"Scattate" una Foto Satellitare!

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

"Scattate" una Foto Satellitare!

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 31 gen 2009 20:44

Segnalo che abbiamo attivato la possibilità di inserire foto satellitari sul wiki (basate su GoogleMap),
in pratica una volta individuate le coordinate desiderate, con un apposito codice è possibile inserire la foto satellitare nella pagina wiki

Ecco alcuni esempi d'uso: Portici/Piazza_San_Ciro, Ustica (in questo caso c'è una vista panoramica di tutta l'isola), Napoli/Impianti_Sportivi (lo Stadio San Paolo)

informazioni sulle modalità d'uso si trovano qui: Widget:Sat
il widget può essere molto utile per visualizzare la posizione di monumenti, mostrare le piazze, etc.

Una volta inserita la foto nella pagina wiki, cliccando sull'immagine si apre una visualizzazione non solo più ampia, ma anche interattiva

Abbiamo anche attivato un apposito strumento per creare automaticamente il codice:
http://rete.comuni-italiani.it/tool/wiki/sat.html
Per cui basta trovare la giusta inquadratura e... scattare! ;-)
(nel senso che si può ricopiare il codice ed inserirlo nella pagina wiki del comune o in una sua sottopagina)

L'immagine a sinistra permette di posizionarsi e zoomare (per zoomare di più bisogna passare in modalità "Satellite")
a destra appare il risultato finale. La larghezza è prefissata, l'altezza può essere modificata (anche se per quanto possibile sarebbe bene usare quella standard, per motivi di uniformità). E' anche possibile indicare una didascalia.
"Allinea a destra" quando attivo, vuol dire che l'immagine sarà visualizzata sulla destra della pagina wiki.

In una stessa pagina wiki non si dovrebbe aggiungere più di una foto satellitare, per non appesantire la pagina, a meno che la pagina non abbia una buona quantità di testo.

Notate che non sempre le immagini satellitare sono di buona qualità (dipende dalla zona geografica), per cui in questi casi conviene non inserirle.

Ora tocca a voi! Cercate delle belle inquadrature dell'Italia, vista dall'alto e inseritele nella pagina del comune corrispondente!
;-)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 18 feb 2009 18:08, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: aggiornate le istruzioni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 feb 2009 23:26

se volete, potete man mano segnalare qui in questo thread le pagine wiki dove avete inserite una foto satellitare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » ven 06 feb 2009 18:45

Mi garba un sacco...! :yuppi:

Sperando di non far troppi danni, ho inserito l'immagine satellitare nelle pagine di Poggio a Caiano e di Gerace.
Non è che l'effetto mi garbi moltissimo, però...secondo me vanno sistemate meglio, ma non so quanto posso osare... 8)

Ho aggiunto anche qualche altra informazione e spostato il dove mangiare in una posizione secondo me più consona...perchè prima dei Musei mi sembrava troppo volgare, datosi che non di solo pane, ecc.ecc. :-)

Ho notato che nella pagina di Poggio non c'è il link al concorso fotografico...si può aggiungere? (Domanda del tutto disinteressata, ovviamente :mrgreen: )
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 feb 2009 18:54

albatros ha scritto:Ho notato che nella pagina di Poggio non c'è il link al concorso fotografico...si può aggiungere? (Domanda del tutto disinteressata, ovviamente :mrgreen:

gulp! in realtà l'hai fatto fuori tu a novembre!!

cmq più che colpa tua, è colpa nostra che non ce ne siamo accorti subito,
il link al concorso fotografico è inserito dentro al template "BoxComune"

cmq nessun danno, due secondi e ho messo a posto ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » ven 06 feb 2009 19:23

:shock:
Arghhhh!!! :bonk: :bonk: :bonk:
Masochista sono...! :/
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 feb 2009 19:24

albatros ha scritto:Mi garba un sacco...! :yuppi:

:-)

Sperando di non far troppi danni, ho inserito l'immagine satellitare nelle pagine di Poggio a Caiano e di Gerace.

belle tutte e due! per quella di Poggio non possiamo mettere una didascalia? cos'è quella ritratta, la Villa Medicea?

Non è che l'effetto mi garbi moltissimo, però...secondo me vanno sistemate meglio, ma non so quanto posso osare... 8)

per gerace ho spostato l'immagine sulla destra, lì a sinistra era un po' ingombrante,
tieni presente che il wiki non è moltissimo orientato alla impaginazione, l'importante che le info siano sistemate bene,
ma poi non si può impaginare in maniera "ottima", rimane comunque un contenitore verticale di informazioni
(e poi l'aspetto dipende molto anche dalla grandezza del monitor dell'utente)

Ho aggiunto anche qualche altra informazione e spostato il dove mangiare in una posizione secondo me più consona...perchè prima dei Musei mi sembrava troppo volgare, datosi che non di solo pane, ecc.ecc. :-)

nell'ordine delle sezioni, abbiamo messo prima il "dove mangiare", nell'ottica che si va più spesso a mangiare che in visita ai musei :-)
in realtà molte sezioni, sono state ordinate un po' in base a quando le abbiamo aggiunte, anche se si dovrebbe comunque rispettare l'ordine standard, per motivi di uniformità e di facilità di lettura
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » ven 06 feb 2009 19:36

Massimo Di Bello ha scritto:belle tutte e due! per quella di Poggio non possiamo mettere una didascalia? cos'è quella ritratta, la Villa Medicea?

Grazie! In realtà sono belli i luoghi :-)
Sì, è la Villa e sulla destra di intravedono le ex Scuderie. Vorrei inserire delle foto (ovviamente mie, se si può), ma devo studiare di più come fare :roll:

Massimo Di Bello ha scritto:nell'ordine delle sezioni, abbiamo messo prima il "dove mangiare", nell'ottica che si va più spesso a mangiare che in visita ai musei :-)
in realtà molte sezioni, sono state ordinate un po' in base a quando le abbiamo aggiunte, anche se si dovrebbe comunque rispettare l'ordine standard, per motivi di uniformità e di facilità di lettura


Giusto...ma l'ordine standard dove si trova? In fondo alla pagina da modificare o è nella guida?
Quanto ai posti dove mangiare...boccaccia mia statti zitta ma ne salverei forse uno o due di quelli indicati :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 feb 2009 20:05

albatros ha scritto:Sì, è la Villa e sulla destra di intravedono le ex Scuderie.

didascalia aggiunta!

Vorrei inserire delle foto (ovviamente mie, se si può), ma devo studiare di più come fare

il caricamento è semplice più o meno come nel concorso, poi per l'inserimento bisogna anche qui usare un codice,
bisogna farci un po' di pratica, ma niente di troppo complicato
nota che c'è anche un manuale a disposizione

Giusto...ma l'ordine standard dove si trova? In fondo alla pagina da modificare o è nella guida?

sì, è quello in fondo alla pagina, quando sei in modalità modifica, indicato con "Sezioni:"
che dovrebbe corrispondere a quanto riportato anche qui: Wiki:Portale_comunità
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » ven 06 feb 2009 20:42

Ce l'ho fatta, seguendo il manuale! :yuppi:
Avrei voluto posizionarla accanto a quella satellitare, ma non m'è riuscito... :?
Che ne dici, capo? 8)

Ah, ho aggiunto un paio di personaggi, tra cui il mitico Mazzei (come ho fatto a dimenticarmene????) e le date relative.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 feb 2009 21:23

Avrei voluto posizionarla accanto a quella satellitare, ma non m'è riuscito...

va bene lì, tieni presente che un utente può avere anche uno schermo più stretto, per cui anche se sembra che ci sia tanto spazio, non è per tutti così
per cui va bene che sia lì
:-)

ho anche aggiunto la categoria che indica il tipo di foto, visto che non c'è ancora una categoria Ville, ho messo "Varie"
conviene comunque metterla in modo che poi successivamente si possa controllare tutte le varie, ed eventualmente verificare la necessità di nuove categorie

le categorie attuali sono queste: Categoria:Foto_per_Tipo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

palazzina di caccia di stupinigi

Messaggioda soloscena » mar 10 feb 2009 11:02

la palazzina si trova nel comune di Nichelino...
inoltre ho inserito una foto della palazzina.... e, se riesco ne metterò altre...
su Orsara di Puglia, invece, avevo postato già delle foto... è un comune carinissimo che merita una visita. voi non siete nemmeno tanto lontani....

a presto... ivano
Avatar utente
soloscena
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 gen 2009 10:16

Locri

Messaggioda albatros » mar 10 feb 2009 23:31

Come controffensiva alla squallida ignoranza...ho inserito un'immagine satellitare della zona archeologica di Locri. Seguiranno a breve foto... :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 00:14

albatros ha scritto:Come controffensiva alla squallida ignoranza...ho inserito un'immagine satellitare della zona archeologica di Locri.

eheh :-)
io cmq avrei provato a zoomare un po' di più. Tieni presente che se nel tool, passi in modalità satellitare anche sulla mappa a sinistra, spesso (non sempre) si può zoomare di più
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » mer 11 feb 2009 00:31

Ho provato...! Ma mi sembrava che venisse troppo sfocata...e poi mi piaceva che si intravedesse anche il mio mare..! :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 00:33

oh, ok, allora va bene così :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a Il Wiki

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti