Dove mettiamo le lapidi?

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 set 2007 15:55

Al momento le immagini presenti sul wiki, le abbiamo divise in tre tipi di categorie: foto, immagini (dove ci sono mappe, disegni, ecc.) e icone (di supporto al wiki, come ad esempio l'immagine copyright). Tutte comprese nella categoria Foto e Immagini.

Al momento le lapidi commemorative le abbiamo inserite tra le altre foto, in quanto appunto tecnicamente sono delle foto. Però per la loro natura deturpano un po' le varie gallerie, essendo sparse in mezzo alle "vere" foto, come ad esempio su Portici.

Per cui pensavo di metterle in categorie a parte, considerando anche che ne potremmo avere molte. Per cui per esempio, per una lapide invece di avere
Categorie: Foto Portici | Foto Campania | Foto Lapidi
avremo:
Categorie: Lapidi Portici | Lapidi Campania

Cosa ne pensate?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Re: Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Alessio Postiglione » mer 05 set 2007 16:30

Sono d'accordo.

Solo che, invece di lapidi, che fa pensare ai morti, mettere lapidario, che è il termine tecnico che indica le collezioni di pietre (lapides) con le incisioni.

Poi nel wiki in napoletano le chiameremo "tavuti" :D
Avatar utente
Alessio Postiglione
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Re: Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 05 set 2007 16:34

... le lapidi non vanno nei cimiteri???...
a parte le battute...

si è una buona idea.

Una mia idea d'esempio si può anche creare un ulteriore categoria esempio "Oggetti" (o simile) dove all'interno si mettono le sottocategorie Lapidi, Mosaici, Dettagli, Orologi, Negozi....

ps... ma perchè nelle Foto per Tipo le "Foto Orologi" Sono sotto la lettera F???
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Re: Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 set 2007 17:10

Solo che, invece di lapidi, che fa pensare ai morti, mettere lapidario, che è il termine tecnico che indica le collezioni di pietre (lapides) con le incisioni.

Sì, anche a me il nome "lapidi", non solo sulle immagini ma anche nelle rispettive voci, non mi piaceva molto per la sua tonalità funerea, purtroppo anche quelle commemorative sempre "lapidi" si chiamano.
Non so se mettere "lapidario" è meglio, un po' va fuori standard da come stiamo nominando le categorie.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Re: Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 set 2007 17:15

Una mia idea d'esempio si può anche creare un ulteriore categoria esempio "Oggetti" (o simile) dove all'interno si mettono le sottocategorie Lapidi, Mosaici, Dettagli, Orologi, Negozi....

Perchè pensi che vadano messi a parte, e non rimanere in Foto per Tipo?
io vedevo solo le lapidi da isolare, perchè in generale (tranne eccezioni) non sono esteticamene compararibili ad una normale foto.

ps... ma perchè nelle Foto per Tipo le "Foto Orologi" Sono sotto la lettera F???

oops, colpa mia non ho messo "|Orologio" quando ho inserito la categoria (in modo che nella lista alfabetica va sotto la O e non sotto la F di Foto)
ora metto a posto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Re: Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 05 set 2007 17:50

mdb ha scritto:
Una mia idea d'esempio si può anche creare un ulteriore categoria esempio "Oggetti" (o simile) dove all'interno si mettono le sottocategorie Lapidi, Mosaici, Dettagli, Orologi, Negozi....

Perchè pensi che vadano messi a parte, e non rimanere in Foto per Tipo?

Perchè prendevo solo in considerazione che questi non sono 'luoghi' o almeno non hanno un riferimento particolare ad un luogo circostante.. ma potrei anche sbagliarmi..
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Re: Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 set 2007 11:31

Appunto, la categoria "Foto per Tipo" racchiude tutte le categorie di foto per tema, creare un altro livello di sotto categoria, renderebbe la struttura più pesante.

L'ottica è che le foto le cataloghiamo per luogo (in base al comune e alla regione) e per il tipo di soggetto (chiese, palazzi, panorami, orologi, ecc.)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Re: Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 set 2007 14:40

Per le lapidi, allora procedo con "Lapidario Città", "Lapidario Regione"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Re: Dove mettiamo le lapidi?

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 set 2007 14:58

Quando la foto non riprende solo la lapide, ma anche il contesto, allora si potrebbe inserire l'immagine sia nelle categorie "lapidari" sia nelle categorie "foto"
Ad esempio ho fatto così qui:
Scafati_-_Lapide_Ponte
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda scattomatto1 » sab 11 feb 2012 01:18

Massimo Di Bello ha scritto:
Solo che, invece di lapidi, che fa pensare ai morti, mettere lapidario, che è il termine tecnico che indica le collezioni di pietre (lapides) con le incisioni.

Sì, anche a me il nome "lapidi", non solo sulle immagini ma anche nelle rispettive voci, non mi piaceva molto per la sua tonalità funerea, purtroppo anche quelle commemorative sempre "lapidi" si chiamano.
Non so se mettere "lapidario" è meglio, un po' va fuori standard da come stiamo nominando le categorie.


Non sarà un eufemismo a cambiarne il significato. Mi adatto a qualsiasi decisione, ma a me "Lapidi" va benissimo. Ciao. :-)
gli adulti vivono di ragioni, i bambini di emozioni.
Avatar utente
scattomatto1
Utente Qualificato
 
Messaggi: 960
Iscritto il: mer 02 set 2009 09:17
Località: Montesilvano-Pescara-


Torna a Il Wiki

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron