Frasi di esempio!

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Paola Perna » gio 19 dic 2013 14:47

Credo che tu debba aspettare che ti ritorni indietro.... non abbiamo facoltà di correggere noi :-)
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Messaggioda Macmamauri » gio 19 dic 2013 14:55

Paola Perna ha scritto:Credo che tu debba aspettare che ti ritorni indietro.... non abbiamo facoltà di correggere noi :-)

Anche se è già stata pubblicata?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Paola Perna » ven 20 dic 2013 11:31

No no... ora correggo :-)
Macmamauri ha scritto:
Paola Perna ha scritto:Credo che tu debba aspettare che ti ritorni indietro.... non abbiamo facoltà di correggere noi :-)

Anche se è già stata pubblicata?
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Messaggioda Macmamauri » ven 20 dic 2013 12:04

Grazie Paola! :japan:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Paola Perna » ven 20 dic 2013 12:40

Macmamauri ha scritto:Grazie Paola! :japan:

:oops:
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Messaggioda mcoffano » mar 31 dic 2013 16:27

Come mai il journal dice he sono state pubblicate 6 frasi di esempio, ma andando sulle relative pagine non ne trovo neanche una? :scratch:

Grazie e buon 2014! :salute:
Avatar utente
mcoffano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 463
Iscritto il: lun 16 feb 2009 13:18

Messaggioda Paola Perna » gio 02 gen 2014 10:34

Vorse sono ancora da revisionare o la pagina è ancora in fase di creazione ;-)


mcoffano ha scritto:Come mai il journal dice he sono state pubblicate 6 frasi di esempio, ma andando sulle relative pagine non ne trovo neanche una? :scratch:

Grazie e buon 2014! :salute:
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Messaggioda grandeorso » ven 03 gen 2014 16:36

Mi è stata rifiutata per la quarta volta una frase d'esempio, ecco la cronistoria.

I^ versione rifiutata (correttamente) perché mi ero dimenticato l'articolo davanti a "principio":
"Una maestra della scuola elementare non può usare termini difficili come archè per spiegare ai bambini principio delle cose".

II^ versione corretta rifiutata perché la frase era troppo lunga ed il suggerimento era di aggiungerci una virgola:
"Una maestra della scuola elementare non può usare termini difficili come archè per spiegare ai bambini il principio delle cose".

III^ versione corretta rifiutata perché "comunque dissimulava il significato del termine "archè"":
"Una maestra della scuola elementare non può usare termini difficili come archè, per spiegare ai bambini il principio delle cose".

IV^ versione, a questo punto frase completamente nuova, rifiutata a prescindere, cioè come unica spiegazione: "non è un esempio della parola data.":
"Questa è la quarta volta che modifico la frase con archè, spero che adesso vada bene!", forse un po' polemica, ma come esempio d'uso della parola può andar bene.
Inoltre mi si suggerisce come frase corretta la mia seconda versione senza la virgola!

Ho sempre accettato le correzioni ed i suggerimenti proposti, anche se non tutti condivisi, ma questo mi è sembrato un po' troppo.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 gen 2014 18:29

grandeorso ha scritto:Ho sempre accettato le correzioni ed i suggerimenti proposti, anche se non tutti condivisi, ma questo mi è sembrato un po' troppo.

Ciao Mauro, c'è una differenza tra usare la parola, direttamente, nel suo significato
e invece nominarla, citarla, per dire qualcosa sulla parola stessa.
Se dico "casa ha quattro lettere" non sto usando "casa" per il suo significato ma sto parlando della parola stessa.

In questa tua frase "Questa è la quarta volta che modifico la frase con archè, spero che adesso vada bene!"
potresti mettere qualsiasi altra parola al posto di "archè", potresti mettere "casa", "ciao", "zuzzurellone" etc.
e la frase avrebbe ancora senso. Proprio perché non la stai usando nel suo significato, ma stai parlando della parola stessa
(ad esempio: "Questa è la quarta volta che modifico la frase con zuzzurellone, spero che adesso vada bene!").

Invece l'ottica delle frasi di esempio e far vedere la parola usata in uno dei suoi significati, ovvero "Principio, essenza di tutte le cose, e quindi oggetto ultimo del filosofare".
Mi rendo conto che non è certo una parola di uso comune, per cui non è facile inventarsi una frase su di essa, ma un dizionario, anche particolare come Dizy, deve comprendere tutte le parole anche quelle di uso poco comune.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda grandeorso » ven 03 gen 2014 18:50

Massimo, con la tua risposta, che posso condividere, ti sei limitato alla mia ultima frase un po' polemica e provocatoria, ma su quanto l'ha provocata?

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 gen 2014 19:10

grandeorso ha scritto:Massimo, con la tua risposta, che posso condividere, ti sei limitato alla mia ultima frase un po' polemica e provocatoria, ma su quanto l'ha provocata?

anche nella frase originaria parli del termine, non lo usi direttamente, il principio è lo stesso.
Dici "non può usare termini difficili come archè", stai parlando del termine, non lo usi direttamente, effettui un meta discorso sul suo uso, non lo usi nel suo significato,
anche se poi accenni al suo significato.
Se dico "porta viene usato più come sostantivo che per indicare il portare qualcosa" è un meta discorso sulla parola, non un suo uso diretto.
:-)

Per capirci, potresti metterci le virgolette intorno? Sì, allora la stia citando, non la stai usando.
Anzi sarebbe più corretto metterle proprio le virgolette, proprio perché è una citazione, la frase andrebbe scritta così
Codice: Seleziona tutto
Una maestra della scuola elementare non può usare termini difficili come "archè" per spiegare ai bambini il principio delle cose


ps: e per l'indicazioni a volte in parte contraddittorie, tieni presente che la revisione può essere fatta da utenti diversi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Macmamauri » ven 03 gen 2014 19:29

Massimo Di Bello ha scritto:... tieni presente che la revisione può essere fatta da utenti diversi

Non si potrebbe sapere chi? NSA, CIA, Snowden :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 gen 2014 19:43

Macmamauri ha scritto:Non si potrebbe sapere chi? NSA, CIA, Snowden :fischio:

Le revisioni sono fatte sia da alcuni elementi della Redazione sia da alcuni utenti,
periodicamente analizziamo le frasi inserite dagli utenti e aggiungiamo nuovi revisori,
in futuro potremmo rendere espliciti i gruppi a cui sono assegnati gli utenti (come avviene qui su Comuni-Italiani.it),
è da decidere se farlo e comunque sarebbe necessario predisporre il sistema
:-)

ps: l'NSA ogni tanto ci dà una mano... visto che loro le frasi le hanno già tutte a disposizione... ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Macmamauri » ven 03 gen 2014 20:00

Massimo Di Bello ha scritto:ps: l'NSA ogni tanto ci dà una mano... visto che loro le frasi le hanno già tutte a disposizione... ;-)

:ok: :jfs2: … anzi, le leggono prima di noi! :festa: :ciao:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda grandeorso » ven 03 gen 2014 20:37

Massimo Di Bello ha scritto:ps: e per l'indicazioni a volte in parte contraddittorie, tieni presente che la revisione può essere fatta da utenti diversi


Allora sarebbe il caso di mantenere una "storia" delle correzioni. :japan:

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti