Fiore

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Justinawind » gio 05 set 2013 23:33

Cosimo Altomare ha scritto:A questo punto propongo:
1) voto chiaro e palese o in subordine dopo la votazione mostrare le sfide, chi e come ha votato;

Anche se il voto fosse palese non potresti dimostrare nulla. E in particolare se le foto "aiutate" dall'ipotetico voto di scambio si piazzassero nei posti alti della classifica - vorrebbe dire che cmq sono stati votati da tantissimi partecipanti.
2) escludere dal voto coloro che sono nei primi 20 o 30 posti in classifica;

:shock: Cioè se uno è bravino e candida le foto che vengono apprezzate non può votare... mentre gli ultimi della classifica (i "Ciofecari" DOC) potrebbero votare e decidere le foto vincitrici? :shock: Scusami Cosimo, ma per me è un'assurdità.
3) far votare solo un gruppo di partecipanti scelto casualmente e che sapranno di dover votare solo all'inizio della votazione; non devono saperlo prima partecipanti

E se casualmente venisse scelto proprio il gruppetto che effettua il voto di scambio? :mrgreen:
E poi secondo me più votanti ci sono, meno è pesante eventuale voto di scambio.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda marsi » gio 05 set 2013 23:37

A complotti e voti di scambio onestamente NON ci credo, mi sembra molto difficile visto che le foto sono sconosciute fino al momento del voto ed al fatto che le sfide sono create aleatoriamente.

Che invece questo sistema non premi la creatività e l'originalità è verissimo, ma neppure di questo bisogna stupirsi più di tanto ... si era già lamentato in fase di voto che la maggior parte delle foto erano relative a fiori ripresi frontalmente come da rivista di botanica, orbene, se la maggioranza dei concorrenti hanno sottomesso questa tipologia di foto, risulta evidente le loro preferenza in fase di voto andrà ovviamente a foto simili e non certo a chi ha cercato di introdurre qualcosa di diverso e di originale.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Macmamauri » ven 06 set 2013 02:47

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:perchè non metti i link di entrambe le foto?
così almeno sappiamo di cosa si parla :flower:

:ok:

http://www.dizy.com/it/foto/contest/fiore?list=f
vedremo cosa ci riserveranno le prossime tappe...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda mavi80 » ven 06 set 2013 09:37

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:perchè non metti i link di entrambe le foto?
così almeno sappiamo di cosa si parla :flower:

:ok:

http://www.dizy.com/it/foto/contest/fiore?list=f
vedremo cosa ci riserveranno le prossime tappe...


Mac hai parlato di due foto specifiche, non potresti mettere il link di quelle? :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda livius2 » ven 06 set 2013 12:27

marsi ha scritto:A complotti e voti di scambio onestamente NON ci credo, mi sembra molto difficile visto che le foto sono sconosciute fino al momento del voto ed al fatto che le sfide sono create aleatoriamente.

Che invece questo sistema non premi la creatività e l'originalità è verissimo, ma neppure di questo bisogna stupirsi più di tanto ... si era già lamentato in fase di voto che la maggior parte delle foto erano relative a fiori ripresi frontalmente come da rivista di botanica, orbene, se la maggioranza dei concorrenti hanno sottomesso questa tipologia di foto, risulta evidente le loro preferenza in fase di voto andrà ovviamente a foto simili e non certo a chi ha cercato di introdurre qualcosa di diverso e di originale.

Quoto. :ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda fenena » ven 06 set 2013 17:53

marsi ha scritto:A complotti e voti di scambio onestamente NON ci credo, mi sembra molto difficile visto che le foto sono sconosciute fino al momento del voto ed al fatto che le sfide sono create aleatoriamente.

Che invece questo sistema non premi la creatività e l'originalità è verissimo, ma neppure di questo bisogna stupirsi più di tanto ... si era già lamentato in fase di voto che la maggior parte delle foto erano relative a fiori ripresi frontalmente come da rivista di botanica, orbene, se la maggioranza dei concorrenti hanno sottomesso questa tipologia di foto, risulta evidente le loro preferenza in fase di voto andrà ovviamente a foto simili e non certo a chi ha cercato di introdurre qualcosa di diverso e di originale.


:campione: Quoto anch'io. E comunque anche se fosse, dato che non si vince e non si perde nulla, la cosa non mi tange poi molto.
In effetti non è che io volessi che vincessero le mie foto preferite, ma mi aspettavo almeno che le foto vincitrici fossero comprese in un certo range qualitativo, perchè se è vero che i gusti son gusti, è anche vero che certe cose son talmente lampanti che non si può non notarle!
Ma in effetti dimenticavo che, come diceva Rousseau, il gusto è il microscopio del discernimento. :ciao:
Avatar utente
fenena
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 05 set 2009 21:03

Messaggioda Justinawind » dom 08 set 2013 01:27

fenena ha scritto: dato che non si vince e non si perde nulla,

Oddio... a vincere si vince...
viewtopic.php?f=3014&t=20649
viewtopic.php?p=546420#p546420
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 10 set 2013 20:56

marsi ha scritto:A complotti e voti di scambio onestamente NON ci credo, mi sembra molto difficile visto che le foto sono sconosciute fino al momento del voto ed al fatto che le sfide sono create aleatoriamente.

del tutto d'accordo; al massimo qualche foto "nota" potrà avere qualche preferenza in più (o in meno) che non credo influisca più di tanto sul risultato finale

Che invece questo sistema non premi la creatività e l'originalità è verissimo, ma neppure di questo bisogna stupirsi più di tanto ... si era già lamentato in fase di voto che la maggior parte delle foto erano relative a fiori ripresi frontalmente come da rivista di botanica, orbene, se la maggioranza dei concorrenti hanno sottomesso questa tipologia di foto, risulta evidente le loro preferenza in fase di voto andrà ovviamente a foto simili e non certo a chi ha cercato di introdurre qualcosa di diverso e di originale.

arrivo tardi, ma devo dire che su questo invece non sono per niente d'accordo; ovviamente mica tanto e nemmeno mi risulta evidente; misi le mani avanti, dicendo subito di avere candidato foto più adatte ad un manuale di botanica che altro: non per questo non ho apprezzato le foto originali e creative, così come, certo, ho apprezzato le foto che forse non brillano per originalità, ma per mille altri motivi, come poesia e delicatezza, oltre che per abilità fotografica, naturalmente -
Molto utili queste riflessioni per guardare con occhio critico i nostri piezz'e core, ma dividere gli autori/votanti in categorie, come ad esempio gli originali e quelli no, non mi sembra facile, e soprattutto non mi pare necessario
:flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

marsi..

Messaggioda fenena » mer 11 set 2013 16:13

[/quote]
arrivo tardi, ma devo dire che su questo invece non sono per niente d'accordo; ovviamente mica tanto e nemmeno mi risulta evidente; misi le mani avanti, dicendo subito di avere candidato foto più adatte ad un manuale di botanica che altro: non per questo non ho apprezzato le foto originali e creative, così come, certo, ho apprezzato le foto che forse non brillano per originalità, ma per mille altri motivi, come poesia e delicatezza, oltre che per abilità fotografica, naturalmente -
Molto utili queste riflessioni per guardare con occhio critico i nostri piezz'e core, ma dividere gli autori/votanti in categorie, come ad esempio gli originali e quelli no, non mi sembra facile, e soprattutto non mi pare necessario
:flower:[/quote]

Direi che "marsi" non abbia diviso gli autori, ma bensì le opere. E abbia fatto riferimento all'originalità intendendo qualsiasi elemento che creasse un distinguo; quindi non in senso letterale. Per originalità penso intendesse quindi: delicatezza, poesia, inquadratura, soggetto ecc. o l'insieme di queste.
Le foto di cui si sta parlando non entravano in alcuna di queste specifiche. Quindi non esprimevano nè poesia, nè delicatezza, nè originalità, nè tecnica fotografica, nè altra qualità per me imprescindibile per definire buona una fotografia.
Erano solo primi piani di fiori e basta.
Che poi i fiori fossero belli, rari, colorati ecc. è una cosa di interesse botanico o da appassionati floricultori, non da appassionati di fotografia. E su questo mi pare che ci sia poco da controbattere.
Basta guardare la foto "pepper n.30" di Edward Wenston e cosa sia riuscito ad ottenere da un banale peperone per capire cosa intendo (anche se lui è un vero mostro sacro e non si pretende tale perizia!).

Alla fine comunque... "De gustibus non disputandum" e se le cose stan così o ci si adegua, o si cerca altro...
Come diceva qualcun'altro qui, di siti di fotografia abbonda il web.
Saluti a tutti. :ciao:
Avatar utente
fenena
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 05 set 2009 21:03

Messaggioda Justinawind » mer 11 set 2013 16:59

fenena ha scritto:Basta guardare la foto "pepper n.30" di Edward Wenston e cosa sia riuscito ad ottenere da un banale peperone per capire cosa intendo (anche se lui è un vero mostro sacro e non si pretende tale perizia!).

:nonsifa:
Non sono d'accordo con te.
Il peperone in questione ha una forma molto particolare, per cui non andrebbe più definito "banale peperone".
E' molto più difficile tirare fuori una foto decente da un soggetto comune e noioso. IMHO
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 11 set 2013 21:37

fenena ha scritto:
Direi che "marsi" non abbia diviso gli autori, ma bensì le opere. E abbia fatto riferimento all'originalità intendendo qualsiasi elemento che creasse un distinguo; quindi non in senso letterale. Per originalità penso intendesse quindi: delicatezza, poesia, inquadratura, soggetto ecc. o l'insieme di queste.
Le foto di cui si sta parlando non entravano in alcuna di queste specifiche. Quindi non esprimevano nè poesia, nè delicatezza, nè originalità, nè tecnica fotografica, nè altra qualità per me imprescindibile per definire buona una fotografia.
Erano solo primi piani di fiori e basta.
Che poi i fiori fossero belli, rari, colorati ecc. è una cosa di interesse botanico o da appassionati floricultori, non da appassionati di fotografia. E su questo mi pare che ci sia poco da controbattere.
Basta guardare la foto "pepper n.30" di Edward Wenston e cosa sia riuscito ad ottenere da un banale peperone per capire cosa intendo (anche se lui è un vero mostro sacro e non si pretende tale perizia!).

Alla fine comunque... "De gustibus non disputandum" e se le cose stan così o ci si adegua, o si cerca altro...
Come diceva qualcun'altro qui, di siti di fotografia abbonda il web.
Saluti a tutti. :ciao:

Caio fenena, la mia risposta faceva riferimento espressamente solo a questo passaggio:
Che invece questo sistema non premi la creatività e l'originalità è verissimo, ma neppure di questo bisogna stupirsi più di tanto ... si era già lamentato in fase di voto che la maggior parte delle foto erano relative a fiori ripresi frontalmente come da rivista di botanica, orbene, se la maggioranza dei concorrenti hanno sottomesso questa tipologia di foto, risulta evidente le loro preferenza in fase di voto andrà ovviamente a foto simili e non certo a chi ha cercato di introdurre qualcosa di diverso e di originale.
Sarà una mia impressione, ma l'ho letta nel senso (detta in modo brutale) che c'è una maggioranza che presenta foto banali e che poi sceglie foto banali; ma non ne voglio fare un caso, grazie per le considerazioni! :ciao:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda pagati » mer 11 set 2013 23:58

Justinawind ha scritto:
fenena ha scritto:Basta guardare la foto "pepper n.30" di Edward Wenston e cosa sia riuscito ad ottenere da un banale peperone per capire cosa intendo (anche se lui è un vero mostro sacro e non si pretende tale perizia!).

:nonsifa:
Non sono d'accordo con te.
Il peperone in questione ha una forma molto particolare, per cui non andrebbe più definito "banale peperone".
E' molto più difficile tirare fuori una foto decente da un soggetto comune e noioso. IMHO

l'originalità all'epoca consisteva proprio nel riprendere il peperone o il cavolo tagliato a metà, e magari assimilare a quel tipo di immagine anche i nudi distesi sulla sabbia. per questo weston era originale.

è ben vero che la top 20 è costituita da scatti da manuale di botanica (tranne due, imho) e mi pare che anche dopo non sia differebte e in questo condivido in buona parte il discorso di fenena .
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » gio 12 set 2013 01:46

pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:
fenena ha scritto:Basta guardare la foto "pepper n.30" di Edward Wenston e cosa sia riuscito ad ottenere da un banale peperone per capire cosa intendo (anche se lui è un vero mostro sacro e non si pretende tale perizia!).

:nonsifa:
Non sono d'accordo con te.
Il peperone in questione ha una forma molto particolare, per cui non andrebbe più definito "banale peperone".
E' molto più difficile tirare fuori una foto decente da un soggetto comune e noioso. IMHO

l'originalità all'epoca consisteva proprio nel riprendere il peperone o il cavolo tagliato a metà, e magari assimilare a quel tipo di immagine anche i nudi distesi sulla sabbia. per questo weston era originale.

Se non sbaglio stiamo parlando di una specifica foto, e non dei nudi distesi e originalità varie...
E non mi risulta che il Pepper n 30 è tagliato a metà, ma se lo dici tu... :glasses:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » gio 12 set 2013 09:43

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:l'originalità all'epoca consisteva proprio nel riprendere il peperone o il cavolo tagliato a metà, e magari assimilare a quel tipo di immagine anche i nudi distesi sulla sabbia. per questo weston era originale.

Se non sbaglio stiamo parlando di una specifica foto, e non dei nudi distesi e originalità varie...
E non mi risulta che il Pepper n 30 è tagliato a metà, ma se lo dici tu... :glasses:

il cavolfiore.... il cavolfiore.... e parlando di una foto specifica non credo sia errato estendere il ragionamento alle foto analoghe dell'artista
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

pepper

Messaggioda fenena » gio 12 set 2013 15:52

Oh, ragazzi, non volevo scatenare tale diatriba! :D

Comunque è quello il succo! Lui ha trasformato un banale peperone, in un peperone speciale. Quel medesimo peperone, se l'avessi fotografato io, sarebbe risultato magari una ciofeca.
La capacità di Wenston, se osservate le altre sue foto, sta soprattutto nel gioco delle luci combinato a quello delle forme e della disposizione.
Ha fatto la medesima cosa con una foglia di cavolo e vi assicuro che era una semplicissima foglia e basta! Però sprigionava più poesia quella di un sonetto del Petrarca! :mrgreen:
Ammetto la profonda invidia benevola per questi artisti e, da parte mia, la convinzione che l'arte fotografica dovrebbe ambire a "reinterpretare" la realtà, a meno di non trovarsi in un contesto di cronaca.

Ho espresso la mia opinione con sincerità, perchè credo sia giusto e costruttivo. E ho quotato il discorso di marsi proprio per intendere ciò che intendeva. E cioè che se la maggioranza dei partecipanti ha candidato foto "botaniche", sicuramente ha votato foto "botaniche"; ritenendo però questo riduttivo in un contesto dove dovrebbe essere giudicata la fotografia e non il fiore.
E questo ci tengo a precisarlo.
Avatar utente
fenena
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 05 set 2009 21:03

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron