Catturate le lapidi commemorative!

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

Catturate le lapidi commemorative!

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 dic 2008 20:09

nel mentre girate per i nostri comuni, alla ricerca di chiese e fontane da immortalare per il nostro concorso fotografico
o in ogni caso se vi capita di girare con la vostra macchina fotografica

se vedete una lapide commemorativa, di quelle che sono lì sui muri a ricordare attimi di storia o personaggi di rilievo,
scattate una foto
e poi inseritela qui sul nostro wiki
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Speciale:Carica
poi se volete potete anche creare una specifica pagina nel rispettivo comune, ed inserirvi la foto e il testo della lapide,
ma questo lo possiamo anche fare noi o qualche altro collaboratore volontario del wiki
per cui se volete potete anche inserire solo la foto, qualcun altro completare il lavoro

le tante lapidi commemorative affisse nei nostri comuni, sono delle vere e proprie piccole schegge di storia,
e malgrado il loro scopo sia di far ricordare a tutti fatti e uomini, spesso sono dimenticate, nessuno le legge
e, non raramente, sono in precarie condizioni e sono martoriate dall'incuria.
Raccogliendole tutte nel sito, possiamo farle diventare davvero importanti testimonianze dei rispettivi comuni

Alcune lapidi le abbiamo già inserite, le trovate qui:
wiki/Categoria:Lapidario_per_Regione
in particolare ne abbiamo inserite qualcuna in più per la Campania
wiki/Categoria:Lapidario_Campania

un esempio di pagina dedicata ad una lapide è qui:
wiki/Portici/Lapide_a_Vincenzo_Pierro
(per comporre la pagina, usiamo uno specifico template, "Lapide")
la lista completa delle pagine è invece qui:
wiki/Categoria:Lapidi

le foto dovrebbero essere un primo piano della lapide,
anche se laddove può avere senso, si possono mettere più foto dello stesso soggetto, come ad esempio qui:
wiki/Portici/Epitaffio_Eruzione_1631

vi ricordo che per l'uso del wiki, è disponibile una apposita guida liberamente scaricabile:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Wiki:Manuale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda cricri » ven 05 dic 2008 20:46

Deve essere per forza una lapide che commemora qualcosa? mi spiego: ne ho una bellissima del mercato del pesce di venezia, dove sono indicate le misure minime di ciascuna qualità di pesce per essere messo in commercio... potrebbe andare?
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 dic 2008 21:27

oh, in generale sul wiki si possono inserire tutte le foto utili per far conoscere meglio i nostri comuni
questo delle lapidi è solo una delle possibilità
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » sab 06 dic 2008 00:30

Lodevolissima iniziativa :-)
Ho visto alcuni degli esempi nei link.Una domanda: come mai non compare l'autore della foto? O sono io che non ho visto dove è citato? :|
Ne ho già alcune che potrei inviare, ma desiderei prima sapere se appariranno...di ignoto. :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 dic 2008 01:23

in generale sul wiki
cliccando sulla foto si può vedere (sotto la foto, in "cronologia foto") il nome di chi ha caricato la foto (e cliccando sul nome si va nella sua pagina "personale")
volendo si può anche scrivere qualcosa di più stesso nella pagina foto (il nome completo ad esempio dell'autore, o notizie specifiche di quando/dove si è fatto la foto)

per inserire un testo basta, quando si carica la foto, scriverlo nel campo "Dettagli del file:", al di sopra del testo che inserisce automaticamente il sistema
(il sistema in base alle informazioni inserite, predispone le categorie in cui inserire la foto e il box di indicazione del copyright)

il riferimento all'autore viene comunque inserito automaticamente :-)

molte lapidi attualmente presenti, sono state caricate da noi
per cui come nome utente appare "Redazione" (o, a volte, anche Vincenzo)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » sab 06 dic 2008 14:01

Ok :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda yuna57 » sab 06 dic 2008 16:04

Ho provato a caricare una foto compilando tutti i campi richiesti, ma nonostante vari tentativi mi da errore. Forse sbaglio io. Potete aiutarmi magari con un esempio di tutti i campi da compilare. grazie
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda derrik » sab 06 dic 2008 16:06

ma è un concorso nel concorso o fine a se stesso? :roll:
altrimenti potrebbe essere utile come tema per il concorso 2009 :wink:
ciao a tutti 8)
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda yuna57 » sab 06 dic 2008 16:34

Ciao derrik, mi sembra molto difficile un concorso sulle lapidi. Con quali criteri si dovrebbe valutare le foto? Da quello che ho capito e' solo per aggiungere foto alla pagina wiki dei comuni. Ciao
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Luca Rigato » sab 06 dic 2008 17:36

Bè a dire il vero io lo avevo proposto qualcosa di simile come concorso 2009. In ogni comune c'è qualche monumeto che ricorda la Guerra, ok non sono lapidi, ma alcuni sono veramente fantasiose e particolari.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda derrik » sab 06 dic 2008 18:28

yuna57 ha scritto:Ciao derrik, mi sembra molto difficile un concorso sulle lapidi. Con quali criteri si dovrebbe valutare le foto? Da quello che ho capito e' solo per aggiungere foto alla pagina wiki dei comuni. Ciao


........vabbè, capito.......ciao e grazie :wink:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

lapidario che non si vede

Messaggioda greenland » sab 06 dic 2008 20:12

Scusa ho inserito questa mattina una lapide relativa alla regione Abruzzo ma non si vede.
Ho sbagliato qualcosa o ci sono dei tempi tecnici per l'inserimento?
Grazie. ;)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 dic 2008 22:17

greenland ha scritto:Scusa ho inserito questa mattina una lapide relativa alla regione Abruzzo ma non si vede.

la categoria per la regione Abruzzo non esisteva ancora, per questo non usciva nell'elenco,
ora l'ho creata ;-)

Ho anche creato la pagina per la lapide, qui:
Roccaraso/Lapide_Santuario_dei_Caduti
se sai dove si trova (piazza/via), puoi aggiungere nella pagina questa informazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 dic 2008 22:21

Luca Rigato ha scritto:Bè a dire il vero io lo avevo proposto qualcosa di simile come concorso 2009. In ogni comune c'è qualche monumeto che ricorda la Guerra, ok non sono lapidi, ma alcuni sono veramente fantasiose e particolari.

come diceva yuna57, le lapidi di per sé non sono un granché come tema per un concorso fotografico
si tratta, in gran parte, di fare foto "bidimensionali"
non ha molto senso poi votare o scegliere la foto più bella

diverso il discorso sui monumenti commemorativi, che possono senz'altro essere un interessante tema per il prossimo o futuri concorsi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 dic 2008 22:27

Ho provato a caricare una foto compilando tutti i campi richiesti, ma nonostante vari tentativi mi da errore.

Ciao yuna,
quale errore ti dà? tieni presente che anche sul wiki c'è il limite sulla dimensione del file, non più di 2 mb
(mentre non c'è nessun vincolo su larghezza/altezza)

per quanto riguarda i campi:
- "Eventuale Specifica" si può lasciare bianco (può servire se si inseriscono più foto dello stesso soggetto)
- per "Categoria Soggetto: per le lapidi è vuoto, non bisogna scegliere nessun soggetto
- gli ultimi due "nome file destinazione" e "dettagli del file", vengono preimpostati automaticamente dal sistema, in base agli altri dati, per cui puoi lasciarli così come sono

se hai altri problemi, fammi sapere
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a Il Wiki

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron