Contest FINESTRA

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Contest FINESTRA

Messaggioda mavi80 » gio 01 ago 2013 15:24

Pensavo meglio.

Molti soggetti penalizzati da un brutto taglio, a mio avviso.
Poi porte, panorami e una foto con firma e cornice, pure carina tra l'altro.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda quark » gio 01 ago 2013 15:32

e poi tante finestre e non finestra :fischio:
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda livius2 » gio 01 ago 2013 17:59

mavi80 ha scritto:Pensavo meglio.

Molti soggetti penalizzati da un brutto taglio, a mio avviso.
Poi porte, panorami e una foto con firma e cornice, pure carina tra l'altro.

Concordo. A parte le numerose "fuori tema" (come al solito) io ne ho votato molte veramente valide.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda mavi80 » gio 01 ago 2013 18:19

livius2 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Pensavo meglio.

Molti soggetti penalizzati da un brutto taglio, a mio avviso.
Poi porte, panorami e una foto con firma e cornice, pure carina tra l'altro.

Concordo. A parte le numerose "fuori tema" (come al solito) io ne ho votato molte veramente valide.


Dunque :hmm:
1)abbiamo gusti diversi
2)ti sono capitate le mie :mrgreen:

:fischio:

scherzo ovviamente :lol:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » gio 01 ago 2013 18:28

mavi80 ha scritto:
livius2 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Pensavo meglio.

Molti soggetti penalizzati da un brutto taglio, a mio avviso.
Poi porte, panorami e una foto con firma e cornice, pure carina tra l'altro.

Concordo. A parte le numerose "fuori tema" (come al solito) io ne ho votato molte veramente valide.


Dunque :hmm:
1)abbiamo gusti diversi
2)ti sono capitate le mie :mrgreen:

:fischio:

scherzo ovviamente :lol:

nel senso che le tue sono quelle fuori tema o sono quelle veramente valide?

ps cmq è vero tante porcherie, porte che diventano finestre, linee cadenti a gò gò, assoluta mancanza di fantasia compositiva (finestre tutte belle in centro al frame), firme e cornici (però potremmo accettarle... così metto qualche poladroid) e poi invece qualche colpo di genio (una scommetterei anche su chi è l'autore... e non sei tu do')
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda mavi80 » gio 01 ago 2013 18:47

pagati ha scritto:1)nel senso che le tue sono quelle fuori tema o sono quelle veramente valide?

ps cmq è vero tante porcherie, porte che diventano finestre, linee cadenti a gò gò, assoluta mancanza di fantasia compositiva (finestre tutte belle in centro al frame), firme e cornici (però potremmo accettarle... così metto qualche poladroid) e poi invece qualche colpo di genio (una scommetterei anche su chi è l'autore... e non sei tu do')


1)probabilmente il primo caso anche se spero nel secondo :D

non c'è problema, ci sta avere gusti diversi
io per esempio preferisco una foto senza fantasia compositiva con finestra centrale, piuttosto che una finestra sghemba o tagliata...in cui il soggetto è il gatto appollaiato sul davanzale, per esempio

ho aperto il 3d per parlarne, poi ovvio che cent cò cent crap (la seconda parte la ometto :fischio: )

ps. da cosa deriva quell'assoluta certezza che non sono io? :scratch: :saint:
perchè genio è maschile suppongo :hmm: :mrgreen:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » gio 01 ago 2013 20:35

mavi80 ha scritto:
pagati ha scritto:1)nel senso che le tue sono quelle fuori tema o sono quelle veramente valide?

ps cmq è vero tante porcherie, porte che diventano finestre, linee cadenti a gò gò, assoluta mancanza di fantasia compositiva (finestre tutte belle in centro al frame), firme e cornici (però potremmo accettarle... così metto qualche poladroid) e poi invece qualche colpo di genio (una scommetterei anche su chi è l'autore... e non sei tu do')


1)probabilmente il primo caso anche se spero nel secondo :D

non c'è problema, ci sta avere gusti diversi
io per esempio preferisco una foto senza fantasia compositiva con finestra centrale, piuttosto che una finestra sghemba o tagliata...in cui il soggetto è il gatto appollaiato sul davanzale, per esempio

ho aperto il 3d per parlarne, poi ovvio che cent cò cent crap (la seconda parte la ometto :fischio: )

ps. da cosa deriva quell'assoluta certezza che non sono io? :scratch: :saint:
perchè genio è maschile suppongo :hmm: :mrgreen:

a parte che mi sfuggono le sfumature dialettali cimbro-padano-subalpine...

Ma parlando di foto, fantasia compositiva non significa inquadrare per storto, tagliare piedi e/o teste o ancora inquadrare gatti e geranei.... No, fantasia è creare un percorso visivo-narrativo non banale all'interno del frame. E qualcuno, a mio modo di vedere, ha avuto sufficiente fantasia e capacità compositiva. Ovvio che tra geranei esagerati e finestra canonica, ben ritratta anche al centro del fotogramma, scelgo quest'ultima. Poi se il fotografo è in grado di far convivere nel fotogramma e nel racconto gatto, geranio e finestra...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » sab 03 ago 2013 10:46

pagati ha scritto:cornici (però potremmo accettarle... così metto qualche poladroid)


Secondo me le poladroid sono valide ... quello che può sembrare cornice è fotogramma ...
In fondo si tratta di una PP, se sono ammessi HDR fatti con il perineo, perchè rifiutare questo genere?
:scratch:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pagati » sab 03 ago 2013 14:40

MARIO1964 ha scritto:...
se sono ammessi HDR fatti con il perineo...

intendi dire con sommo acume fotografico e suprema tecnica immagino ;-)

...
perchè rifiutare questo genere? (poladroid ndr.)
:scratch:

be'... sentiamo il boss... Massimo, lascia stare il bicchiere di falanghina ghiacciata e facci un pensiero :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda quark » lun 05 ago 2013 12:44

Si, è decisamente bello vedere intorno alla 150° sfida foto con evidente cornice e tanto di scritta impressa.
Significa che è stata votata e che procede, sarà anche vero che non dovrebbe prendere tanti voti, comunque sia me la ritrovo così avanti nelle sfide.

Mi sa che prima che dizy possa essere "usato" da tutti, bisognerà sistemare dei paletti, se no allora tanto vale metterli :dotto:


Ed inoltre mi sto rendendo conto di quanto noi partecipanti abbiamo un vocabolario tutto nostro, ho visto tanti di quegli affacci e tanti di quei balconi, peccato che il contest è "Finestra"!!!!!
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda pagati » lun 05 ago 2013 16:12

quark ha scritto:Ed inoltre mi sto rendendo conto di quanto noi partecipanti abbiamo un vocabolario tutto nostro, ho visto tanti di quegli affacci e tanti di quei balconi, peccato che il contest è "Finestra"!!!!!

:-) eh già....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 ago 2013 16:23

quark ha scritto:Si, è decisamente bello vedere intorno alla 150° sfida foto con evidente cornice e tanto di scritta impressa.
Significa che è stata votata e che procede

No, non è detto. Anche le foto con voti bassi continuano a fare sfide fino all'ultimo,
solo con una frequenza molto minore,
per cui il fatto che sia apparsa alla 150° sfida, non vuol dire che non abbia attualmente un voto bassissimo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda quark » lun 05 ago 2013 16:35

Massimo Di Bello ha scritto:
quark ha scritto:Si, è decisamente bello vedere intorno alla 150° sfida foto con evidente cornice e tanto di scritta impressa.
Significa che è stata votata e che procede

No, non è detto. Anche le foto con voti bassi continuano a fare sfide fino all'ultimo,
solo con una frequenza molto minore,
per cui il fatto che sia apparsa alla 150° sfida, non vuol dire che non abbia attualmente un voto bassissimo
:-)

Comunque sia me la ritrovo al voto e sinceramente mi dà un po' fastidio!
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » lun 05 ago 2013 19:30

mavi80 ha scritto:
pagati ha scritto:1)nel senso che le tue sono quelle fuori tema o sono quelle veramente valide?

ps cmq è vero tante porcherie, porte che diventano finestre, linee cadenti a gò gò, assoluta mancanza di fantasia compositiva (finestre tutte belle in centro al frame), firme e cornici (però potremmo accettarle... così metto qualche poladroid) e poi invece qualche colpo di genio (una scommetterei anche su chi è l'autore... e non sei tu do')


1)probabilmente il primo caso anche se spero nel secondo :D

non c'è problema, ci sta avere gusti diversi
io per esempio preferisco una foto senza fantasia compositiva con finestra centrale, piuttosto che una finestra sghemba o tagliata...in cui il soggetto è il gatto appollaiato sul davanzale, per esempio

ho aperto il 3d per parlarne, poi ovvio che cent cò cent crap (la seconda parte la ometto :fischio: )

ps. da cosa deriva quell'assoluta certezza che non sono io? :scratch: :saint:
perchè genio è maschile suppongo :hmm: :mrgreen:


concordo con te Dò
per me è stato dificilissimo votare
qui in finestre è una questione di gusti
e non è possibile calcolare l'indice di sintonia

trovate tante foto che mi gustano (finestre dirroccate, strane, particolari)
altre mi gustavano di meno (finestre non centrate, vetrate istoriate molto belle ma che per me hanno meno fascino di una finestra "sgarruppata"
e poi altre che secondo me, belle ma fuori tema ...... :scratch: :scratch: :scratch:

insomma difficile
molto difficile
ripsetto agli altri tre contest :/
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Indice di sintonia

Messaggioda Cosimo Altomare » mar 06 ago 2013 10:47

Concordo con Diana Cocco sulla difficoltà di valutare un indice di sintonia in questo nuovo ambiente in cui l'unica regola è "il gradimento" espresso dai votanti su ciascuna foto.
Forse sarà anche il caso di ripensare alla interpretazione dei temi nel senso che ognuno è libero di esprimere quello che ritiene essere l'immagine più attinente; nel caso delle finestre, personalmente ho pensato alla finestra come interfaccia tra il nostro mondo privato ed il mondo esterno.
Rimanere ancorati all'interpretazione rigida del tema non è affatto creativo; ho accolto con piacere quel pizzico di fantasia in più che vedo nelle immagini di questi nuovi contest. Spero sia definitivamente chiusa l'era delle cartoline postali.
Avatar utente
Cosimo Altomare
Utente Qualificato
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 26 set 2008 13:01

Prossimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite