Contest CONTRASTI

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda mavi80 » gio 25 lug 2013 10:42

pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:Senza nulla togliere alla foto, la descrizione forse non ci avrebbe un po' condizionati?
Sto guardando le foto abbinate ai titoli, alcuni non mi piacciono affatto, li trovo banali, probabilmente mi avrebbero condizionato al contrario.
Rimango dell'idea che sia meglio senza e che a colpirci o meno sia solo l'impatto visivo dello scatto.

a prescindere dalla mia foto, del cui risultato son contento e questo mi basta, con un po' di polemica dico che forse il titolo o la descrizione aiuterebbero i votanti nella lettura della foto, cosa nella quale sono un po' carenti (lo dico molto sommessamente...). certo che era un tema difficile, e per chi candidava e per chi votava, ma certe perplessità emerse già in ROSSO mi si sono confermate qui in CONTRASTI


a parte che quoti da schifo :saint:
parliamo della tua foto invece :flower:
è arrivata 17 su 177 ca, da sola, solo grazie al suo impatto visivo
avrebbe potuto fare meglio con descrizione e titolo? non lo sappiamo, ma se fosse successo, come fotografo non ti sentiresti sminuito se si fosse meglio piazzata grazie alla dialettica? oppure basta arrivare primi, grazie a cosa non importa? :hmm:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » gio 25 lug 2013 10:58

mavi80 ha scritto:
pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:Senza nulla togliere alla foto, la descrizione forse non ci avrebbe un po' condizionati?
Sto guardando le foto abbinate ai titoli, alcuni non mi piacciono affatto, li trovo banali, probabilmente mi avrebbero condizionato al contrario.
Rimango dell'idea che sia meglio senza e che a colpirci o meno sia solo l'impatto visivo dello scatto.

a prescindere dalla mia foto, del cui risultato son contento e questo mi basta, con un po' di polemica dico che forse il titolo o la descrizione aiuterebbero i votanti nella lettura della foto, cosa nella quale sono un po' carenti (lo dico molto sommessamente...). certo che era un tema difficile, e per chi candidava e per chi votava, ma certe perplessità emerse già in ROSSO mi si sono confermate qui in CONTRASTI


a parte che quoti da schifo :saint:
parliamo della tua foto invece :flower:
è arrivata 17 su 177 ca, da sola, solo grazie al suo impatto visivo
avrebbe potuto fare meglio con descrizione e titolo? non lo sappiamo, ma se fosse successo, come fotografo non ti sentiresti sminuito se si fosse meglio piazzata grazie alla dialettica? oppure basta arrivare primi, grazie a cosa non importa? :hmm:

vedi, io dissento dall'aforisma di Ansel Adams su foto e barzellette. penso che un titolo a volte aiuti a comprendere. poi il semplice impatto visivo può non bastare, pensa al fatto che il tuo mondo, le tue mappe mentali sono diversi dai miei, dalle mie... tante volte il titolo disambigua, traduce, veicola meglio la comunicazione
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda greenland » gio 25 lug 2013 12:01

ciao Paolo,
la tua foto è ottima,non ho partecipato al contest ma sicuramente l'avrei votata molto bene.
Appena l'ho vista ho colto senza difficoltà il "contrasto" ho perfino pensato che le teste che hanno occupato quei caschi,non avrebbero mai potuto permettersi l'oggetto che celava nel pacco la passante.
Sicuramente in questo caso la descrizione avrebbe aiutato,visto che per queste iniziative,che pure ci riguardano perchè bene o male tutti lavoriamo,di solito c'è poca attenzione da parte dei mass-media che preferiscono dare la precedenza ad altre notizie. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda pagati » gio 25 lug 2013 12:13

greenland ha scritto:ciao Paolo,
la tua foto è ottima,non ho partecipato al contest ma sicuramente l'avrei votata molto bene.
Appena l'ho vista ho colto senza difficoltà il "contrasto" ho perfino pensato che le teste che hanno occupato quei caschi,non avrebbero mai potuto permettersi l'oggetto che celava nel pacco la passante.
Sicuramente in questo caso la descrizione avrebbe aiutato,visto che per queste iniziative,che pure ci riguardano perchè bene o male tutti lavoriamo,di solito c'è poca attenzione da parte dei mass-media che preferiscono dare la precedenza ad altre notizie. :-)

hai colto anche tu il contrasto tra il cabaret di paste e i caschi. mi aveva colpito questa giovane signora che con passo svelto aveva degnato di uno sguardo veloce l'installazione, avevo la macchina in mano e allora via a scattare
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda greenland » gio 25 lug 2013 12:24

pagati ha scritto:hai colto anche tu il contrasto tra il cabaret di paste e i caschi. mi aveva colpito questa giovane signora che con passo svelto aveva degnato di uno sguardo veloce l'installazione, avevo la macchina in mano e allora via a scattare


infatti,per me l'indifferenza sta nel rivolgere uno sguardo fugace,senza fermarsi. ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda mavi80 » gio 25 lug 2013 12:33

pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:parliamo della tua foto invece :flower:
è arrivata 17 su 177 ca, da sola, solo grazie al suo impatto visivo
avrebbe potuto fare meglio con descrizione e titolo? non lo sappiamo, ma se fosse successo, come fotografo non ti sentiresti sminuito se si fosse meglio piazzata grazie alla dialettica? oppure basta arrivare primi, grazie a cosa non importa? :hmm:

vedi, io dissento dall'aforisma di Ansel Adams su foto e barzellette. penso che un titolo a volte aiuti a comprendere. poi il semplice impatto visivo può non bastare, pensa al fatto che il tuo mondo, le tue mappe mentali sono diversi dai miei, dalle mie... tante volte il titolo disambigua, traduce, veicola meglio la comunicazione


appunto, le mappe mentali sono comunque diverse, perchè quindi un titolo o una descrizione dovrebbero arrivare e veicolare e comunicare quel che non è riuscito allo scatto?
chiaro che non sto più parlando della tua foto, ma in generale
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » gio 25 lug 2013 12:39

mavi80 ha scritto:
pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:parliamo della tua foto invece :flower:
è arrivata 17 su 177 ca, da sola, solo grazie al suo impatto visivo
avrebbe potuto fare meglio con descrizione e titolo? non lo sappiamo, ma se fosse successo, come fotografo non ti sentiresti sminuito se si fosse meglio piazzata grazie alla dialettica? oppure basta arrivare primi, grazie a cosa non importa? :hmm:

vedi, io dissento dall'aforisma di Ansel Adams su foto e barzellette. penso che un titolo a volte aiuti a comprendere. poi il semplice impatto visivo può non bastare, pensa al fatto che il tuo mondo, le tue mappe mentali sono diversi dai miei, dalle mie... tante volte il titolo disambigua, traduce, veicola meglio la comunicazione


appunto, le mappe mentali sono comunque diverse, perchè quindi un titolo o una descrizione dovrebbero arrivare e veicolare e comunicare quel che non è riuscito allo scatto?
chiaro che non sto più parlando della tua foto, ma in generale

più informazioni attinenti dai più possibilità hai di stabilire una comunicazione bidirezionale. pensa alle due mani che si stringono, per me quello non è un contrasto, anzi... è una collaborazione, non è un'opposizione, proprio il contrario del tema, penso di non averla votata proprio per questo. magari due parole contestualizzavano... chissà
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda mavi80 » gio 25 lug 2013 14:07

pagati ha scritto:più informazioni attinenti dai più possibilità hai di stabilire una comunicazione bidirezionale. pensa alle due mani che si stringono, per me quello non è un contrasto, anzi... è una collaborazione, non è un'opposizione, proprio il contrario del tema, penso di non averla votata proprio per questo. magari due parole contestualizzavano... chissà


magari, chissà
non mi sembri molto convinto :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Precedente

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite