Frasi di esempio!

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda fador » ven 21 feb 2014 09:47

Piovevo? :shock:
Ma come si fa ad inventarsi una frase con questo verbo. Non è possibile comporre una frase sensata, l'unico modo è ricorrere alla fantasia più sfrenata o... passare alla prossima. :-)

"Quando ero pioggia piovevo nei campi aridi assetati d'acqua." © ®
Non provate a copiarla, ho il copyright. :bastone:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda Paola Perna » ven 21 feb 2014 10:54

:plus1:
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 21 feb 2014 13:24

fador ha scritto:Piovevo? :shock:
Ma come si fa ad inventarsi una frase con questo verbo

Può anche essere usato in senso figurato, con diverse accezioni
:-)

"Quando ero pioggia piovevo nei campi aridi assetati d'acqua." © ®
Non provate a copiarla, ho il copyright. :bastone:

;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda grandeorso » ven 21 feb 2014 20:06

Personalmente non ho mai saltato una parola, ma per certe frasi con parole tutt'altro che d'uso comune e forme verbali arcaiche e desuete, chiedo ufficialmente la concezione della licenza poetica. :hmm: :saint:

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda marivodo » ven 21 feb 2014 22:02

grandeorso ha scritto:Personalmente non ho mai saltato una parola, ma per certe frasi con parole tutt'altro che d'uso comune e forme verbali arcaiche e desuete, chiedo ufficialmente la concezione della licenza poetica. :hmm: :saint:

Mauro

:computer: :campione: :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Justinawind » ven 21 feb 2014 23:32

grandeorso ha scritto:Personalmente non ho mai saltato una parola, ma per certe frasi con parole tutt'altro che d'uso comune e forme verbali arcaiche e desuete, chiedo ufficialmente la concezione della licenza poetica. :hmm: :saint:

Mauro

La licenza poetica qualche volta è necessaria :mrgreen:

Io per la parola abdicammo ho creato:
Noi, per la volontà del Signore, Re di Cornovaglia, abdicammo Maria dichiarando il matrimonio nullo! :bignose: :bignose-upside: :bignose:
Già pubblicata :computer:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda grandeorso » sab 22 feb 2014 12:54

Justinawind ha scritto:
grandeorso ha scritto:Personalmente non ho mai saltato una parola, ma per certe frasi con parole tutt'altro che d'uso comune e forme verbali arcaiche e desuete, chiedo ufficialmente la concezione della licenza poetica. :hmm: :saint:

Mauro

La licenza poetica qualche volta è necessaria :mrgreen:

Io per la parola abdicammo ho creato:
Noi, per la volontà del Signore, Re di Cornovaglia, abdicammo Maria dichiarando il matrimonio nullo! :bignose: :bignose-upside: :bignose:
Già pubblicata :computer:


Beh leggi questa mia per la parola piovo:
Salito sul tetto, il sole cocente di luglio mi scioglie in sudore e piovo sul cortile sottostante. :rain: :mrgreen:

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Macmamauri » sab 22 feb 2014 14:22

Auguriamoci che sia già ammorbidito per bene... :saint:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda marco moreschini » sab 22 feb 2014 19:50

Mi è stata rinviata una frase ( espiantò un vigneto per...) in quanto il termine "espiantare" sarebbe
stato utilizzato in maniera impropria . Tale termine , secondo il revisore , dovrebbe essere più
propriamente utilizzato solo in campo medico-chirurgico .
La frase l'ho riproposta come suggerito , ma mi permetto di far presente di non condividere
tale impostazione .
Non sono un glottologo ma penso che espiantare sia stato utilizzato in agricoltura ben prima
che la chirurgia mettesse in pratica tale tecnica.
Ditemi per piacere se sono fuori rotta , grazie .
Avatar utente
marco moreschini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 08 nov 2008 14:20

Messaggioda MARIO1964 » sab 22 feb 2014 20:26

marco moreschini ha scritto:Mi è stata rinviata una frase ( espiantò un vigneto per...) in quanto il termine "espiantare" sarebbe
stato utilizzato in maniera impropria . Tale termine , secondo il revisore , dovrebbe essere più
propriamente utilizzato solo in campo medico-chirurgico .
La frase l'ho riproposta come suggerito , ma mi permetto di far presente di non condividere
tale impostazione .
Non sono un glottologo ma penso che espiantare sia stato utilizzato in agricoltura ben prima
che la chirurgia mettesse in pratica tale tecnica.
Ditemi per piacere se sono fuori rotta , grazie .


Concordo con te su tutta la linea.
Da agrotecnico ti assicuro che in arboricoltura si usa comunemente il termine "espianto" : è la pratica di asportazione di essenze vegetali arboree ed arbustive da frutto che hanno compiuto il loro ciclo produttivo (vigneti, frutteti, oliveti ecc.).
In senso lato, in agricoltura possiamo parlare di espianto di qualsiasi essenza vegetale: se il mercato è saturo di zucchine, le ESPIANTO e le sostituisco con dei finocchi ... se il vigneto ha esaurito il proprio ciclo produttivo lo ESPIANTO e destino il terreno a un reimpianto della stessa specie o ad altre colture ...
:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marco moreschini » sab 22 feb 2014 21:44

Grazie Mario per il tuo qualificato chiarimento , che sicuramente sarà di utilità
anche agli addetti al controllo .
Ciao
Avatar utente
marco moreschini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 08 nov 2008 14:20

Messaggioda fador » sab 22 feb 2014 22:26

grandeorso ha scritto:Beh leggi questa mia per la parola piovo:
Salito sul tetto, il sole cocente di luglio mi scioglie in sudore e piovo sul cortile sottostante. :rain: :mrgreen:
Mauro


:ok:

E questa di chi è?
"Nel sogno piovevo attraverso le nuvole, ma non raggiungevo il mare di ombrelli colorati che stavano sotto! "
, berna ne sai qualcosa?
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda fador » sab 22 feb 2014 22:31

Eccone un'altra: fruscerò
qui è dura... :hmm:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda Justinawind » dom 23 feb 2014 19:13

grandeorso ha scritto:
Justinawind ha scritto:
grandeorso ha scritto:Personalmente non ho mai saltato una parola, ma per certe frasi con parole tutt'altro che d'uso comune e forme verbali arcaiche e desuete, chiedo ufficialmente la concezione della licenza poetica. :hmm: :saint:

Mauro

La licenza poetica qualche volta è necessaria :mrgreen:

Io per la parola abdicammo ho creato:
Noi, per la volontà del Signore, Re di Cornovaglia, abdicammo Maria dichiarando il matrimonio nullo! :bignose: :bignose-upside: :bignose:
Già pubblicata :computer:


Beh leggi questa mia per la parola piovo:
Salito sul tetto, il sole cocente di luglio mi scioglie in sudore e piovo sul cortile sottostante. :rain: :mrgreen:

Mauro

:ok: :ok: :ok:
:mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 23 feb 2014 19:20

Mi è stata rimandata la frase:

affettammo
Devi correggere la frase!
E' stata considerata non valida per il seguente motivo:
Correggi: Santo patrono
Per la festa del Santo Patrono affettammo 15 kg di salumi vari!

Faccio presente che : "I nomi di festività civili o religiose vanno in maiuscolo, anche se composti (es.: Natale, Capodanno, Primo Maggio)." (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiu ... ivit.C3.A0 )
La festa di Santo Patrono è una festività, e la data varia da città a città, per cui scrivere il nome con la maiuscola è corretto, la forma che dall'altra parte usa anche Accademia della Crusca:
http://www-old.accademiadellacrusca.it/ ... shtml.html

Rimando senza correggere. :-)

P.S. Anche sui Comuni Italiani Santo Patrono lo scrivete con la maiuscola :bignose: :bignose-upside:
http://www.comuni-italiani.it/058/091/
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite