Votazioni 2014

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Votazioni 2014

Messaggioda Giancarlo Balzarini » gio 02 gen 2014 16:30

Salve,
ritengo che, con il nuovo sistema di votazioni, si sia allungato il tempo di selezione delle foto.
Quando volevo visionare meglio uno scatto, ero io che procedevo all'ingrandimento mentre ora sono obbligato a vedere le foto prima ingrandite e poi ridotte per la scelta della migliore.
E' solo la mia opinione in modo da poter accorciare i tempi di voto.
Un saluto :-)
Giancarlo B.
Avatar utente
Giancarlo Balzarini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 153
Iscritto il: dom 26 ott 2008 18:16

Messaggioda livius2 » gio 02 gen 2014 17:51

Giancarlo Balzarini ha scritto:Salve,
ritengo che, con il nuovo sistema di votazioni, si sia allungato il tempo di selezione delle foto.
Quando volevo visionare meglio uno scatto, ero io che procedevo all'ingrandimento mentre ora sono obbligato a vedere le foto prima ingrandite e poi ridotte per la scelta della migliore.
E' solo la mia opinione in modo da poter accorciare i tempi di voto.
Un saluto :-)
Giancarlo B.

Che si siano allungati i tempi può essere, ma dato che si hanno a disposizione sette giorni non vedo un gran problema.
Tieni presente che questo sistema "obbliga" a valutare le foto in un ingrandimento decente dove quelle tecnicamente scarse vengono a galla, mentre prima potevano passare quasi indenni.
Questo vale soprattutto per i votanti meno esperti che, forse, si accontentavano di aggiudicare le sfide guardando solo il formato ridotto. Il nuovo sistema non ci metterà completamente al riparo da "svarioni" vari, ma è sicuramente un passo avanti per sperare in una miglior classifica finale. :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Giancarlo Balzarini » gio 02 gen 2014 17:56

Che dire?
Va bene così............ :ciao:
Giancarlo B.
Avatar utente
Giancarlo Balzarini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 153
Iscritto il: dom 26 ott 2008 18:16

Messaggioda pagati » gio 02 gen 2014 19:16

dice bene livio, ci sono foto che ad un esame rapido e senza ingrandimento non mostrano immediatamente i loro difetti. vedere arrivare in testa alle classifiche foto con evidenti errori tecnici (sfocature, ingrandimenti da formati inferiori a quello previsto) è una cosa particolarmente fastidiosa
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » gio 02 gen 2014 21:50

A me il nuovo sistema non piace, avvantaggia la prima foto che il votante vede.
Poi per eliminare "il problema" (chi vuole votare più in fretta) basta fare due click veloci e ci si ritrova sulla schermata del voto, senza guardare la qualità della foto. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda riparolo » ven 03 gen 2014 12:47

Justinawind ha scritto:A me il nuovo sistema non piace, avvantaggia la prima foto che il votante vede.
Poi per eliminare "il problema" (chi vuole votare più in fretta) basta fare due click veloci e ci si ritrova sulla schermata del voto, senza guardare la qualità della foto. :-)



:hmm: perché avvantaggerebbe la prima foto ??
Ho letto così spesso lamentele di chi sosteneva che i votanti non aprissero le foto in pieno formato che adesso tornare indietro sarebbe un errore.
In effetti porta via più tempo, prima aprivo le foto su cui ero indeciso o quelle che mi piacevano di più, era semplice nel caso di netta differenza valutare anche nel formato ridotto, ma così penso sia molto meglio :ok:
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda Justinawind » lun 06 gen 2014 22:24

riparolo ha scritto:
Justinawind ha scritto:A me il nuovo sistema non piace, avvantaggia la prima foto che il votante vede.
Poi per eliminare "il problema" (chi vuole votare più in fretta) basta fare due click veloci e ci si ritrova sulla schermata del voto, senza guardare la qualità della foto. :-)



:hmm: perché avvantaggerebbe la prima foto ??

Dal punto di vista psicologico la prima cosa che vedi ti colpisce più della seconda (nella scelta fra due opzioni - se le scelte sono di più, la situazione si complica in base al loro numero).

Ho letto così spesso lamentele di chi sosteneva che i votanti non aprissero le foto in pieno formato che adesso tornare indietro sarebbe un errore.
In effetti porta via più tempo, prima aprivo le foto su cui ero indeciso o quelle che mi piacevano di più, era semplice nel caso di netta differenza valutare anche nel formato ridotto, ma così penso sia molto meglio :ok:

Anch'io ho letto le stesse lamentele :xd: E nel voto facevo come te, cioè aprivo le foto dove ero indecisa. E anche adesso continuo a votare così - chiudo velocemente con i click le due schermate per vedere le due foto alla pari, e solo dopo decido se ingrandire o meno. :-)

Vedi, secondo me fra due - tre contest le lamentele torneranno, questa volta non che la gente non apre le foto, ma che non sa scegliere bene, che non vota la qualità, che non vota l'arte vera, ecc... - e si lamenteranno i soliti "artisti incompresi", che fino ad ora avevano la scusa che i votanti non aprono le foto... ora questa scusa non avranno più :mrgreen: IMHO.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » lun 06 gen 2014 22:30

Justinawind ha scritto:Vedi, secondo me fra due - tre contest le lamentele torneranno, questa volta non che la gente non apre le foto, ma che non sa scegliere bene, che non vota la qualità, che non vota l'arte vera, ecc... - e si lamenteranno i soliti "artisti incompresi", che fino ad ora avevano la scusa che i votanti non aprono le foto... ora questa scusa non avranno più :mrgreen: IMHO.

l'importante è che non ci siano lamentele su foto sfocate che arrivano nella top 20 (anzi, che non ci siano foto sfocate nella top 20...) cosa diranno poi gli artisti incompresi lo scopriremo strada facendo imnsho
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » lun 06 gen 2014 23:13

pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:Vedi, secondo me fra due - tre contest le lamentele torneranno, questa volta non che la gente non apre le foto, ma che non sa scegliere bene, che non vota la qualità, che non vota l'arte vera, ecc... - e si lamenteranno i soliti "artisti incompresi", che fino ad ora avevano la scusa che i votanti non aprono le foto... ora questa scusa non avranno più :mrgreen: IMHO.

l'importante è che non ci siano lamentele su foto sfocate che arrivano nella top 20 (anzi, che non ci siano foto sfocate nella top 20...) cosa diranno poi gli artisti incompresi lo scopriremo strada facendo imnsho

Non mi risultano le foto sfocate nella top20.
E se ci fossero, magari si troverebbero lì perché colpiscono attenzione più di quelle a fuoco. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » lun 06 gen 2014 23:21

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:Vedi, secondo me fra due - tre contest le lamentele torneranno, questa volta non che la gente non apre le foto, ma che non sa scegliere bene, che non vota la qualità, che non vota l'arte vera, ecc... - e si lamenteranno i soliti "artisti incompresi", che fino ad ora avevano la scusa che i votanti non aprono le foto... ora questa scusa non avranno più :mrgreen: IMHO.

l'importante è che non ci siano lamentele su foto sfocate che arrivano nella top 20 (anzi, che non ci siano foto sfocate nella top 20...) cosa diranno poi gli artisti incompresi lo scopriremo strada facendo imnsho

Non mi risultano le foto sfocate nella top20.
...

ah be'...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » lun 06 gen 2014 23:58

pagati ha scritto:ah be'...

Un commento veramente costruttivo. :flower:
Buona serata, out.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti


Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron