Articolo davanti ai nomi dei familiari

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Articolo davanti ai nomi dei familiari

Messaggioda Kris » mer 03 lug 2013 09:33

E' stato considerato errore "la mia nonna". I dizionari Treccani e Palazzi asseriscono che è corretto scrivere così; i nomi dei familiari preceduti dall'aggettivo possessivo vogliono l'articolo; lo si può togliere, facoltativamente, tranne che a "mamma" e "babbo" che lo vogliono sempre.
Avatar utente
Kris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 24 nov 2008 19:21

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 lug 2013 10:46

Kris ha scritto:E' stato considerato errore "la mia nonna". I dizionari Treccani e Palazzi asseriscono che è corretto scrivere così; i nomi dei familiari preceduti dall'aggettivo possessivo vogliono l'articolo; lo si può togliere, facoltativamente, tranne che a "mamma" e "babbo" che lo vogliono sempre.

Prima di tutto bisogna dire che una delle cose positive della action "frasi di esempio"
è che a volte ci spinge a riflettere sull'uso dell'italiano (anche per noi della Redazione che al momento stiamo verificando le frasi).
:-)

Della Treccani ho trovato questo:
Di norma non si usa l’articolo ➔determinativo quando l’aggettivo possessivo è usato prima dei nomi di parentela al singolare
ho visto mia zia in centro (non la mia zia)
In questi casi, l’uso dell’articolo dà una connotazione affettiva all’espressione ed è ammesso ad esempio in testi per l’infanzia
Quando apro i miei occhi al mattino la mia mamma mi viene vicino, mi accarezza pian piano la testa, poi sorride e i suoi occhi fan festa (E. Giacone, Filastrocche)
Si usa invece l’articolo determinativo prima dell’aggettivo possessivo quando i nomi di parentela sono usati con suffissi ➔diminutivi o ➔vezzeggiativi oppure in presenza di ulteriori specificazioni
Il mio paparino
La mia sorellina
Il mio fratello più vecchio
La mia seconda moglie.


dalla Zanichelli:
L’aggettivo possessivo è di solito preceduto dall’articolo: i nostri amici.
Ma attenzione!
-L’articolo non si adopera davanti ai nomi di parentela al singolare, fa eccezione la terza persona plurale:
Tua madre; vostro padre; la loro figlia; il loro figlio.
-Davanti ai nomi di parentela al plurale l’articolo si usa: le mie sorelle; i miei zii.
-Se il nome di parentela è accompagnato da un aggettivo qualificativo o se è usato come diminutivo o vezzeggiativo, bisogna mettere l’articolo:
Il mio amato (aggettivo qualificativo) padre.
La mia sorellina. (diminutivo)
La mia cuginetta. (vezzeggiativo)


Direi che la tendenza è non metterlo,
se ti piace di più con l'articolo, potresti mettere "la mia nonnina"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Kris » mer 03 lug 2013 11:26

Massimo Di Bello ha scritto:
Kris ha scritto:E' stato considerato errore "la mia nonna". I dizionari Treccani e Palazzi asseriscono che è corretto scrivere così; i nomi dei familiari preceduti dall'aggettivo possessivo vogliono l'articolo; lo si può togliere, facoltativamente, tranne che a "mamma" e "babbo" che lo vogliono sempre.

Prima di tutto bisogna dire che una delle cose positive della action "frasi di esempio"
è che a volte ci spinge a riflettere sull'uso dell'italiano (anche per noi della Redazione che al momento stiamo verificando le frasi).
:-)

Della Treccani ho trovato questo:
Di norma non si usa l’articolo ➔determinativo quando l’aggettivo possessivo è usato prima dei nomi di parentela al singolare
ho visto mia zia in centro (non la mia zia)
In questi casi, l’uso dell’articolo dà una connotazione affettiva all’espressione ed è ammesso ad esempio in testi per l’infanzia
Quando apro i miei occhi al mattino la mia mamma mi viene vicino, mi accarezza pian piano la testa, poi sorride e i suoi occhi fan festa (E. Giacone, Filastrocche)
Si usa invece l’articolo determinativo prima dell’aggettivo possessivo quando i nomi di parentela sono usati con suffissi ➔diminutivi o ➔vezzeggiativi oppure in presenza di ulteriori specificazioni
Il mio paparino
La mia sorellina
Il mio fratello più vecchio
La mia seconda moglie.


dalla Zanichelli:
L’aggettivo possessivo è di solito preceduto dall’articolo: i nostri amici.
Ma attenzione!
-L’articolo non si adopera davanti ai nomi di parentela al singolare, fa eccezione la terza persona plurale:
Tua madre; vostro padre; la loro figlia; il loro figlio.
-Davanti ai nomi di parentela al plurale l’articolo si usa: le mie sorelle; i miei zii.
-Se il nome di parentela è accompagnato da un aggettivo qualificativo o se è usato come diminutivo o vezzeggiativo, bisogna mettere l’articolo:
Il mio amato (aggettivo qualificativo) padre.
La mia sorellina. (diminutivo)
La mia cuginetta. (vezzeggiativo)


Direi che la tendenza è non metterlo,
se ti piace di più con l'articolo, potresti mettere "la mia nonnina"
:-)



Massimo, ma tu hai fatto una super-ricerca su articolo ed agg. possessivo! Io mi sono limitata a cercare "mamma" e "nonna". Comunque il tutto serve a migliorare il nostro sapere, quindi, grazie!
Scriverò "nonnina", come tu mi suggerisci, visto che davvero la mia nonna era piccolina di statura e graziosetta.
Avatar utente
Kris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 24 nov 2008 19:21


Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti