Bianconero

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda pagati » mar 10 set 2013 17:30

effelara ha scritto:In un contest tema bianconero presentare e accettare una foto a colori con un cane bianco e un cane nero è un'offesa alla fotografia di cui il B/N in camera oscura è come il latino per l'italiano,la lingua madre.

no raffaele, in mancanza di altre indicazioni ogni autore interpreta il tema a modo proprio. vi sono temi che possono indurre a interpretazioni più rigorose dal punto di vista semantico, come nel caso di "Giallo" ma nel quale comunque c'è stata una splendida e fantasiosa interpretazione, e ce ne possono essere altri (temi) in cui l'interpretazione può spaziare. Questo, a mio avviso, è proprio il caso di "Bianconero" dove, tanto per fare un esempio banale, ci sarebbe stata bene una foto di Totò Di Natale in azione (scusate, non sono juventino.... ;-) ). I due yorkshire (li ho trovati al voto) quindi secondo me non sono assolutamente un insulto, anzi... Poi ognuno è libero di votare come meglio crede e i risultati si vedranno da stasera
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda fador » mar 10 set 2013 17:33

pagati ha scritto: e i risultati si vedranno da stasera


Da domani sera. :-)
(Votazione in corso fino al 11/09/2013.)
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda pagati » mar 10 set 2013 17:37

fador ha scritto:
pagati ha scritto: e i risultati si vedranno da stasera


Da domani sera. :-)
(Votazione in corso fino al 11/09/2013.)

sono appena tornato dalle ferie.... devo recuperare.... ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

postfotografia

Messaggioda effelara » mar 10 set 2013 17:48

Credo che questo sito non si sia mai occupato ne si occupi di fotografia ma solo di "postfotografia",come post comunista e postfascista per intenderci,sono orgoglioso di essere tradizionalista e della mia camera oscura,e poi non pretendo che si stampi a colori ma il B/N veramente è una stupidaggine farlo in camera oscura,ed è una tecnica che ha tanti anni e tanta gloria,presentare, una volta tanto che c'è un contest bianconero,fatto raro, una foto a colori con gatti o cani uno bianco e uno nero veramente fa venire il latte alle ginocchia.

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Capolavori della fotografia

Messaggioda effelara » mar 10 set 2013 18:00

Man Ray Le Violon D'Ingres
Allegati
manray.jpg
manray.jpg (24.39 KiB) Osservato 1691 volte

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda pagati » mar 10 set 2013 18:02

effelara ha scritto:Credo che questo sito non si sia mai occupato ne si occupi di fotografia ma solo di "postfotografia",come post comunista e postfascista per intenderci,sono orgoglioso di essere tradizionalista e della mia camera oscura,e poi non pretendo che si stampi a colori ma il B/N veramente è una stupidaggine farlo in camera oscura,ed è una tecnica che ha tanti anni e tanta gloria,presentare, una volta tanto che c'è un contest bianconero,fatto raro, una foto a colori con gatti o cani uno bianco e uno nero veramente fa venire il latte alle ginocchia.

raffaele, potevano anche mettere la copertina di "Ebony and Ivory" e andava bene lo stesso... potevano mettere le figurine panini degli ultimi 50 anni di juve, ascoli, cesena, siena, udinese e andavano bene, potevano mettere una bottiglia di Black&White e andava bene, potevano mettere un calice di pinot noir e uno di tocai e andava bene, potevano mettere una tazza di latte e una di ciocciolata "nera" e andava bene.... continui chi vuole :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda effelara » mar 10 set 2013 18:16

certo ma allora facciamo anche i contest verdegiallo(cosi mettiamo anche le figurine del Brasile,)rosablu,violaarancio,ecc ecc

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda pagati » mar 10 set 2013 18:25

effelara ha scritto:certo ma allora facciamo anche i contest verdegiallo(cosi mettiamo anche le figurine del Brasile,)rosablu,violaarancio,ecc ecc

non c'è nel vocabolario italiano (almeno nel Treccani online) quindi è off limit per Dizy. se così non fosse sentiti libero di proporre un contest con quel tema

ps tanto per essere precisi "verdeoro" è presente nel garzanti online e allora ben vengano le maglie di pelè, tostao, garrincha, didì, vavà, jairzinho, zico, gilmar (valdir peres e leao no... quelli facevano proprio schifo)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda marsi » mar 10 set 2013 21:47

Mi accodo alla discussione per qualche riflessione:

Il sito di *Comuni Italiani" raccoglieva foto che documentassero per l'appunto i Comuni Italiani (da cui i vincoli sul foto multicomune ecc. ecc. che evidentemente non avevano nulla a che fare col mondo della fotografia in se)
In egual modo il sito Dizy va a realizzare un dizionario e le foto servono appunto per illustrare i vari lemmi.

Con questa premessa sottolineo che il contest NON si intitolava "Bianco e Nero" ma faceva riferimento al lemma "Bianconero" che se ricercato sul dizionario viene riferito al giocatore o al tifoso di Juventus (e credo anche Udinese).... e non alla tecnica fotografica in bianco e nero.

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/b/bianconero.aspx?query=bianconero

Pertanto se dovessimo verificare alla lettera l'attinenza al tema come si faceva in passato qui TUTTE le foto sarebbero fuori tema (io almeno non ho trovato alcun tifoso o giocatore di squadre BiancoNere)

Ma per fortuna i paletti sono spariti e pertanto che ognuno si senta libero di dare sfogo alla propria fantasia.

p.s. per inciso i due cognolini NON sono dei YorkShire bensi un "West Highland White Terrier" o piu' simpaticamente chiamato Westy ed un "Scottish Terrier" gli stessi due utilizzati dalla Blak & White come testimonial del loro Whiskey . :yuppi:
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda pagati » mar 10 set 2013 21:58

marsi ha scritto:Mi accodo alla discussione per qualche riflessione:

Il sito di *Comuni Italiani" raccoglieva foto che documentassero per l'appunto i Comuni Italiani (da cui i vincoli sul foto multicomune ecc. ecc. che evidentemente non avevano nulla a che fare col mondo della fotografia in se)
In egual modo il sito Dizy va a realizzare un dizionario e le foto servono appunto per illustrare i vari lemmi.

Con questa premessa sottolineo che il contest NON si intitolava "Bianco e Nero" ma faceva riferimento al lemma "Bianconero" che se ricercato sul dizionario viene riferito al giocatore o al tifoso di Juventus (e credo anche Udinese).... e non alla tecnica fotografica in bianco e nero.

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/b/bianconero.aspx?query=bianconero

Pertanto se dovessimo verificare alla lettera l'attinenza al tema come si faceva in passato qui TUTTE le foto sarebbero fuori tema (io almeno non ho trovato alcun tifoso o giocatore di squadre BiancoNere)

Ma per fortuna i paletti sono spariti e pertanto che ognuno si senta libero di dare sfogo alla propria fantasia.

p.s. per inciso i due cognolini NON sono dei YorkShire bensi un "West Highland White Terrier" o piu' simpaticamente chiamato Westy ed un "Scottish Terrier" gli stessi due utilizzati dalla Blak & White come testimonial del loro Whiskey . :yuppi:

be'... almeno sul whisky (e sull'avatar) ci ho preso :lol: :lol:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Macmamauri » mar 10 set 2013 22:44

marsi ha scritto:... Ma per fortuna i paletti sono spariti e pertanto che ognuno si senta libero di dare sfogo alla propria fantasia.

p.s. per inciso i due cognolini NON sono dei YorkShire bensi un "West Highland White Terrier" o piu' simpaticamente chiamato Westy ed un "Scottish Terrier" gli stessi due utilizzati dalla Blak & White come testimonial del loro Whiskey . :yuppi:

:plus1: :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Veramente sono spariti i paletti?

Messaggioda effelara » mar 10 set 2013 22:55

se i paletti sono spariti ,mi consolo,perchè credo di aver capito che posso postare foto in Bianco e Nero ai contest più vari,fontane,acqua,gatto ecc senza che nessuno si metta a pignoleggiare sulle minime imperfezioni inevitabili nelle foto darkroom scannerizzate.
O non è così?

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » mar 10 set 2013 23:46

effelara ha scritto:... posso postare foto in Bianco e Nero ai contest più vari,fontane,acqua,gatto ecc senza che nessuno si metta a pignoleggiare ...

:ok: :ok: :ok:
Solo ai votanti (e al regolamento generale) l'ardua sentenza!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda marcopirovano » mer 11 set 2013 09:35

livius2 ha scritto:
marcopirovano ha scritto:Va benissimo la libertà di interpretazione, ma per come l'ho capito io :scratch: , il tema "bianconero" non equivale esattamente a "foto in bianco e nero", ma all'accostamento/contrapposizione del bianco e del nero come soggetto anche all'interno di un'immagine a colori. :ciao:

Il limite di Dizy, ma per alcuni potrebbe non esserlo, è che non si può precisare meglio il tema. Nel caso in questione sono stato obbligato a segnalare (promuovere, proporre, ecc.) il B/N classico con l'unica parola che era accettata dal sistema, con tutto quel che ne consegue. :-)

Personalmente credo che il "succo" della discussione sia stato chiaramente evidenziato da Livius2, trattasi semplicemente di piccolo inghippo di natura tecnica. :ciao:
Avatar utente
marcopirovano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 13 feb 2009 17:59

Messaggioda betti1955 » gio 12 set 2013 22:21

Scusate se mi introduco per dire la mia. Io avevo interpretato il contest anche con scatti a colori. Difatti li ho presentati, ma credo di essere stata penalizzata (non che io sia bravissima) ma ho visto che la maggior parte delle foto votate sono in bianco e nero. Però qualcuna era pure un po' troppo grigia eppure si è classificata nelle prime cinquanta. Un saluto :ciao:
Avatar utente
betti1955
Utente Qualificato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2012 20:18

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti