Foto Preferite

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Foto Preferite

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 gen 2014 20:57

Ora gli utenti dal 2° livello in su, hanno la possibilità di crearsi una lista di Foto Preferite.
Ad ogni foto possono anche associare un commento, in cui riportare la loro analisi della foto, cosa li ha colpiti, etc.
Ogni aggiunta alla lista richiede 12 punti karma. Non si possono aggiungere le proprie foto.
La lista appare nella pagina profilo dell'utente, ogni volta che si aggiunge una foto viene inviato un avviso all'autore.

Maggiori info sono nella guida
:-)

ps: le ultime foto "preferite" vengono anche riportate nella pagina principale sui contest:
http://www.dizy.com/it/foto/
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 08 gen 2014 00:04

Fichissimo :nirvana:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda paolospagg » mer 08 gen 2014 00:53

Ottima idea !!!
Avatar utente
paolospagg
Utente Qualificato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 24 nov 2009 19:16

Messaggioda mavi80 » mer 08 gen 2014 11:08

A me non sembra sta gran trovata :saint:
che poi si debbano usare i pk pure per quello :bonk:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » mer 08 gen 2014 12:19

mavi80 ha scritto:A me non sembra sta gran trovata :saint:
che poi si debbano usare i pk pure per quello :bonk:

A me le foto preferite piacciono, perché mi permetteranno di avere a portata di mano le foto che in qualche modo mi hanno colpito, anche dei contest molto vecchi, magari degli autori che non ho memorizzato bene i nick (i famosi "codici fiscali" :mrgreen: ). E lo scopo credo sia questo.

L'uso dei punti karma non mi entusiasma, ma credo sia necessario per evitare che gli amici si mettano tutte le foto reciprocamente nelle preferite, il che secondo me sarebbe la snaturazione stessa del sistema.
E spero che verrà mai messa una specie della classifica delle più preferitate.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » mer 08 gen 2014 12:47

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:A me non sembra sta gran trovata :saint:
che poi si debbano usare i pk pure per quello :bonk:

A me le foto preferite piacciono, perché mi permetteranno di avere a portata di mano le foto che in qualche modo mi hanno colpito, anche dei contest molto vecchi, magari degli autori che non ho memorizzato bene i nick (i famosi "codici fiscali" :mrgreen: ). E lo scopo credo sia questo.

L'uso dei punti karma non mi entusiasma, ma credo sia necessario per evitare che gli amici si mettano tutte le foto reciprocamente nelle preferite, il che secondo me sarebbe la snaturazione stessa del sistema.
E spero che verrà mai messa una specie della classifica delle più preferitate.


hai esteso quel che io ho sintetizzato :saint:
idem, spero non sia il passo successivo
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 gen 2014 14:46

Le Preferite permettono anche di scoprire foto che magari erano sfuggite.
Se, ad esempio, io mi fido del giudizio estetico di Justina (cough, cough),
posso andare a vedere la lista delle foto da lei selezionate e trovare foto interessanti.

Inoltre chi è più portato a scrivere analisi delle foto,
può fare una lista ragionata in cui esalta le qualità positive che ha riscontrato.

I punti karma fanno sì che ciascuno prima di inserire una foto nella propria lista
rifletta davvero sul valore della foto e non le inserisca così, giusto per.
E anche l'autore può sapere che la sua foto è stata davvero valutata positivamente.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda tirex » mer 08 gen 2014 20:11

Massimo Di Bello ha scritto:Le Preferite permettono anche di scoprire foto che magari erano sfuggite.
Se, ad esempio, io mi fido del giudizio estetico di Justina (cough, cough),
posso andare a vedere la lista delle foto da lei selezionate e trovare foto interessanti.

Inoltre chi è più portato a scrivere analisi delle foto,
può fare una lista ragionata in cui esalta le qualità positive che ha riscontrato.

I punti karma fanno sì che ciascuno prima di inserire una foto nella propria lista
rifletta davvero sul valore della foto e non le inserisca così, giusto per.
E anche l'autore può sapere che la sua foto è stata davvero valutata positivamente.
:-)

Se lo spirito sarà questo e me lo auguro vivamente, sarà un'iniziativa molto interessante. :ok:
Avatar utente
tirex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun 03 mag 2010 11:48

Messaggioda pagati » mer 08 gen 2014 22:51

Massimo Di Bello ha scritto:Le Preferite permettono anche di scoprire foto che magari erano sfuggite.
Se, ad esempio, io mi fido del giudizio estetico di Justina (cough, cough),
posso andare a vedere la lista delle foto da lei selezionate e trovare foto interessanti.

Inoltre chi è più portato a scrivere analisi delle foto,
può fare una lista ragionata in cui esalta le qualità positive che ha riscontrato.

I punti karma fanno sì che ciascuno prima di inserire una foto nella propria lista
rifletta davvero sul valore della foto e non le inserisca così, giusto per.
E anche l'autore può sapere che la sua foto è stata davvero valutata positivamente.
:-)

sono dubbioso, voglio vedere effettivamente quante analisi ragionate troveremo. è ovvio che senza pk altro non sarebbe che un altro "mipiace" del quale forse non si sente la mancanza, ma il dover pagare (pk...) per poter dire la stessa cosa che hai già detto in un commento sotto una certa foto mi sembra un po' inutile.

sul fatto poi che la lista delle preferite di qualcuno possa darmi degli spunti su belle foto che mi sono sfuggite, la cosa può funzionare fintanto che le liste sono poche e poco affollate, se e quando ce ne saranno molte e piene di foto cercare lì dentro sarà la stessa cosa che andare a cercare direttamente nelle gallerie degli utenti.

ovviamente questo è soltanto il mio parere.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » mer 08 gen 2014 23:02

pagati ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Le Preferite permettono anche di scoprire foto che magari erano sfuggite.
Se, ad esempio, io mi fido del giudizio estetico di Justina (cough, cough),
posso andare a vedere la lista delle foto da lei selezionate e trovare foto interessanti.

Inoltre chi è più portato a scrivere analisi delle foto,
può fare una lista ragionata in cui esalta le qualità positive che ha riscontrato.

I punti karma fanno sì che ciascuno prima di inserire una foto nella propria lista
rifletta davvero sul valore della foto e non le inserisca così, giusto per.
E anche l'autore può sapere che la sua foto è stata davvero valutata positivamente.
:-)

sono dubbioso, voglio vedere effettivamente quante analisi ragionate troveremo. è ovvio che senza pk altro non sarebbe che un altro "mipiace" del quale forse non si sente la mancanza, ma il dover pagare (pk...) per poter dire la stessa cosa che hai già detto in un commento sotto una certa foto mi sembra un po' inutile.

sul fatto poi che la lista delle preferite di qualcuno possa darmi degli spunti su belle foto che mi sono sfuggite, la cosa può funzionare fintanto che le liste sono poche e poco affollate, se e quando ce ne saranno molte e piene di foto cercare lì dentro sarà la stessa cosa che andare a cercare direttamente nelle gallerie degli utenti.

ovviamente questo è soltanto il mio parere.

aggiungo inoltre che con questo nuovo meccanismo non vi è la possibilità di contraddittorio e questo mi sembra contrario allo spirito di una comunità
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 25 gen 2014 21:30

Sarebbe interessante secondo me che nella pagina delle preferite : http://www.dizy.com/it/foto/pref/ comparisse anche il titolo della foto, magari nella riga sopra..e dove c'è solo il numero, pazienza, il mondo è imperfetto!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45


Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti