Commenti alle revisioni di "Frasi d'esempio"

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Commenti alle revisioni di "Frasi d'esempio"

Messaggioda marsi » gio 11 lug 2013 18:21

Visto che al momento non esiste la possibilità di avere alcuno scambio di opinioni con i revisori,
ma si può solamente "applicare" i loro suggerimenti supinamente provo ad aprire questo Thread ad Hoc.
Ultima modifica di marsi il gio 11 lug 2013 18:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Ad uno ad uno

Messaggioda marsi » gio 11 lug 2013 18:30

Ed inizio con un problema:

MI si dice che la frase "ad uno ad uno" non sia corretta e di sostituirla con "a uno a uno".
Io ritengo che poiché la parola "uno" inizia per vocale sia più corretto usare "ad uno" piuttosto che "a uno"
così come si dice "ad ogni persona ...", "ad un certo punto ... " , " ad essi è lecito tutto" , " mi reco ad Ancona" ....
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda MARIO1964 » gio 11 lug 2013 18:33

marsi ha scritto:Ed inizio con un problema:

MI si dice che la frase "ad uno ad uno" non sia corretta e di sostituirla con "a uno a uno".
Io ritengo che poiché la parola "uno" inizia per vocale sia più corretto usare "ad uno" piuttosto che "a uno"
così come si dice "ad ogni persona ...", "ad un certo punto ... " , " ad essi è lecito tutto" , " mi reco ad Ancona" ....


Quoto.
:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » gio 11 lug 2013 18:42

MARIO1964 ha scritto:
marsi ha scritto:Ed inizio con un problema:

MI si dice che la frase "ad uno ad uno" non sia corretta e di sostituirla con "a uno a uno".
Io ritengo che poiché la parola "uno" inizia per vocale sia più corretto usare "ad uno" piuttosto che "a uno"
così come si dice "ad ogni persona ...", "ad un certo punto ... " , " ad essi è lecito tutto" , " mi reco ad Ancona" ....


Quoto.
:ok:

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 lug 2013 19:58

marsi ha scritto:Io ritengo che poiché la parola "uno" inizia per vocale sia più corretto usare "ad uno" piuttosto che "a uno"

In generale penso che si possano usare entrambi,
ma nel caso specifico "a uno a uno" è una vera e propria locuzione,
che anche la Treccani indica senza la "d",
pur non essendo sbagliato scrivere "ad uno ad uno" sicuramente è più di uso comune "a uno a uno"

Detto in altri termini, chi ha revisionato la frase,
volendo avrebbe potuto anche accettarla, però è anche vero che è meglio "uno a uno"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marsi » sab 13 lug 2013 15:48

Come sopra:

mi si "impone" di correggere la frese " .... ed alla mente" con " ... e alla mente" a mio avviso meno corretta
(ed in questo caso non si tratta di una locuzione)
La congiunzione "e" vene trasformata in "ed" se la parola che segue inizia per vocale !
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 lug 2013 22:30

marsi ha scritto:Come sopra:

mi si "impone" di correggere la frese " .... ed alla mente" con " ... e alla mente" a mio avviso meno corretta
(ed in questo caso non si tratta di una locuzione)
La congiunzione "e" vene trasformata in "ed" se la parola che segue inizia per vocale !

:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marsi » lun 15 lug 2013 09:27

visto che la risposta latita aggiungo un ulteriore dubbio:

Personalmente mi sfugge il meccanismo delle revisioni:

1- se il revisore è davvero convinto della sua versione perché non modifica al volo, a suo piacimento, la frase piuttosto che notificare all'autore la sua idea per chiedere a quest'ultimo di farsi artefice della modifica, perdendo in tal modo un sacco di tempo ed energie tra rimpalli vari.

2- se viceversa il rimpallo serve per avere una conferma da parte dell'autore stesso e vuole essere un terreno di confronto sul quale discutere, allora manca proprio tale spazio per i commenti nel quale esprimere le proprie idee. Inoltre la nota del revisore non dovrebbe essere: "correggi la frase tale in talaltra" ma piuttosto sarebbe gradita una forma più interlocutoria "che ne diresti se modificassimo la tale frase in talaltra".

Io vi dico personalmente come agisco in merito: se la revisione non mi convince salto la frase (ecchiseneimporta dei punti karma) e buonanotte al secchio! Con buona pace del tempo perso da parte mia (poco) e da parte del revisore (molto di più).
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 lug 2013 10:28

marsi ha scritto:visto che la risposta latita aggiungo un ulteriore dubbio:

ora ho segnalato il thread al resto della Redazione, in modo che può intervenire direttamente chi ha fatto la correzione
:-)

Personalmente mi sfugge il meccanismo delle revisioni:

su questo ti rispondo io. Premettendo che siamo in una fase sperimentale, per cui in base anche a come vanno le cose, possiamo modificare i meccanismi che abbiamo individuato.

2- se viceversa il rimpallo serve per avere una conferma da parte dell'autore stesso

Sì, questo è uno dei motivi,
l'altro è fare in modo che l'autore verifichi il proprio errore (se davvero si tratta di un errore), in modo che possa non farlo più successivamente.
Se ad esempio metto uno spazio prima della virgola, se l'errore è corretto da chi revisiona la frase,
continuerò anche in futuro a mettere lo spazio prima della virgola, costringendo così a fare ogni volta la correzione.
Rimandando indietro la frase, si perde un po' di tempo in più ora, ma si risparmia tempo per il futuro.

e vuole essere un terreno di confronto sul quale discutere, allora manca proprio tale spazio per i commenti nel quale esprimere le proprie idee.

Il sistema non è strutturato per dare luogo ad una discussione, per un motivo di base. Il fatto è che è pensato come un sistema distribuito,
in cui ci sono diversi revisori (che solo in questi primi tempi sono della Redazione), che non è detto che siano sempre presenti,
chi oggi ha corretto la tua frase, poi per due mesi magari, per motivi suoi, non si collega più al sito.
Ogni volta il sistema assegna la revisione in maniera casuale, non è detto che chi ha fatto la prima revisione sia quello che la farà la volta successiva.

Inoltre la nota del revisore non dovrebbe essere: "correggi la frase tale in talaltra" ma piuttosto sarebbe gradita una forma più interlocutoria "che ne diresti se modificassimo la tale frase in talaltra".

in genere, tranne che per evidenti errori di ortografia, io personalmente cerco sempre di usare una forma più interlocutoria, tipo "sarebbe meglio togliere la virgola dopo xyz"

se la revisione non mi convince salto la frase (ecchiseneimporta dei punti karma) e buonanotte al secchio! Con buona pace del tempo perso da parte mia (poco) e da parte del revisore (molto di più).

Sì, questa in alcuni casi può essere la soluzione più semplice, proprio perché alla fine creare una frase richiede pochissimo tempo,
ha senso aver adottato il meccanismo di rinvio secco senza "dialogo" tra le parti.
Dialogo che ripeto, ha il problema di presupporre che ci siano entrambi gli interlocutori ancora disponibili, cosa che in un sistema distribuito non è detto.

Spero di essere riuscito a spiegare la ratio del sistema scelto, ribadendo però che stiamo osservando come stanno andando le cose, per capire se è il caso di tarare o modificare completamente le modalità ipotizzate.
Sull'Almanacco, in cui c'è la Redazione che scrive e corregge gli articoli, abbiamo adottato un sistema di commenti (interno, non visibile all'esterno), chi corregge scrive un commento rimandando in bozze all'articolo, a cui l'autore può rispondere, chiedere chiarimenti, etc.
Però in quel caso c'è un flusso editoriale più strutturato, qui su Dizy l'idea era di creare un sistema in grado di funzionare anche solo con interventi non obbligatoriamente continuativi degli utenti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Paola Perna » lun 15 lug 2013 12:21

Mi dispiace averti creato problemi ma, generalmente, la regola applicata è questa:

"C’è stato un lungo e tormentato dibattito sulla d eufonica, e fino a una cinquantina d’anni fa essa sembrò prevalere. Poi ha perso terreno. Ora, la conclusione generalmente condivisa è questa: eliminiamo la d eufonica quando la a o la e sono seguite da parola che cominci per una vocale diversa. Per esempio, diciamo e scriviamo a osservare, non ad osservare; e anche, non ed anche. Eccezione, ormai imposta dall’uso, ad esempio, non a esempio. Quando invece a ed e sono seguite da parola iniziante per la stessa vocale, la d eufonica può, anzi deve essere mantenuta. Esempi: ed entrò, non e entrò; ad aspettare, non a aspettare."
Puoi leggere qui: http://dizionari.corriere.it/dizionario ... a-ad.shtml
:oops:
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Messaggioda marsi » lun 15 lug 2013 16:04

Riportando per completezza anche la conclusione del citato articolo si legge però:

"Queste sono le norme generalmente stabilite dalle redazioni dei giornali e delle case editrici. Resta il fatto che se a qualcuno la d eufonica piacesse a tal punto da usarla anche tra vocali diverse, come in ad osservare, ed anche, nessuno potrà impedirglielo accusandolo di violentare la lingua. Anzi, questa potrà tutt’al più essere considerata una ricercatezza."
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Quando il revisore umano è in disaccordo col revisore automatico!

Messaggioda marsi » mar 16 lug 2013 09:36

Ho scritto la seguente frase:

L'amico gli disse: "Lascia perdere quella ragazza, non fa per te"!

MI si dice correttamente:

Devi correggere la frase!
E' stata considerata non valida per il seguente motivo:
Il punto esclamativo va inserito prima delle virgolette :-) Correggi: "Lascia perdere quella ragazza, non fa per te!"


Verissimo, infatti anche io inizialmente avevo scritto così ... peccato che se seguo questa regola il sistema di controllo automatico mi dice:

Attenzione
La frase deve:
- terminare con un punto o con un punto interrogativo/esclamativo.


Allora che faccio ?????
Devo forse scrivere:

"Lascia perdere quella ragazza, non fa per te!".

... un obbrobrio che salva capra e cavoli (o più probabilmente che non fa contento nessuno!)
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Paola Perna » mar 16 lug 2013 10:27

marsi ha scritto:Allora che faccio ?????
Devo forse scrivere:

"Lascia perdere quella ragazza, non fa per te!".

... un obbrobrio che salva capra e cavoli (o più probabilmente che non fa contento nessuno!)


Potremmo risolvere la questione col "sistema" così:

"Lascia perdere quella ragazza, non fa per te!": gli disse l'amico.

:-)
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Messaggioda marsi » mar 16 lug 2013 11:13

Ma non ti sembra assurdo cambiare il nostro modo di esprimerci per accontentare un calcolatore !?

Mi sembra di essere dentro un film della peggiore fantascienza dove gli uomini sono al servizio delle macchine invece di essere queste ultime al servizio degli uomini !'
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Paola Perna » mar 16 lug 2013 11:29

Sono anomalie del sistema che verranno, mano mano che si presentano, risolte. La perfezione, in ogni cosa, si raggiunge col tempo e con l'esperienza ;-)
Al momento cerchiamo, nei limiti della correttezza, di risolvere aggirando l'ostacolo. :saint:
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Prossimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti