Riflessioni sul sistema di voto

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 ott 2013 10:08

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:dico. poi io le apro, tu no, amici come prima

Infatti, ed è meglio così, siamo diversi.
Per questo sono tendenzialmente contraria all'obbligo di aprire tutte le foto. :-)


stranamente :saint:
concordo con Ju, aggiungendo che sono contraria agli obblighi, in genere, su dizy almeno
è nato senza regole e già non piace più?


Concordo pure io con entrambe ...
Sarà un' epidemia?
:mrgreen:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda mavi80 » lun 28 ott 2013 11:04

MARIO1964 ha scritto:Concordo pure io con entrambe ...
Sarà un' epidemia?
:mrgreen:


Concordite acuta? :hmm:
speriamo non sia letale :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda grandeorso » lun 28 ott 2013 15:19

Qua non si tratta di libertà, ma di equità. Tutti gli autori hanno il diritto che le loro foto siano visualizzate al meglio.
Votando una foto nel formato ridotto potrebbe sfuggirmi qualche dettaglio e/o particolare che mi avrebbe fatto preferire l'altra, ecco che quella foto ha preso un voto indebitamente.
Al contrario potrei non votare una foto perché nel formato piccolo perde d'impatto che, nel formato grande, sarebbe evidente.
Ovviamente non sto auspicando regole che poi qualcuno dovrebbe, onerosamente, far rispettare, ma semplicemente un sistema di votazione più giusto e meno superficiale.
Infine voglio far notare che la mia componente pigra è favorevole a quello attuale.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 ott 2013 16:18

Personalmente, fin dai tempi del primo concorsone gestito a sfide, avevo suggerito che le medesime si tenessero sulle foto grandi, disponendole una sopra l' altra anzichè affiancate.
In questo modo basterebbe far scorrere la rotella del mouse per vederle entrambe.
Un piccolo gesto per una miglior visione, non mi pare sia una grossa fatica ... ma mai nessuno si è degnato di valutare il mio suggerimento ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » lun 28 ott 2013 19:48

MARIO1964 ha scritto:Personalmente, fin dai tempi del primo concorsone gestito a sfide, avevo suggerito che le medesime si tenessero sulle foto grandi, disponendole una sopra l' altra anzichè affiancate.
In questo modo basterebbe far scorrere la rotella del mouse per vederle entrambe.
Un piccolo gesto per una miglior visione, non mi pare sia una grossa fatica ... ma mai nessuno si è degnato di valutare il mio suggerimento ...
:-)

:plus1: Ri-appoggio. Non un dover aprire, ma un'immagine che appare direttamente in formato view
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda livius2 » lun 28 ott 2013 20:22

Macmamauri ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Personalmente, fin dai tempi del primo concorsone gestito a sfide, avevo suggerito che le medesime si tenessero sulle foto grandi, disponendole una sopra l' altra anzichè affiancate.
In questo modo basterebbe far scorrere la rotella del mouse per vederle entrambe.
Un piccolo gesto per una miglior visione, non mi pare sia una grossa fatica ... ma mai nessuno si è degnato di valutare il mio suggerimento ...
:-)

:plus1: Ri-appoggio. Non un dover aprire, ma un'immagine che appare direttamente in formato view

:plus1:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Stefano Noffke » mar 29 ott 2013 11:48

Mi stavo chiedendo se ogni foto candidata riceve lo stesso numero di votazioni...

Ad occhio direi di no visto che ogni partecipante può scegliere quante foto votare; tuttavia, credo che sia importante che il sistema faccia in modo che ogni foto riceva lo stesso numero di voti delle altre.

Mi stavo facendo due conti su alcuni contest passati e vedo che, supponento 100 voti a testa, ogni foto viene votata mediamente dalle 15 alle 25 volte circa.

Per mettere alcuni dati:
Contest "Gatto": Partecipanti 146, Foto 771, Media 18,94
Contest "Verde": Partecipanti 146, Foto 887, Media 16,46
Contest "Tramonto": Partecipanti 195, Foto 801, Media 24,34

Considerando che la componente casuale è molto elevata sia negli abbinamenti che nel numero di voti che una foto riceve, credo che sia importante almeno fare in modo che ogni foto riceva lo stesso numero di voti delle altre concorrenti.

La mia proposta è quindi quella di fare in modo che il contest non termini allo scadere della settimana, ma al raggiungimento di una quota stabilita di voti per fotografia. Il numero minimo e massimo di voti verrà quindi stabilito in base al numero di foto e di partecipanti al contest.

Supponiamo che si decida che ogni foto deve ricevere 30 voti. Su mettiamo 900 foto candidate e 150 partecipanti, si dovranno votare mediamente 180 volte, che non sono eccessive e si garantisce più "equità" nel numero di voti ricevuti.

Che dite?
Avatar utente
Stefano Noffke
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 18 gen 2012 13:20

Messaggioda mavi80 » mar 29 ott 2013 11:54

Stefano Noffke ha scritto:Mi stavo chiedendo se ogni foto candidata riceve lo stesso numero di votazioni...

Ad occhio direi di no visto che ogni partecipante può scegliere quante foto votare; tuttavia, credo che sia importante che il sistema faccia in modo che ogni foto riceva lo stesso numero di voti delle altre.

Mi stavo facendo due conti su alcuni contest passati e vedo che, supponento 100 voti a testa, ogni foto viene votata mediamente dalle 15 alle 25 volte circa.

Per mettere alcuni dati:
Contest "Gatto": Partecipanti 146, Foto 771, Media 18,94
Contest "Verde": Partecipanti 146, Foto 887, Media 16,46
Contest "Tramonto": Partecipanti 195, Foto 801, Media 24,34

Considerando che la componente casuale è molto elevata sia negli abbinamenti che nel numero di voti che una foto riceve, credo che sia importante almeno fare in modo che ogni foto riceva lo stesso numero di voti delle altre concorrenti.

La mia proposta è quindi quella di fare in modo che il contest non termini allo scadere della settimana, ma al raggiungimento di una quota stabilita di voti per fotografia. Il numero minimo e massimo di voti verrà quindi stabilito in base al numero di foto e di partecipanti al contest.

Supponiamo che si decida che ogni foto deve ricevere 30 voti. Su mettiamo 900 foto candidate e 150 partecipanti, si dovranno votare mediamente 180 volte, che non sono eccessive e si garantisce più "equità" nel numero di voti ricevuti.

Che dite?


Mi sono persa nella parte numerica :saint:
ma il bello, per me, di questi contest, è la loro dinamicità, si finisce di candidare, si vota per una settimana e poi si chiude e si passa al successivo, quindi non concordo sul farli durare di più
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Stefano Noffke » mar 29 ott 2013 12:34

mavi80 ha scritto:Mi sono persa nella parte numerica :saint:
ma il bello, per me, di questi contest, è la loro dinamicità, si finisce di candidare, si vota per una settimana e poi si chiude e si passa al successivo, quindi non concordo sul farli durare di più


La parte numerica era solo per dire che a seconda del contese ogni foto riceve un numero diverso di voti, chi più chi meno, a seconda del numero di foto candidate e del numero di partecipanti.

Quello che è importante, secondo me, è che ogni foto riceva lo stesso numero di voti perché in questo modo si riduce un po' l'effetto "caso" che è già molto incisivo sull'abbinamento.

Ora non so bene come siano calcolati i punteggi, ma supponiamo che siano banalmente la percentuale di voti ricevuti rispetto alle sfide effettuate. Se una foto si confronta con altre 5 e riceve 2 voti, avrà un punteggio di 40 (2 su 5), mentre un'altra foto che si confronta solo due volte e riceve un voto solo ha un punteggio di 50 (1 su 2).

Questa situazione va ad amplificare di molte volte il fattore "caso" già abbastanza dominante degli accoppiamenti casuali delle foto.

Inoltre, non si tratterebbe necessariamente di allungare i tempi di voto. In realtà si potrebbero addirittura accorciare se si raggiungesse la quota di voti prima della scadenza settimanale.
I due problemi principali che vedo sono questi:
- I partecipanti non votano, per cui non si raggiunge la quota di voti per ogni foto
- Alcuni partecipanti votano "compulsivamente" togliendo voti ad altri utenti che magari non riescono a raggiungere il minimo di voti

Ma credo che in qualche modo si possano risolvere.
Avatar utente
Stefano Noffke
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 18 gen 2012 13:20

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 ott 2013 12:37

Stefano Noffke ha scritto:Mi stavo chiedendo se ogni foto candidata riceve lo stesso numero di votazioni...

Ad occhio direi di no visto che ogni partecipante può scegliere quante foto votare; tuttavia, credo che sia importante che il sistema faccia in modo che ogni foto riceva lo stesso numero di voti delle altre.

il numero di sfide che fa una foto non è casuale, ma dipende dai suoi risultati. Più una foto perde, meno sfide fa, questo per fare in modo da valutare al meglio le foto migliori.
Nel concorso di Comuni-Italiani.it c'erano i turni che man mano tagliavano via le foto con meno voti, su Dizy vi è un turno unico con cui le foto "perdenti" man mano rallentano (ma sepoi cominciano a vincere possono di nuovo fare più sfide).

Mi stavo facendo due conti su alcuni contest passati e vedo che, supponento 100 voti a testa, ogni foto viene votata mediamente dalle 15 alle 25 volte circa.

Tieni presente che ad ogni sfida vengono valutate due foto, per cui se un partecipante vota 100 sfide, ha dato un voto a 200 foto
:-)

In realtà si potrebbero addirittura accorciare se si raggiungesse la quota di voti prima della scadenza settimanale.

la durata di una settimana è quella minima, per dare modo a tutti di poter votare: c'è chi può votare solo nel weekend, chi solo nei giorni feriali, etc. una settimana dà una buon apossibilità a tutti di poter votare.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 ott 2013 12:39

Vado a memoria, ne abbiamo parlato altrove, ma in genere in un contest il numero di sfide fatte da una foto va da 10 a 70.
Poche sfide le fanno le foto che ne perdono una buona parte.
Se una foto ha perso 10 sfide su 10, le probabilità che possa essere considerata dai votanti una buona foto sono quasi nulle,
a prescindere dalla causalità delle sfide che ha fatto.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Stefano Noffke » mar 29 ott 2013 12:46

Massimo Di Bello ha scritto:
Stefano Noffke ha scritto:Mi stavo chiedendo se ogni foto candidata riceve lo stesso numero di votazioni...

Ad occhio direi di no visto che ogni partecipante può scegliere quante foto votare; tuttavia, credo che sia importante che il sistema faccia in modo che ogni foto riceva lo stesso numero di voti delle altre.

il numero di sfide che fa una foto non è casuale, ma dipende dai suoi risultati. Più una foto perde, meno sfide fa, questo per fare in modo da valutare al meglio le foto migliori.
Nel concorso di Comuni-Italiani.it c'erano i turni che man mano tagliavano via le foto con meno voti, su Dizy vi è un turno unico con cui le foto "perdenti" man mano rallentano (ma sepoi cominciano a vincere possono di nuovo fare più sfide).


Beh, già questo fa decadere abbastanza la mia proposta :)
Un'altra curiosità: Il numero minimo e massimo di sfide da vorate varia in base alle foto candidate dall'utente? Casualmente nei primi contest a cui ho partecipato ho sempre candidato lo stesso numero di foto... Perché magari si potrebbe alzare il numero massimo di sfide per utente.
Avatar utente
Stefano Noffke
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 18 gen 2012 13:20

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 ott 2013 12:58

Stefano Noffke ha scritto:Un'altra curiosità: Il numero minimo e massimo di sfide da vorate varia in base alle foto candidate dall'utente?

Sì, esatto, si va da un minimo di 100 per chi candida poche foto ad un massimo di 200 per chi candida più foto
(ma tutti se vogliono possono comunque votare fino a 200 sfide)
:-)

Perché magari si potrebbe alzare il numero massimo di sfide per utente.

se costringi a far votare troppe foto, c'è il rischio che il voto venga fatto con minore attenzione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Stefano Noffke » mar 29 ott 2013 13:01

Massimo Di Bello ha scritto:
Stefano Noffke ha scritto:Perché magari si potrebbe alzare il numero massimo di sfide per utente.

se costringi a far votare troppe foto, c'è il rischio che il voto venga fatto con minore attenzione


Non dico di alzare il numero minimo di sfide, ma quello massimo; in questo modo chi ha più tempo o voglia può votare più volte invece di fermarsi a 200. Non so però questo cosa possa comportare nei calcoli, ma così ad intuito direi che aumenterebbe il numero di sfide votate diminuendo la casualità.
Avatar utente
Stefano Noffke
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 18 gen 2012 13:20

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 ott 2013 13:10

Stefano Noffke ha scritto:Non dico di alzare il numero minimo di sfide, ma quello massimo; in questo modo chi ha più tempo o voglia può votare più volte invece di fermarsi a 200.

Non escludo che si possa fare, ma bisogna stare attenti. L'ottica è evitare che un singolo votante possa influenzare troppo il risultato finale. Evitando sia che possa votare tutte le foto, sia che ci sia una disparità troppo ampia come numero di sfide votate.
Bisogna stare attenti a bilanciare i vari fattori in gioco
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron