Verde

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 17 ott 2013 17:08

Per quanto riguarda le due foto di marsi, analizziamo i dati in dettaglio e vi aggiorniamo
:computer:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marsi » gio 17 ott 2013 17:18

Già che ci siete potete, se vi va, controllare anche queste

http://www.dizy.com/it/foto/5597033
arrivata 29ima

http://www.dizy.com/it/foto/5598039
arrivata 121ima

la discrepanza non è eclatante come per l'altro caso, ma si tratta pur sempre di quasi 100 posti di distanza (e nella parte alta della classifica) che per un numero totale di foto pari a 887 non è proprio pochissimo!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda paolospagg » ven 18 ott 2013 18:01

Io non mi meraviglio che due foto identiche ottengano piazzamenti molto diversi, dipende dalle sfide affrontate.Se nel campionato di calcio la Juventus nelle prime sei partite affronta: Sassuolo, Catania, Chievo, Genoa, Sampdoria e Bologna e il Napoli affronta: Roma, Inter, Fiorentina, Milan, Lazio e Parma, in classifica ci può essere una bella differenza di punti nonostante si tratti di due squadre pressochè dello stesso valore.
Avatar utente
paolospagg
Utente Qualificato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 24 nov 2009 19:16

Messaggioda marsi » dom 20 ott 2013 11:14

Si, però i risultati si stilano solo a campionato terminato, ovvero quando tutte si sono scontrate contro tutte (e per ben due volte) ... cosa ne direbbero i tifosi se si sospendesse il campionato a metà e si prenderebbe per definitiva la classifica come era in quel momento .. con solo le sfide fatte fino a quel momento ?

Noi qui siamo in presenza dei risultati FINALI e scopriamo che mentre una squadra si è scontrata contro le migliori un'altra ha visto solo le minori ... ma noi prendiamo ugualmente per buono quanto ne esce ???
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Justinawind » dom 20 ott 2013 11:37

marsi ha scritto:Si, però i risultati si stilano solo a campionato terminato, ovvero quando tutte si sono scontrate contro tutte (e per ben due volte) ... cosa ne direbbero i tifosi se si sospendesse il campionato a metà e si prenderebbe per definitiva la classifica come era in quel momento .. con solo le sfide fatte fino a quel momento ?

Noi qui siamo in presenza dei risultati FINALI e scopriamo che mentre una squadra si è scontrata contro le migliori un'altra ha visto solo le minori ... ma noi prendiamo ugualmente per buono quanto ne esce ???

Sospendere il campionato a metà vorrebbe dire cambiare le regole a metà gara, e questo è scorretto.
Ed è esattamente la cosa che proponi tu - cambiare le regole a metà gara (tipo ridurre le foto per partecipante).
E se è scorretto cambiare le regole nel campionato del calcio, e altrettanto scorretto cambiarle a metà della gara annuale dei contest.

E visto che ami i paragoni calcistici, io direi che questi contest assomigliano più non al campionato, ma ai Mondiali, dove conta moltissimo anche la fortuna in che girone capiti - perché c'è una bella differenza se nel girone dell'Italia si trovasse Argentina, Brasile e Germania o per esempio Honduras, Algeria e Svizzera.
E non mi risulta che si invalida il Mondiale solo perché qualche squadra è più sfortunata :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda marsi » dom 20 ott 2013 11:55

Facciamo il punto:

Io NON sto proponendo di cambiare alcunché e soprattutto NON sto dicendo di farlo mentre si è in gioco.
Io considero quali sono le criticità ed ho suggerito alcune soluzioni per superarle, sebbene potrebbero esservi anche molte altre possibiltà da analizzare.

Se cambiare regole, come cambiarle, e soprattutto QUANDO cambiarle NON è nei miei poteri e non mi permetto di farlo.
Si potrebbe iniziare dal prossimo anno, nel 2015 o quando la Prometheo deciderà di allestire su un nuovo sito destinato allo studio delle formiche.

Questa è la logica tanto sbandierata in passato del WEB2.0 .. si discute, se ne parla, si evidenziano pregi e difetti e se possibile si propongono soluzioni.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda piru24 » dom 20 ott 2013 12:23

marsi ha scritto:Facciamo il punto:

Io NON sto proponendo di cambiare alcunché e soprattutto NON sto dicendo di farlo mentre si è in gioco.
Io considero quali sono le criticità ed ho suggerito alcune soluzioni per superarle, sebbene potrebbero esservi anche molte altre possibiltà da analizzare.

Se cambiare regole, come cambiarle, e soprattutto QUANDO cambiarle NON è nei miei poteri e non mi permetto di farlo.
Si potrebbe iniziare dal prossimo anno, nel 2015 o quando la Prometheo deciderà di allestire su un nuovo sito destinato allo studio delle formiche.

Questa è la logica tanto sbandierata in passato del WEB2.0 .. si discute, se ne parla, si evidenziano pregi e difetti e se possibile si propongono soluzioni.

:plus1: :ok:
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda Justinawind » dom 20 ott 2013 12:48

marsi ha scritto: Io NON sto proponendo di cambiare alcunché e soprattutto NON sto dicendo di farlo mentre si è in gioco.

A dire il vero sembrava una cosa esattamente opposta :jfs2:
Ma visto che non stai proponendo di cambiare alcunché, sono d'accordo con te.
Io considero quali sono le criticità ed ho suggerito alcune soluzioni per superarle, sebbene potrebbero esservi anche molte altre possibiltà da analizzare.

E' giusto cercare le nuove soluzioni, però sarebbe opportuno ragionare sul fatto che le soluzioni che proponi oltre ad eventuali benefici potrebbero portare ai danni non sottovalutabili.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 20 ott 2013 15:40

marsi ha scritto:o quando la Prometheo deciderà di allestire su un nuovo sito destinato allo studio delle formiche.

:hmm:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » dom 20 ott 2013 15:45

Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:o quando la Prometheo deciderà di allestire su un nuovo sito destinato allo studio delle formiche.

:hmm:

è un'idea massimo... :jfs2: anche gli scarafoni andrebbero bene, lì poi sai che discussioni visto che è noto che ogni scarafone... :mrgreen: ;-) :jfs2: :jfs2:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » dom 20 ott 2013 17:00

Justinawind ha scritto:
marsi ha scritto:Si, però i risultati si stilano solo a campionato terminato, ovvero quando tutte si sono scontrate contro tutte (e per ben due volte) ... cosa ne direbbero i tifosi se si sospendesse il campionato a metà e si prenderebbe per definitiva la classifica come era in quel momento .. con solo le sfide fatte fino a quel momento ?

Noi qui siamo in presenza dei risultati FINALI e scopriamo che mentre una squadra si è scontrata contro le migliori un'altra ha visto solo le minori ... ma noi prendiamo ugualmente per buono quanto ne esce ???

Sospendere il campionato a metà vorrebbe dire cambiare le regole a metà gara, e questo è scorretto.
Ed è esattamente la cosa che proponi tu - cambiare le regole a metà gara (tipo ridurre le foto per partecipante).
E se è scorretto cambiare le regole nel campionato del calcio, e altrettanto scorretto cambiarle a metà della gara annuale dei contest.

E visto che ami i paragoni calcistici, io direi che questi contest assomigliano più non al campionato, ma ai Mondiali, dove conta moltissimo anche la fortuna in che girone capiti - perché c'è una bella differenza se nel girone dell'Italia si trovasse Argentina, Brasile e Germania o per esempio Honduras, Algeria e Svizzera.
E non mi risulta che si invalida il Mondiale solo perché qualche squadra è più sfortunata :mrgreen:

il paragone non è corretto. è ben vero che in competizioni come i mondiali gli accoppiamenti per i gironi avvengono per sorteggio, però le squadre concorrenti sono suddivise per fasce di merito basate su un ranking calcolato in base alle prestazioni ottenute in un dato periodo. ciò fa sì che in un girone NON possano trovarsi contemporaneamente spagna, germania, argentina e colombia (le attuali top four del ranking FIFA, tanto per fare un esempio).
da questo punto di vista, visto che un aumento considerevole del numero di sfide potrebbe essere non realistico, l'applicazione di questo metodo unito alla riduzione delle foto candidabili a una per utente e quindi scelta delle sfidanti di una foto in base ad una suddivisione in base al ranking degli utenti, potrebbe essere un'idea da esplorare.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Macmamauri » dom 20 ott 2013 17:08

pagati ha scritto:'''... visto che un aumento considerevole del numero di sfide potrebbe essere non realistico, l'applicazione di questo metodo unito alla riduzione delle foto candidabili a una per utente e quindi scelta delle sfidanti di una foto in base ad una suddivisione in base al ranking degli utenti, potrebbe essere un'idea da esplorare.

:hmm: Più facile a dirsi che a farsi :jfs2:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda pagati » dom 20 ott 2013 17:11

Macmamauri ha scritto:
pagati ha scritto:'''... visto che un aumento considerevole del numero di sfide potrebbe essere non realistico, l'applicazione di questo metodo unito alla riduzione delle foto candidabili a una per utente e quindi scelta delle sfidanti di una foto in base ad una suddivisione in base al ranking degli utenti, potrebbe essere un'idea da esplorare.

:hmm: Più facile a dirsi che a farsi :jfs2:

intendi dal punto vista pratico-informatico o dal punto di vista della, diciamo così, volontà politica?

praticamente non dovrebbe essere difficile, a fine 2014 avremmo un ranking consolidato. per ogni contest preallochi le sfide per una foto andando a scegliere le foto candidate in base alle fasce di merito dei concorrenti calcolate in base al penultimo contest (l'ultimo per cui si hanno dati disponibili), 25 foto di utenti della prima fascia di merito, 25 della seconda e cos via. se poi succcede che hai poche foto candidate puoi ridurre il numero di sfide mantenendo la proporzionalità tra le fasce di merito.

politicamente non devo esprimermi io

dimenticavo, se ci sono nuovi concorrenti è ovvio che partono da 0, ma se sono "forti" sono in grado di scalare il ranking in breve tempo.

altro pensiero magari è il caso di scegliere attentamente quale Media utilizzare per il ranking complessivo (5, 10, 15, 20)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » dom 20 ott 2013 17:30

pagati ha scritto:il paragone non è corretto.

Non ho scritto che "è" come Mondiali, ma che "assomiglia", il che per me fa differenza. :fischio:
Però non puoi negare che la fortuna/sfortuna nel girone conta molto .
E cmq il mio paragone è molto più pertinente che quello di Marsi, che però stranamente non l'hai criticato :xd: :xd: :xd:

da questo punto di vista, visto che un aumento considerevole del numero di sfide potrebbe essere non realistico,

Mi fa piacere che l'idea di votare 2000 sfide comincia a sembrare leggermente folle.
l'applicazione di questo metodo unito alla riduzione delle foto candidabili a una per utente

Con buona pace dei concorrenti che si sono dati da fare per avere karma per poter candidare più foto.
e quindi scelta delle sfidanti di una foto in base ad una suddivisione in base al ranking degli utenti, potrebbe essere un'idea da esplorare.

Spiega meglio.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » dom 20 ott 2013 17:36

pagati ha scritto:...
praticamente non dovrebbe essere difficile, a fine 2014 avremmo un ranking consolidato. per ogni contest preallochi le sfide per una foto andando a scegliere le foto candidate in base alle fasce di merito dei concorrenti calcolate in base al penultimo contest (l'ultimo per cui si hanno dati disponibili), 25 foto di utenti della prima fascia di merito, 25 della seconda e cos via. se poi succcede che hai poche foto candidate puoi ridurre il numero di sfide mantenendo la proporzionalità tra le fasce di merito.

politicamente non devo esprimermi io

dimenticavo, se ci sono nuovi concorrenti è ovvio che partono da 0, ma se sono "forti" sono in grado di scalare il ranking in breve tempo.

altro pensiero magari è il caso di scegliere attentamente quale Media utilizzare per il ranking complessivo (5, 10, 15, 20)

Spiegato così mi sembra più fattibile.
Però quelli che adesso occupano posizioni di rincalzo, si troverebbero di sicuro ad affrontare foto di quelli che adesso sono ai primi posti... :hmm:
Direi che come idea sia interessante! Vediamo che se ne dice...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti