Dizy sul Corriere della Sera!

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 22 apr 2015 22:02

Quando stamattina una mia collega è entrata in ufficio dicendo "Viviana, ma sei sul Corriere!", ho pensato sul momento a che cosa avessi mai combinato: passata con il rosso? intralcio al traffico per velocità troppo bassa sullo stradone? :shock: :jfs2: ; ma no, mi ha fatto vedere la foto, che felicità :yahoo:!!!!
Grazie alla Redazione e a tutti gli amici di Comuni Italiani! :D :flowers:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 22 apr 2015 22:27

MARIO1964 ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto:
Complimenti agli autori!
:-)



:japan: :japan: :japan:

Complimenti anche ai votanti, stavolta hanno avuto veramente tanto buon gusto ...
:fischio: :mrgreen: :jfs2:

:jfs2: Bravissimo! :ok: :ciao:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Diana Cocco » mer 22 apr 2015 23:36

:cheer: :cheer: :cheer:
Immagine

contentissima
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Justinawind » gio 23 apr 2015 00:06

Viviana Bernardini ha scritto:Quando stamattina una mia collega è entrata in ufficio dicendo "Viviana, ma sei sul Corriere!",

Complimenti Vi! Mi fa piacere trovarmi in tua simpatica compagnia :nirvana:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 23 apr 2015 00:17

Viviana Bernardini ha scritto:Grazie alla Redazione e a tutti gli amici di Comuni Italiani! :D :flowers:

:ok: ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Diana Cocco » gio 23 apr 2015 07:23

Massimo Di Bello ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:Grazie alla Redazione e a tutti gli amici di Comuni Italiani! :D :flowers:

:ok: ;-)

grazieeeeeeeeeeeeeee :flowers: :flowers: :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda marivodo » gio 23 apr 2015 09:04

hanno ragione i lettori a commentare e lamentare la mancanza di informazioni sulle foto :ok: lo dico da secoli, ma ogni volta ci sono le voce contrarie :telodicevo: spero che farà cambiare a molti la brutta abitudine di lasciare le foto senza titolo ( N° 0000000000) e senza descrizione minima :computer:

:flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 23 apr 2015 10:24

marivodo ha scritto:hanno ragione i lettori a commentare e lamentare la mancanza di informazioni sulle foto :ok: lo dico da secoli, ma ogni volta ci sono le voce contrarie :telodicevo: spero che farà cambiare a molti la brutta abitudine di lasciare le foto senza titolo ( N° 0000000000) e senza descrizione minima :computer:

:flower:


Dominique, hai ragione e Massimo ha più volte sollecitato ad aggiungere queste informazioni che poi pesano nella scelta che operano le testate che ci pubblicano. Sono un po' scordarelli questi fotografi di Dizy :jfs2: ma sono bravissimi, come te del resto, e proprio perché meritano di veder valorizzato il proprio lavoro, gli ricorderemo un'altra volta di inserire queste info. ;-)
Un salutone
:ciao:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda MARIO1964 » gio 23 apr 2015 16:19

marivodo ha scritto:hanno ragione i lettori a commentare e lamentare la mancanza di informazioni sulle foto :ok: lo dico da secoli, ma ogni volta ci sono le voce contrarie :telodicevo: spero che farà cambiare a molti la brutta abitudine di lasciare le foto senza titolo ( N° 0000000000) e senza descrizione minima :computer:

:flower:



:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » gio 23 apr 2015 18:15

Marcello Di Sarno ha scritto:
marivodo ha scritto:hanno ragione i lettori a commentare e lamentare la mancanza di informazioni sulle foto :ok: lo dico da secoli, ma ogni volta ci sono le voce contrarie :telodicevo: spero che farà cambiare a molti la brutta abitudine di lasciare le foto senza titolo ( N° 0000000000) e senza descrizione minima :computer:

:flower:


Dominique, hai ragione e Massimo ha più volte sollecitato ad aggiungere queste informazioni che poi pesano nella scelta che operano le testate che ci pubblicano. Sono un po' scordarelli questi fotografi di Dizy :jfs2: ma sono bravissimi, come te del resto, e proprio perché meritano di veder valorizzato il proprio lavoro, gli ricorderemo un'altra volta di inserire queste info. ;-)
Un salutone
:ciao:

Secondo me non è così.
In tante foto la descrizione c'era, solo che il Corriere non le ha pubblicate, è stata una scelta editoriale sua, della quale i fotografi non hanno nessuna colpa.

La fotografia è una forma di arte, e non è un catalogo dei vicoli, vie, ponti o castelli. E come in ogni arte l'autore è libero di intitolare la foto come più gli si aggrada. Se io voglio mettere mettere il titolo "Cane" alla mia foto, anche perché reputo che sia un elemento importante dell'immagine, perché per accontentare qualche lettore di un giornale che non leggo dovrei scrivere "Rieti, Vicolo di San Rufo, davanti al ristorante =Da Antonietta=" :shock: Un titolo così a me fa schifo e basta. Ecchecavolo, sarò libera di mettere i titoli che voglio senza sentirmi dire che sbaglio? :furious:

E poi se il giornale realmente ci tenesse a pubblicare le foto con i titoli descrittivi, poteva non prendere le prime 50 foto, ma scegliere quelle che avevano questo requisito e il problema non ci sarebbe stato.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 23 apr 2015 19:33

Justinawind ha scritto:E come in ogni arte l'autore è libero di intitolare la foto come più gli si aggrada.[...]


Il titolo sicuramente può essere scelto liberamente e può essere anche quella una componente artistica della foto,
ma magari aggiungere nella descrizione dove è stata scattata può essere una questione di pochi minuti
e può aiutare a chi stila la galleria e anche ai lettori che viste le foto sul quotidiano arrivano sul sito in cerca di maggiori informazioni
:-)

ps: e più sono contenti colui che organizza la galleria e i lettori del quotidiano,
più diventa probabile che possano essere pubblicate in futuro le foto di altri contest
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marivodo » gio 23 apr 2015 19:54

Justinawind ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto:
marivodo ha scritto:hanno ragione i lettori a commentare e lamentare la mancanza di informazioni sulle foto :ok: lo dico da secoli, ma ogni volta ci sono le voce contrarie :telodicevo: spero che farà cambiare a molti la brutta abitudine di lasciare le foto senza titolo ( N° 0000000000) e senza descrizione minima :computer:

:flower:


Dominique, hai ragione e Massimo ha più volte sollecitato ad aggiungere queste informazioni che poi pesano nella scelta che operano le testate che ci pubblicano. Sono un po' scordarelli questi fotografi di Dizy :jfs2: ma sono bravissimi, come te del resto, e proprio perché meritano di veder valorizzato il proprio lavoro, gli ricorderemo un'altra volta di inserire queste info. ;-)
Un salutone
:ciao:

Secondo me non è così.
In tante foto la descrizione c'era, solo che il Corriere non le ha pubblicate, è stata una scelta editoriale sua, della quale i fotografi non hanno nessuna colpa.

La fotografia è una forma di arte, e non è un catalogo dei vicoli, vie, ponti o castelli. E come in ogni arte l'autore è libero di intitolare la foto come più gli si aggrada. Se io voglio mettere mettere il titolo "Cane" alla mia foto, anche perché reputo che sia un elemento importante dell'immagine, perché per accontentare qualche lettore di un giornale che non leggo dovrei scrivere "Rieti, Vicolo di San Rufo, davanti al ristorante =Da Antonietta=" :shock: Un titolo così a me fa schifo e basta. Ecchecavolo, sarò libera di mettere i titoli che voglio senza sentirmi dire che sbaglio? :furious:

E poi se il giornale realmente ci tenesse a pubblicare le foto con i titoli descrittivi, poteva non prendere le prime 50 foto, ma scegliere quelle che avevano questo requisito e il problema non ci sarebbe stato.

Ju: quando dicevo dei titoli, ho specificato quelli che non sono titoli ma solo il numero della foto, perché se la foto è una forma d'arte anche mettere un minimo di titolo è una forma di cortesia dell'autore e di creatività ! Non dico di descrivere la foto nel titolo ma nella descrizione :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Justinawind » gio 23 apr 2015 20:28

marivodo ha scritto:Ju: quando dicevo dei titoli, ho specificato quelli che non sono titoli ma solo il numero della foto, perché se la foto è una forma d'arte anche mettere un minimo di titolo è una forma di cortesia dell'autore e di creatività ! Non dico di descrivere la foto nel titolo ma nella descrizione :ok:

Mari, sui numeri concordo con te, giusto oggi ho parlato con Grandeorso sotto la sua foto sull'argomento.
E precedentemente ho rotto a Osho sulla sua vincitrice di Funghi - per me i titoli - numeri sono tristi... come se le foto fossero orfane.

Sulla descrizione non sono del tutto d'accordo, io su alcune dove reputo serva, la metto - come o dove è stata fatta. E come ben sai, rispondo sempre a chi mi chiede delle informazioni sul luogo di scatto. Come dall'altra parte anch'io spesso chiedo queste info - per me è un buon modo per parlare delle foto uscendo dal solito "bella votata passa a mettere una mia fra le preferite" :xd:

Alcune descrizioni trovo però semplicemente penose.
Alcune possono essere utilissime, nomi dei posti poco conosciuti, dei monumenti rari ecc...Però sotto la foto del Colosseo con il titolo "Colosseo", scrivere "Anfiteatro Flavio, Roma" è ridondante, è una ovvia ovvietà. Ed è penoso leggere le descrizioni tipo - su una foto di un cesto delle mollette su un anonimo piano bianco: "Rieti, mollette in cestino nel mio bagno". E ce ne sono tante così... :bonk: :muro:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » gio 23 apr 2015 20:33

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:E come in ogni arte l'autore è libero di intitolare la foto come più gli si aggrada.[...]


Il titolo sicuramente può essere scelto liberamente e può essere anche quella una componente artistica della foto,
ma magari aggiungere nella descrizione dove è stata scattata può essere una questione di pochi minuti
e può aiutare a chi stila la galleria e anche ai lettori che viste le foto sul quotidiano arrivano sul sito in cerca di maggiori informazioni
:-)

ps: e più sono contenti colui che organizza la galleria e i lettori del quotidiano,
più diventa probabile che possano essere pubblicate in futuro le foto di altri contest

Ho risposto a Mari, vale pure per te.

In parte sono d'accordo che in alcuni casi la descrizione possa essere utile, ma in alcuni fa pena. E ti assicuro che i lettori si farebbero parecchie risate sulla descrizione delle mollette nel bagno :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Diana Cocco » gio 23 apr 2015 20:57

marivodo ha scritto:hanno ragione i lettori a commentare e lamentare la mancanza di informazioni sulle foto :ok: lo dico da secoli, ma ogni volta ci sono le voce contrarie :telodicevo: spero che farà cambiare a molti la brutta abitudine di lasciare le foto senza titolo ( N° 0000000000) e senza descrizione minima :computer:

:flower:


concordo pienamente con te - :ok: :flowers: :flowers: :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite