Risultati del contest abbandono

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Risultati del contest abbandono

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 ago 2013 00:26

Per chi vuole commentare i risultati...
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » gio 01 ago 2013 06:40

Complimenti ai vincitori. :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

la storia :

Messaggioda marsi » gio 01 ago 2013 08:59

Innanzitutto è doveroso ringraziarvi per l'apprezzamento

Secondariamente, a giochi conclusi volevo raccontavi la storia che sta dietro alla foto vincitrice:
Il relitto è un vecchio barcone abbandonato nelle secche della laguna di Grado, esso non si può raggiungere ne a piedi (in quanto è circondato dall'acqua e dalla melma che lì regna sovrana) ne con una normale imbarcazione che si incaglierebbe nella mota.

Ecco pertanto che decisomi a fotografarlo ho caricato reflex, obiettivi, cavalletto, scatto remoto, filtri e quant'altro in una sacca impermeabile (che poi del tutto impermeabile non è), mi sono caricato la sacca sulle spalle ed ho raggiunto il luogo in kayak. Purtroppo la sacca era troppo grande ed ingombrante per trovare posto all'interno dell'esigua imbarcazione così all'andata ho provato a tenerla sul ventre e la pagaiata è stata disastrosa, mentre al ritorno ho provato la strategia di legarmela in schiena. La pagaiata è leggermente migliorata, ma in compenso l'equilibrio è diventato molto più incerto e ad ogni onda rischiavo che la sacca col suo prezioso contenuto venisse bagnata dall'acqua di mare ... che proprio bene all'elettronica ed agli obiettivi NON fa.

Appena giunto sul posto ho dovuto combattere contro una melma dove vi si sprofonda fino al ginocchio ... e più in fondo vi è il concreto rischio di imbattersi in chiodi e legname dell'imbarcazione ormai in decomposizione ... per riuscire a sistemare cavalletto (impantanato anche lui ovviamente) e reflex ... sperando e cercando di tenerla fuori dalla poltiglia infernale. Questo per non parlare delle zanzare e dei tafani che in quella zona vivono indisturbati ma che in compenso disturbano non poco chi si avventura nel loro ambiente.

Per concludere la mia voleva essere una prima escursione esplorativa per analizzare la possibilità di ritornarvi con la luce del tramonto e fare uno scatto con tempi di esposizione molto lunghi onde realizzare l'effetto flou su acqua e nuvole, ma dopo l'esperienza vissuta ... ho deciso che semmai vi ritorno devo dotarmi prima di mirror-less o di compatta di buone prestazioni. Scattare in quelle condizioni con la reflex è onestamente "da pazzi".
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda pagati » gio 01 ago 2013 09:39

marsi ha scritto:Innanzitutto è doveroso ringraziarvi per l'apprezzamento

Secondariamente, a giochi conclusi volevo raccontavi la storia che sta dietro alla foto vincitrice:
Il relitto è un vecchio barcone abbandonato nelle secche della laguna di Grado, esso non si può raggiungere ne a piedi (in quanto è circondato dall'acqua e dalla melma che lì regna sovrana) ne con una normale imbarcazione che si incaglierebbe nella mota.

Ecco pertanto che decisomi a fotografarlo ho caricato reflex, obiettivi, cavalletto, scatto remoto, filtri e quant'altro in una sacca impermeabile (che poi del tutto impermeabile non è), mi sono caricato la sacca sulle spalle ed ho raggiunto il luogo in kayak. Purtroppo la sacca era troppo grande ed ingombrante per trovare posto all'interno dell'esigua imbarcazione così all'andata ho provato a tenerla sul ventre e la pagaiata è stata disastrosa, mentre al ritorno ho provato la strategia di legarmela in schiena. La pagaiata è leggermente migliorata, ma in compenso l'equilibrio è diventato molto più incerto e ad ogni onda rischiavo che la sacca col suo prezioso contenuto venisse bagnata dall'acqua di mare ... che proprio bene all'elettronica ed agli obiettivi NON fa.

Appena giunto sul posto ho dovuto combattere contro una melma dove vi si sprofonda fino al ginocchio ... e più in fondo vi è il concreto rischio di imbattersi in chiodi e legname dell'imbarcazione ormai in decomposizione ... per riuscire a sistemare cavalletto (impantanato anche lui ovviamente) e reflex ... sperando e cercando di tenerla fuori dalla poltiglia infernale. Questo per non parlare delle zanzare e dei tafani che in quella zona vivono indisturbati ma che in compenso disturbano non poco chi si avventura nel loro ambiente.

Per concludere la mia voleva essere una prima escursione esplorativa per analizzare la possibilità di ritornarvi con la luce del tramonto e fare uno scatto con tempi di esposizione molto lunghi onde realizzare l'effetto flou su acqua e nuvole, ma dopo l'esperienza vissuta ... ho deciso che semmai vi ritorno devo dotarmi prima di mirror-less o di compatta di buone prestazioni. Scattare in quelle condizioni con la reflex è onestamente "da pazzi".

bel backstage :) infatti io le ho sempre fotografate da debita distanza (diciamo dal bordo del canale, fin dove puoi arrivare con un fuoribordo) e per quello non le ho candidate. oltretutto poi non avrei mai rischiato il "ferro", figurati che l'ultima volta che ho scattato in banco d'orio ho lasciato la reflex in barca e sono sceso solo con la compatta.

complimenti, per le foto e per lo spirito di abnegazione fotografica
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda paolospagg » gio 01 ago 2013 10:02

Complimenti a Marsi per la splendida immagine e per la vittoria :campione: :campione: :campione:
Avatar utente
paolospagg
Utente Qualificato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 24 nov 2009 19:16

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 01 ago 2013 12:23

qualcuno può dirmi dove si vedono i risultati grazie
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda fador » gio 01 ago 2013 12:27

"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 01 ago 2013 13:17

grazie fador
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda mavi80 » gio 01 ago 2013 14:35

Complimenti ai vincitori :campione:

Medaglia di latta a Vi :flowers:

una delle mie preferite
http://www.dizy.com/f/view/1663301

ps. ma l'abbandono cosmico quale sarà? :hmm:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » gio 01 ago 2013 14:39

mavi80 ha scritto:ps. ma l'abbandono cosmico quale sarà? :hmm:

mah....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » gio 01 ago 2013 14:40

pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:ps. ma l'abbandono cosmico quale sarà? :hmm:

mah....

e comunque molto gusto maschile....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda mavi80 » gio 01 ago 2013 15:16

pagati ha scritto:
pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:ps. ma l'abbandono cosmico quale sarà? :hmm:

mah....

e comunque molto gusto maschile....


impossibile dirlo senza vedere la foto :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53


Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti