo ove di trova, magari con un link a google map?


Ciao Ezio

Il bottone per scegliere la categoria funziona solose l'immagine viene inserita come foto, se la inserisci come lapidario che è l'opzione che devi spuntare se inserisci una lapide, non ci sono categorie perchè sono tutte immagini di lapidi,

la categoria lapidi nelle foto serve perchè potresti inserire nel wiki una immagine più ampia in cui non si vede solo la lapide ma il contesto, magari il monumento o la casa su cui la lapide è posta
per esempio in questa pagina:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pri ... astagnetti
l'immagine in alto l'ho inserita come lapidario perchè si vede solo la lapide
quella in basso come Foto perchè si vede anche il monumento su cui è posta la lapide in questione


per quanto riguarda il secondo quesito, è vero che alcune lapidi si leggono perfettamente, ma per le pagine wiki si cerca di mantenere una uniformità di struttura per tutti i comuni quindi è meglio inserire il testo anche se si legge bene, tieni anche conto che il testo nelle pagine può essere letto anche da un non vedente mentre le immagini no.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 26 feb 2012 13:42

Inoltre la trascrizione permette anche di rendere rintracciabile la lapide tramite la ricerca (del wiki stesso o su google).
Se ad esempio cerco "Mario Bianchi" e questi è presente nel testo della lapide,
se il testo è trascritto, viene individuata la pagina, altrimenti no
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 28 feb 2012 16:36

Massimo Di Bello ha scritto:Inoltre la trascrizione permette anche di rendere rintracciabile la lapide tramite la ricerca (del wiki stesso o su google).
Se ad esempio cerco "Mario Bianchi" e questi è presente nel testo della lapide,
se il testo è trascritto, viene individuata la pagina, altrimenti no
:-)

non ci avevo pensato; grazie a entrambi per i chiarimenti: ora provo ad inserire le trascrizioni e "speriamo che me la cavo" come diceva Troisi, perchè sono un poco imbranato, ma nessuno (come si dice al sud) nasce imparato

E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

ancora non ho capito come inserire la trascrizione

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 19 mar 2012 01:19

forse sono tonto ma da giorni lotto con il problema di fare la trascrizione di una lapide. dove sta un dannato bottone che mi consenta di farlo?
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Luciano Salvati » lun 19 mar 2012 13:28

eziodellagondola2 ha scritto:forse sono tonto ma da giorni lotto con il problema di fare la trascrizione di una lapide. dove sta un dannato bottone che mi consenta di farlo?


E' solo una questione di pratica :wink:
Ti allego qui un link-guida dove è illustrato il procedimento:
--> http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... _Procedere
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Mirco » mar 05 giu 2012 19:57

domanda:
ho fotografato un moumento a forma di stele su cui è riportato un testo che commemora un partigiano, sulla stele non c'è però una lapide il testo è scritto direttamente sulla stele. in questi casi come la devo inserire? come lapide utilizzando l'apposito template, facendo un crop solo della parte col testo o la devo inserire come foto in categoria monumenti e faccio una pagina dedicata al monumento riportando in essa comunque il testo?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Luciano Salvati » mer 06 giu 2012 10:29

Mirco ha scritto:domanda:
ho fotografato un moumento a forma di stele su cui è riportato un testo che commemora un partigiano, sulla stele non c'è però una lapide il testo è scritto direttamente sulla stele. in questi casi come la devo inserire? come lapide utilizzando l'apposito template, facendo un crop solo della parte col testo o la devo inserire come foto in categoria monumenti e faccio una pagina dedicata al monumento riportando in essa comunque il testo?


Puoi fare un crop del testo e caricare la foto sotto la Categoria:Foto Dettagli Monumenti
Successivamente, nella sottopagina dedicata puoi utilizzare l'apposito template. Questo genererà automaticamente la Categoria:Lapidi per la pagina. nella stessa pagina, in basso, puoi integrare con informazioni sul monumento e aggiungere manualmente (sempre per la pagina) la Categoria:Monumenti :computer:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Mirco » mer 06 giu 2012 14:46

Luciano Salvati ha scritto:
Mirco ha scritto:domanda:
ho fotografato un moumento a forma di stele su cui è riportato un testo che commemora un partigiano, sulla stele non c'è però una lapide il testo è scritto direttamente sulla stele. in questi casi come la devo inserire? come lapide utilizzando l'apposito template, facendo un crop solo della parte col testo o la devo inserire come foto in categoria monumenti e faccio una pagina dedicata al monumento riportando in essa comunque il testo?


Puoi fare un crop del testo e caricare la foto sotto la Categoria:Foto Dettagli Monumenti
Successivamente, nella sottopagina dedicata puoi utilizzare l'apposito template. Questo genererà automaticamente la Categoria:Lapidi per la pagina. nella stessa pagina, in basso, puoi integrare con informazioni sul monumento e aggiungere manualmente (sempre per la pagina) la Categoria:Monumenti :computer:

ok agirò così :ok:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Rosy76NA » mer 07 mag 2014 10:44

Io mi ero fermata un pò con le lapidi... entro questo mese ne inserirò varie!
Avatar utente
Rosy76NA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: ven 26 dic 2008 20:29
Località: Napoli

Messaggioda Luciano Salvati » mer 07 mag 2014 12:00

Rosy76NA ha scritto:Io mi ero fermata un pò con le lapidi... entro questo mese ne inserirò varie!


:cheer: :cheer: :cheer:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Precedente

Torna a Il Wiki

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron