Aggiornamenti sui Contest

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Macmamauri » gio 03 ott 2013 22:01

Paola S ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Inoltre... dopo la 4° foto i karma richiesti per candidare una foto sono 30 (non più 25)
(l'idea è stata suggerita... prendetevela con lui...)

AARRRGGGGHHHHHHHHHHHH!!! :/

Avrebbe avuto più senso se dopo la 4° foto si fossero chiesti 100 pk,
dopo la 5° 300 pk, dopo la 6°almeno 900 pk... Questo sarebbe motivante per una seria preselezione :mrgreen:
:fischio: :ciao: :ciao:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda mavi80 » gio 03 ott 2013 22:14

Macmamauri ha scritto:Avrebbe avuto più senso se dopo la 4° foto si fossero chiesti 100 pk,
dopo la 5° 300 pk, dopo la 6°almeno 900 pk... Questo sarebbe motivante per una seria preselezione :mrgreen:
:fischio: :ciao: :ciao:


ecco chi mal consiglia :saint:

:scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby: :scooby:

ti ho preso? :fischio:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » gio 03 ott 2013 22:16

Macmamauri ha scritto:Avrebbe avuto più senso se dopo la 4° foto si fossero chiesti 100 pk,
dopo la 5° 300 pk, dopo la 6°almeno 900 pk... Questo sarebbe motivante per una seria preselezione :mrgreen:
:fischio: :ciao: :ciao:

Non sono d'accordo.

Basta andare all'ultima pagina degli autori:
http://goo.gl/isgmh4
su 15 autori peggio piazzati ben 12 hanno messo solo una foto, due - 2 foto e solo uno - 5.
Penultima pagina:
http://goo.gl/wMNpBf
venti autori, tutti con una sola foto.

Diminuire drasticamente il numero delle foto candidabili non farà alzare la qualità delle foto in gara. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » gio 03 ott 2013 22:19

mavi80 ha scritto:ecco chi mal consiglia :saint:

L'idea era di Marsi, sottoscritta da Pagati.
Personalmente trovo curioso che due che vogliono abbandonare la partecipazione propongono di far pagare di più per ogni foto ai partecipanti che rimangono a gareggiare. :scratch:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 ott 2013 23:14

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:ecco chi mal consiglia :saint:

L'idea era di Marsi, sottoscritta da Pagati.
Personalmente trovo curioso che due che vogliono abbandonare la partecipazione propongono di far pagare di più per ogni foto ai partecipanti che rimangono a gareggiare. :scratch:


Molto De Andre, come cosa ...
Immagino conosciamo tutti "bocca di rosa" ...
:saint:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pagati » gio 03 ott 2013 23:56

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:ecco chi mal consiglia :saint:

L'idea era di Marsi, sottoscritta da Pagati.
Personalmente trovo curioso che due che vogliono abbandonare la partecipazione propongono di far pagare di più per ogni foto ai partecipanti che rimangono a gareggiare. :scratch:


Molto De Andre, come cosa ...
Immagino conosciamo tutti "bocca di rosa" ...
:saint:

preferisco "muoia silvione con tutti gli alfanistei" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq prbmlz? siete pieni di pk ;-)

e se proprio vogliamo puntualizzare, direi che ju poteva fermarsi a metà frase: "trovo curioso che due che vogliono abbandonare la partecipazione propongono" e allora avrei risposto: "io ho solo detto che non candido più foto perché il gioco non vale la candela". non ho mica detto che smetto di rompere le scatole :mrgreen:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 04 ott 2013 01:15

Macmamauri ha scritto:Avrebbe avuto più senso se dopo la 4° foto si fossero chiesti 100 pk,
dopo la 5° 300 pk, dopo la 6°almeno 900 pk...

:hmm:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Paola S » ven 04 ott 2013 09:18

Justinawind ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Avrebbe avuto più senso se dopo la 4° foto si fossero chiesti 100 pk,
dopo la 5° 300 pk, dopo la 6°almeno 900 pk... Questo sarebbe motivante per una seria preselezione :mrgreen:
:fischio: :ciao: :ciao:

Non sono d'accordo.

Basta andare all'ultima pagina degli autori:
http://goo.gl/isgmh4
su 15 autori peggio piazzati ben 12 hanno messo solo una foto, due - 2 foto e solo uno - 5.
Penultima pagina:
http://goo.gl/wMNpBf
venti autori, tutti con una sola foto.

Diminuire drasticamente il numero delle foto candidabili non farà alzare la qualità delle foto in gara. :-)


Anche io non sono d'accordo, e sottoscrivo appieno il commento di Giusina.
Il regolamento andava bene così, 20 foto max con l'uso di 25ptk e dei Jolly.
Non è che mettendo meno foto la "qualità" si alza, e poi cos' è la "qualità"? Finora le mie foto che ho scelto e che mi piacevano di più sono quelle che hanno preso meno di 20, ma sono lo stesso contenta di averle candidate. Parlando delle foto di altri, ho visto belle e suggestive foto votate 0! E quindi? Candidando 5 foto a testa i problemi di "qualità" sarebbero esattamente gli stessi.
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda Justinawind » ven 04 ott 2013 16:01

pagati ha scritto:e se proprio vogliamo puntualizzare, direi che ju poteva fermarsi a metà frase: "trovo curioso che due che vogliono abbandonare la partecipazione propongono" e allora avrei risposto: "io ho solo detto che non candido più foto perché il gioco non vale la candela". non ho mica detto che smetto di rompere le scatole :mrgreen:

Però tu puoi rompere le scatole gratis, mentre vorresti che altri sborsassero...

Non è che ti stai allenando per candidarti in Parlamento? :saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda marsi » ven 04 ott 2013 20:29

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:ecco chi mal consiglia :saint:

L'idea era di Marsi, sottoscritta da Pagati.
Personalmente trovo curioso che due che vogliono abbandonare la partecipazione propongono di far pagare di più per ogni foto ai partecipanti che rimangono a gareggiare. :scratch:


Non ci vedo nulla di curioso ... se stiamo meditando di abbandonare credo sia perché ci sono degli aspetti nel sistema di valutazione che non ci convincono e la mia proposta non è stata banalmente quella di aumentare di un'inezia i PK, bensì (e lo sai bene) di trovare un modo per diminuire sostanzialmente le foto sottomesse ed aumentare per conseguenza di molto le sfide per ogni foto in modo da avere dei risultati meno aleatori. Aumentare di 5pk serve solo a creare malumore se si aumentasse a 500pk ... forse sì che ne uscirebbe qualcosa di diverso non so se in meglio o peggio ma almeno avrebbe il pregio di aumentare la preselezione.

Un po' come gli aumenti della benzina, fintanto che si aumenta di 5 cent/litro si ottengono solo degli utenti scontenti, ma se qualcuno (che non ci sarà mai) avesse il coraggio o la capacità di portarla (che so) a 5 euro /litro ed i soldi ricavati venissero investiti in un sistema di trasporto pubblico più efficiente e capillare nessuno troverebbe più convenente girare in macchina e vedreste come si risolverebbe immediatamente il problema del traffico urbano e dell'inquinamento nelle città ... poi magari nascerebbero altri problemi !

... a proposito se nei prossimi giorni aumentano la benzina di qualche centesimo al litro non venite a dire che il governo Letta ha seguito l'idea di Marsi ...
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 04 ott 2013 21:06

Naturalmente la mia era solo una battuta,
la responsabilità sulle novità introdotte,
nel bene o nel male, è solo nostra.
Per cui chi non è d'accordo,
può prendersela solo con me.
Magari provando ad argomentare (come in parte è già stato fatto), in modo da contribuire alla discussione.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda mavi80 » ven 04 ott 2013 21:46

Massimo Di Bello ha scritto:Naturalmente la mia era solo una battuta,
la responsabilità sulle novità introdotte,
nel bene o nel male, è solo nostra.
Per cui chi non è d'accordo,
può prendersela solo con me.
Magari provando ad argomentare (come in parte è già stato fatto), in modo da contribuire alla discussione.


ovvio che la responsabilità sia vostra
argomentare? per 5 pk a foto dopo la quarta?
come ha già detto Stefano non risolve un problema, ammesso che ci sia e lo si possa considerare tale, quindi a che pro (argomentare e aumentare di 5 pk?)
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » sab 05 ott 2013 22:57

marsi ha scritto:
Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:ecco chi mal consiglia :saint:

L'idea era di Marsi, sottoscritta da Pagati.
Personalmente trovo curioso che due che vogliono abbandonare la partecipazione propongono di far pagare di più per ogni foto ai partecipanti che rimangono a gareggiare. :scratch:


Non ci vedo nulla di curioso ... se stiamo meditando di abbandonare credo sia perché ci sono degli aspetti nel sistema di valutazione che non ci convincono e la mia proposta non è stata banalmente quella di aumentare di un'inezia i PK, bensì (e lo sai bene) di trovare un modo per diminuire sostanzialmente le foto sottomesse ed aumentare per conseguenza di molto le sfide per ogni foto in modo da avere dei risultati meno aleatori. Aumentare di 5pk serve solo a creare malumore se si aumentasse a 500pk ... forse sì che ne uscirebbe qualcosa di diverso non so se in meglio o peggio ma almeno avrebbe il pregio di aumentare la preselezione.

Un po' come gli aumenti della benzina, fintanto che si aumenta di 5 cent/litro si ottengono solo degli utenti scontenti, ma se qualcuno (che non ci sarà mai) avesse il coraggio o la capacità di portarla (che so) a 5 euro /litro ed i soldi ricavati venissero investiti in un sistema di trasporto pubblico più efficiente e capillare nessuno troverebbe più convenente girare in macchina e vedreste come si risolverebbe immediatamente il problema del traffico urbano e dell'inquinamento nelle città ... poi magari nascerebbero altri problemi !

... a proposito se nei prossimi giorni aumentano la benzina di qualche centesimo al litro non venite a dire che il governo Letta ha seguito l'idea di Marsi ...

Lascio perdere le tue idee sull'aumento del prezzo di benzina, sia perché non sono tanto pertinenti al discorso del numero delle foto da candidare, sia perché assomigliano alle idee di qualcuno, che per lavare un bambino sporco di gelato decide di immergerlo nella candeggina - ovviamente il problema della macchia di gelato si risolverebbe, creando però altri problemi :fischio:


Diminuire drasticamente le foto in gara comporterebbe, nell'ordine:
- la percentuale più alta delle foto ciofecose in gara (statisticamente gli autori in alto della classifica mettono più foto, e quasi tutte ottengono buoni punteggi; gli autori in basso della classifica mettono 1 foto - se tagli la possibilità di candidare più foto, per assurdo lasci in gara quasi tutte le ciofeche, ma eviti che vengono candidate tante foto valide)
- la diminuzione delle sfide che ogni concorrente dovrebbe votare (pochi candiderebbero 2 o più foto a contest, per cui voterebbero magari solo 100 sfide obbligatorie)
- la perdita di affidabilità del sistema del voto, che è buono solo per alto numero delle foto - per ora i partecipanti dei contest erano da 76 a 195 - per cui le foto in gara sarebbero circa da un centinaio a circa 250, troppo poche per il voto a sfide (così almeno diceva Massimo)
- la possibilità dell'abbandono di Dizy da parte dei partecipanti più scocciati da queste modifiche (sicurissima che da almeno 50% giudicate come minimo assurde)
- una sicura diminuzione dell'attività su Dizy dizionario - una cosa scrivere 3 frasi per candidare una foto, l'altra cosa scrivere 50. Quando la roba non necessaria costa troppo, la gente semplicemente non la compra.
- in via del tutto ipotetica - se Massimo adottasse la tua idea di 500 pk a foto, per aumentare il numero di sfide - un nutrito gruppo di partecipanti potrebbe fare una specie del sciopero del voto, cioè candidare una sola foto - e invece di pagare 500 pk per candidare la foto nr 2, non voterebbe manco una sfida, pagando 200 pk per il non voto; rendendo del tutto vana l'idea di fare più sfide.

E per concludere - l'aumento della pressione fiscale provoca - sempre nell'ordine:
1. malumore (te lo può dire la gente semplice)
2. minori entrate per lo stato (te lo può dire governo che si meraviglia che alza le tasse, ma arrivano meno soldi)
3. rivoluzione (te lo possono confermare gli storici) :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » sab 05 ott 2013 23:09

Justinawind ha scritto:- la possibilità dell'abbandono di Dizy da parte dei partecipanti più scocciati da queste modifiche (sicurissima che da almeno 50% giudicate come minimo assurde)
- una sicura diminuzione dell'attività su Dizy dizionario - una cosa scrivere 3 frasi per candidare una foto, l'altra cosa scrivere 50. Quando la roba non necessaria costa troppo, la gente semplicemente non la compra.

sono tue illazioni e come tali valgono come quelle di chiunque altro. la seconda inoltre mi sembra smentita dai fatti. probabilmente c'è gente che si diverte a caricare frasi, trascrivere descrizioni, associare parole, perché altrimenti non mi spiego certe dotazioni di punti karma.

E per concludere - l'aumento della pressione fiscale provoca - sempre nell'ordine:
1. malumore (te lo può dire la gente semplice)
2. minori entrate per lo stato (te lo può dire governo che si meraviglia che alza le tasse, ma arrivano meno soldi)
3. rivoluzione (te lo possono confermare gli storici) :mrgreen:

1. infatti occupy wall street nasce perché le tasse sono basse (ai ricchi)
2. dipende, se continui a non far pagare le tasse a chi ne avrebbe la possibilità economica (vuoi perché le tieni basse, vuoi perché le tieni alte ma lasci che la gente evada) allora sì che non incassi
3. l'italia è un paese di deficienti (oppure di gente che si sente molto furba)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » dom 06 ott 2013 00:21

pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:- la possibilità dell'abbandono di Dizy da parte dei partecipanti più scocciati da queste modifiche (sicurissima che da almeno 50% giudicate come minimo assurde)
- una sicura diminuzione dell'attività su Dizy dizionario - una cosa scrivere 3 frasi per candidare una foto, l'altra cosa scrivere 50. Quando la roba non necessaria costa troppo, la gente semplicemente non la compra.

sono tue illazioni e come tali valgono come quelle di chiunque altro.

Le mie - come le chiami tu - illazioni - sono di solito legate ad una approfondita analisi di vari elementi, supportate dalle chiacchierate con gli amici (per sentire anche il loro parere) e non alla cosa che io definisco "genio incompreso" (tipo: le mie foto non vengono comprese, allora cambiamo il voto, i numeri, i karma, i votanti ecc) :jfs2:
la seconda inoltre mi sembra smentita dai fatti. probabilmente c'è gente che si diverte a caricare frasi, trascrivere descrizioni, associare parole, perché altrimenti non mi spiego certe dotazioni di punti karma.

Smentita? :shock:
Scusa, ma non mi risulta che le foto sono aumentate a 500 karma... ma forse me lo sono persa. :xd:
Chiedi a Massimo di fare questo aumento e vediamo chi fra noi due ha ragione.

Dici che la gente si diverte a collaborare su Dizy? Secondo me 90% dei partecipanti lo fa solo per ottenere i karma necessari per mettere più foto (o comprare i jolly, o per non dovere comprare jolly perché aumenta il numero delle foto candidabili), non per la voglia di collaborare per se stessa.
Non mi va di controllare il numero delle foto candidate da chi ha tanta karma, ma ti posso dire che io ho attualmente su quasi 8.000 pk teorici, solo un migliaio di quelli disponibili (autonomia per circa 2 contest), altri li ho spesi per caricare le foto, jolly e cose così... Per cui "certe dotazioni" sono solo apparenti e non reali. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti