Contest CONTRASTI

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Kris » dom 21 lug 2013 19:46

marco moreschini ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ma se nessuna delle due è a tema secondo me, una descrizione sarebbe d'aiuto.


Quando avevo proposto che sotto la foto apparisse il titolo , avevo in mente proprio questo
tema o quello dell'abbandono ( ma altri ce ne saranno ) , sui quali ci possono essere le più disparate interpretazioni
non sempre di immediata comprensione da parte di tutti .
Sono convinto che il titolo sia importante per rappresentare l'interpretazione dell'autore ,
altrimenti si vota solo la foto di migliore impatto estetico , a nulla rilevando la sua attinenza al tema .

Anch'io ero favorevole ad una descrizione visibile, fatta in modo che l'autore non potesse essere riconosciuto.
In quanto al numero di foto da votare, se le foto candidate sono poche, perchè non diminuire in proporzione quelle che noi dobbiamo votare?
Per "Contrasti" ho dovuto subire una infinità di ripetizioni già dal 70 in poi! Credo di aver fatto tanti bis! E questi doppioni come vengono considerati? Penso che diano dei buoni vantaggi rispetto a chi ha avuto da me un solo voto!
Avatar utente
Kris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 24 nov 2008 19:21

Messaggioda capitan nibbio » dom 21 lug 2013 20:22

:hmm: mi domando a cosa serve una descrizione se poi non è visibile a chi deve sceglire quale foto votare :?: :mrgreen:
Avatar utente
capitan nibbio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio 22 ott 2009 22:33
Località: Frosinone

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 lug 2013 21:35

Kris ha scritto:Per "Contrasti" ho dovuto subire una infinità di ripetizioni già dal 70 in poi! Credo di aver fatto tanti bis! E questi doppioni come vengono considerati? Penso che diano dei buoni vantaggi rispetto a chi ha avuto da me un solo voto!

in generale, più sfide le foto riescono a fare, più il voto è "preciso", in quanto hanno la possibilità di gareggiare contro un maggior numero di foto
Il voto è sempre calcolato come percentuale tra le sfide vinte rispetto al totale delle sfide fatte (in base al peso del votante),
per cui anche se una foto fa più o meno sfide non ha per questo né uno svantaggio né un vantaggio
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 lug 2013 21:38

capitan nibbio ha scritto::hmm: mi domando a cosa serve una descrizione se poi non è visibile a chi deve sceglire quale foto votare :?: :mrgreen:

Serve comunque a dare informazioni a chi poi consulta la classifica delle foto e magari vuole sapere qualcosa in più di come è stata realizzata la foto,
di cosa rappresenta, di cosa voleva esprimere l'autore.

Mostrare titolo/descrizione durante il voto, oltre a creare maggiori possibilità di riconoscibilità nel riconoscere l'autore,
potrebbe sviare parzialmente il votante, che deve valutare la foto in sé, non le qualità descrittive dell'autore,
la foto deve riuscire ad emergere da sola, per le sue qualità intrinseche
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » dom 21 lug 2013 22:29

Massimo Di Bello ha scritto:
capitan nibbio ha scritto::hmm: mi domando a cosa serve una descrizione se poi non è visibile a chi deve sceglire quale foto votare :?: :mrgreen:

Serve comunque a dare informazioni a chi poi consulta la classifica delle foto e magari vuole sapere qualcosa in più di come è stata realizzata la foto,
di cosa rappresenta, di cosa voleva esprimere l'autore.

Mostrare titolo/descrizione durante il voto, oltre a creare maggiori possibilità di riconoscibilità nel riconoscere l'autore,
potrebbe sviare parzialmente il votante, che deve valutare la foto in sé, non le qualità descrittive dell'autore,
la foto deve riuscire ad emergere da sola, per le sue qualità intrinseche


Però così si nega la possibilità di avere una chiave di lettura ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 lug 2013 22:32

MARIO1964 ha scritto:Però così si nega la possibilità di avere una chiave di lettura ...

Candida foto che non hanno bisogno di altra chiave di lettura oltre al tema stesso
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Kris » dom 21 lug 2013 22:49

Ma già il solo titolo potrebbe essere indicativo, non chiedo la descrizione completa che potrà essere letta in seguito.
Avatar utente
Kris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 24 nov 2008 19:21

Messaggioda Justinawind » dom 21 lug 2013 22:53

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Però così si nega la possibilità di avere una chiave di lettura ...

Candida foto che non hanno bisogno di altra chiave di lettura oltre al tema stesso
;-)

Nel voto dei Contrasti mi sono capitate le coppie di foto dove nessuna secondo me era attinente al tema - non c'era un contrasto ne cromatico, ne temporale, ne di cultura, stile o altro... alcune delle coppie erano pure brutte e mal fatte. In tal caso dare una preferenza è veramente casuale.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 lug 2013 22:59

Justinawind ha scritto:Nel voto dei Contrasti mi sono capitate le coppie di foto dove nessuna secondo me era attinente al tema - non c'era un contrasto ne cromatico, ne temporale, ne di cultura, stile o altro... alcune delle coppie erano pure brutte e mal fatte. In tal caso dare una preferenza è veramente casuale.

in questi casi va votata la foto... meno peggio
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » dom 21 lug 2013 23:31

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Però così si nega la possibilità di avere una chiave di lettura ...

Candida foto che non hanno bisogno di altra chiave di lettura oltre al tema stesso
;-)


In altri siti le votazioni sono anonime, ma è visibile sia il titolo che il commento alla foto .
E siccome sono quattro anni e mezzo che sento lo stesso mantra mi pare palese che anche se il sito è un altro in realtà non c'è nulla di nuovo sotto il sole ... hai solo "aperto" alle foto inubicabili ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » lun 22 lug 2013 00:36

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Nel voto dei Contrasti mi sono capitate le coppie di foto dove nessuna secondo me era attinente al tema - non c'era un contrasto ne cromatico, ne temporale, ne di cultura, stile o altro... alcune delle coppie erano pure brutte e mal fatte. In tal caso dare una preferenza è veramente casuale.

in questi casi va votata la foto... meno peggio
:-)

Meno peggio non esiste se non sono a tema... o che hanno il tema così nascosto che non si vede. :mrgreen:
Il titolo o la descrizione potrebbero anche aiutare nel voto.

oltre a creare maggiori possibilità di riconoscibilità nel riconoscere l'autore,

Tanti autori usano le foto che già hanno messo su Flickr, Google, Facebook, altri siti e concorsi fotografici - giusto ieri in un gruppo di facebook ho visto la foto che ho avuto nel voti dei Contrasti :mrgreen: - per cui l'anonimato al 100% non esiste.

Secondo me sarebbe meglio dare la possibilità di vedere il titolo, magari senza renderlo obbligatorio...
In un altro sito con dei concorsi on line sono visibili sia il titolo che la descrizione - anche se è nella facoltà dell'autore mettere nel campo tipo un solo punto: " . "
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » lun 22 lug 2013 00:38

Visto che sono vietate le foto con le scritte, come intendi reagire Massimo? Le foto vanno rimosse prima o dopo il voto? O semplicemente restano lì?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 lug 2013 10:34

Justinawind ha scritto:Visto che sono vietate le foto con le scritte, come intendi reagire Massimo?

La prima cosa che ci siamo domandati, è se era necessario mettere più in evidenza la regola,
ma mi sembra che già ora è sufficientemente visibile, per cui non è necessario fare modifiche in tal senso.

Le foto vanno rimosse prima o dopo il voto? O semplicemente restano lì?

Come preannunciato, le foto vengono rimosse solo per casi gravi (foto indecenti, foto rubate e cose del genere),
per il resto, le foto restano lì dove i votanti le hanno posizionate
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 lug 2013 10:37

Justinawind ha scritto:Meno peggio non esiste se non sono a tema... o che hanno il tema così nascosto che non si vede.

se entrambe le foto non sono a tema, allora vota le foto solo in base alla loro qualità (o alla minore mancanza di qualità)

Il titolo o la descrizione potrebbero anche aiutare nel voto.

Se, parlando del contest in oggetto, il "contrasto" non emerge dalla foto stessa,
allora vuol dire che il tema non è stato centrato bene dall'autore

oltre a creare maggiori possibilità di riconoscibilità nel riconoscere l'autore,

Tanti autori usano le foto che già hanno messo su Flickr, Google, Facebook, altri siti e concorsi fotografici - giusto ieri in un gruppo di facebook ho visto la foto che ho avuto nel voti dei Contrasti :mrgreen: - per cui l'anonimato al 100% non esiste.

Infatti ho detto "maggiori possibilità"

Secondo me sarebbe meglio dare la possibilità di vedere il titolo, magari senza renderlo obbligatorio...

vanno valutate le foto, non le capacità letterarie dell'autore,
e la foto deve centrare il tema visivamente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 lug 2013 10:41

MARIO1964 ha scritto:In altri siti le votazioni sono anonime, ma è visibile sia il titolo che il commento alla foto

il confronto con altri siti può essere sicuramente utile e dare spunti interessanti,
ma non è detto che bisogna fare le cose per forza come le fanno gli altri

E siccome sono quattro anni e mezzo che sento lo stesso mantra mi pare palese che anche se il sito è un altro in realtà non c'è nulla di nuovo sotto il sole ... hai solo "aperto" alle foto inubicabili ...
:-)

Be' già questo non mi sembra poco, visto che l'essere ubicabile per Comuni-Italiani.it è una regola ineludibile.
Ma in realtà mi sembra che ci siano molte altre novità, dal tipo di temi, dalla piena libertà degli autori nell'interpretazione, dal foto ritocco ammesso, etc. etc.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite