Proposta per Dizy: premio foto più originali

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Justinawind » lun 23 feb 2015 04:00

fador ha scritto:
Justinawind ha scritto:Inoltre come faccio valutare originalità dello scatto se non vedo tutte le foto in gara?


In media vengono pubblicate 925 foto a contest, sfogliarle tutte per sceglierne una non mi sembra molto fattibile. Una ogni venti solo sulle quattrocento foto che ti vengono proposte per la votazione mi sembra molto meno impegnativo e più alla portata di tutti.

Stai dicendo quello che ho detto io, chi vedrebbe tutte le foto per scegliere una più originale delle altre?

Però non voglio essere costretta a scegliere fra 20 foto brutte come la fame qualcosa di originale, e pure per venti volte, e ti assicuro che avevo anche più di 1o sfide di fila, che con di originale non avevano nulla. E poi magari scoprire che fra le foto che non avevo nel voto c'erano delle chicche creative e originali.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda fador » lun 23 feb 2015 09:06

joiedevivre ha scritto:Una variante alla proposta di fador potrebbe essere la seguente:
Durante le votazioni (quelle attuali), quando trovo una foto che mi sembra originale la memorizzo in un'area riservata a me (un'area per ogni votante). Se proseguendo nelle votazioni trovo una foto che mi sembra meglio di quella memorizzata, la sostituisco. E così via. Al termine delle votazioni la foto memorizzata sarà la mia scelta.

Così si dovrebbe comunque andare ad un secondo livello di votazioni, per seglierne tre tra tutte quelle proposte da ogni singolo utente. La mia proposta era per votare tutto (sfide e originalità) in un unico turno.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda mavi80 » lun 23 feb 2015 11:02

fador ha scritto:
joiedevivre ha scritto:Una variante alla proposta di fador potrebbe essere la seguente:
Durante le votazioni (quelle attuali), quando trovo una foto che mi sembra originale la memorizzo in un'area riservata a me (un'area per ogni votante). Se proseguendo nelle votazioni trovo una foto che mi sembra meglio di quella memorizzata, la sostituisco. E così via. Al termine delle votazioni la foto memorizzata sarà la mia scelta.

Così si dovrebbe comunque andare ad un secondo livello di votazioni, per seglierne tre tra tutte quelle proposte da ogni singolo utente. La mia proposta era per votare tutto (sfide e originalità) in un unico turno.


Essendo una cosa volontaria darei a chi lo vuol fare la possibilità di scegliere la più originale tra tutte le foto candidate.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda fador » lun 23 feb 2015 11:18

mavi80 ha scritto:Essendo una cosa volontaria darei a chi lo vuol fare la possibilità di scegliere la più originale tra tutte le foto candidate.


Così diventa un lavoro alquanto impegnativo. Riservato a chi può dedicare molto del suo tempo a Dizy.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda mavi80 » lun 23 feb 2015 12:27

fador ha scritto:
mavi80 ha scritto:Essendo una cosa volontaria darei a chi lo vuol fare la possibilità di scegliere la più originale tra tutte le foto candidate.


Così diventa un lavoro alquanto impegnativo. Riservato a chi può dedicare molto del suo tempo a Dizy.


Vero, però chi non ha tempo si può segnare quelle che trova al voto e mettere una di quelle, senza precludere a chi ha tempo la possibilità di farlo.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 feb 2015 12:44

Bravi! Direi che è uscita una discussione interessante,
un vero e proprio brainstorming che ha fatto emergere le criticità esistenti e alcune possibili soluzioni.
Un buon lavoro di squadra! :-)

Allora, raccogliendo le varie proposte, potremo fare così:
- durante il normale voto a scrutinio rendiamo subito disponibile (anche prima che il votante ha completato il voto) la sua pagina "Sfide Votate"
- qui per ogni foto ci sarà il link "nomination originalità", cliccandoci su la foto diventa la sua nomination. Può comunque cambiare idea cliccando sul link di un'altra foto (alla fine ogni votante avrà comunque un'unica nomination)
- quando finisce il voto gli diventa anche accessibile la lista di tutte le foto con almeno una nomination (tranne le sue), in modo che può vedere anche foto che non erano tra le sue sfide, ma che qualcun altro ha ritenuto "originali". Anche qui ci sarà il link nomination, in modo che se vuole può far convergere il suo voto su un'altra foto più meritevole.
- alla fine del voto il sistema raccoglie le 25 foto con più nomination e queste potranno essere votate dagli utenti qualificati per sei giorni (fino al lunedì), in modo che il martedì successivo abbiamo il risultato finale.

In questo modo:
- la prima selezione viene fatta con le foto anonime
- il partecipante non deve guardarsi tutte le foto, ma si basa sulle 400 foto che trova comunque nelle sfide e comunque può vedere le altre foto notate dagli altri partecipanti. Per cui anche se non può vedere tutte le foto, ha comunque una visione abbastanza ampia (400 foto) con in più la possibilità di vedere anche le foto ritenute originali da altri e che non aveva in sfida
- rispetto all'ipotesi iniziale, risparmiamo una settimana, in quanto le nomination vengono fatte contestualmente al voto a scrutinio

io comunque rimarrei la seconda fase di voto, anche se qui non ci sarebbe più l'anonimato, in quanto le nomination con un sol voto a testa, sparpagliato potenzialmente su molte foto, non permette una valutazione precisa, una foto potrebbe anche prendere solo 4/5 nomination e vincere.
Invece con la seconda fase, abbiamo la possibilità di far confrontare un gruppo ristretto di foto e far scegliere le "migliori", ci potrebbe essere un centinaio di voti per ciascuna delle 25 foto, per cui anche se c'è qualche voto "d'amico", sarebbe in gran parte irrilevante.

ps: dal gruppo delle 25, escluderei le medagliate allo scrutinio, lasciando spazio alle altre foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 feb 2015 12:55

Massimo Di Bello ha scritto:Bravi! Direi che è uscita una discussione interessante,
un vero e proprio brainstorming che ha fatto emergere le criticità esistenti e alcune possibili soluzioni.
Un buon lavoro di squadra! :-)

Allora, raccogliendo le varie proposte, potremo fare così:
- durante il normale voto a scrutinio rendiamo subito disponibile (anche prima che il votante ha completato il voto) la sua pagina "Sfide Votate"
- qui per ogni foto ci sarà il link "nomination originalità", cliccandoci su la foto diventa la sua nomination. Può comunque cambiare idea cliccando sul link di un'altra foto (alla fine ogni votante avrà comunque un'unica nomination)
- quando finisce il voto gli diventa anche accessibile la lista di tutte le foto con almeno una nomination (tranne le sue), in modo che può vedere anche foto che non erano tra le sue sfide, ma che qualcun altro ha ritenuto "originali". Anche qui ci sarà il link nomination, in modo che se vuole può far convergere il suo voto su un'altra foto più meritevole.
- alla fine del voto il sistema raccoglie le 25 foto con più nomination e queste potranno essere votate dagli utenti qualificati per sei giorni (fino al lunedì), in modo che il martedì successivo abbiamo il risultato finale.

In questo modo:
- la prima selezione viene fatta con le foto anonime
- il partecipante non deve guardarsi tutte le foto, ma si basa sulle 400 foto che trova comunque nelle sfide e comunque può vedere le altre foto notate dagli altri partecipanti. Per cui anche se non può vedere tutte le foto, ha comunque una visione abbastanza ampia (400 foto) con in più la possibilità di vedere anche le foto ritenute originali da altri e che non aveva in sfida
- rispetto all'ipotesi iniziale, risparmiamo una settimana, in quanto le nomination vengono fatte contestualmente al voto a scrutinio

io comunque rimarrei la seconda fase di voto, anche se qui non ci sarebbe più l'anonimato, in quanto le nomination con un sol voto a testa, sparpagliato potenzialmente su molte foto, non permette una valutazione precisa, una foto potrebbe anche prendere solo 4/5 nomination e vincere.
Invece con la seconda fase, abbiamo la possibilità di far confrontare un gruppo ristretto di foto e far scegliere le "migliori", ci potrebbe essere un centinaio di voti per ciascuna delle 25 foto, per cui anche se c'è qualche voto "d'amico", sarebbe in gran parte irrilevante.

ps: dal gruppo delle 25, escluderei le medagliate allo scrutinio, lasciando spazio alle altre foto



Direi ottimo.
A questo punto, se posso, due suggerimenti:

1) rendere palese la votazione finale, quella fatta con autori riconoscibili, così ognuno si assume le proprie responsabilità.

2) Non dare retta a JU, che di sicuro avrà ancora da obiettare ... :mrgreen:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda licinia » lun 23 feb 2015 13:00

Bene , bene le 2 ultime osservazioni e forse decisioni: ci sto!
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
Avatar utente
licinia
Utente Qualificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer 05 nov 2008 22:34
Località: Trieste

Messaggioda Rosy76NA » lun 23 feb 2015 13:17

Mi piace con questi accorgimenti...si!
Avatar utente
Rosy76NA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: ven 26 dic 2008 20:29
Località: Napoli

Messaggioda Justinawind » lun 23 feb 2015 14:24

Massimo Di Bello ha scritto:io comunque rimarrei la seconda fase di voto

:muro:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » lun 23 feb 2015 14:32

MARIO1964 ha scritto:Direi ottimo.
A questo punto, se posso, due suggerimenti:

1) rendere palese la votazione finale, quella fatta con autori riconoscibili, così ognuno si assume le proprie responsabilità.

Come mai hai delle idee così buone? Concordo con te. :-)

2) Non dare retta a JU, che di sicuro avrà ancora da obiettare ... :mrgreen:

Ops... ma così Massimo deve darmi retta, e visto che io concordo con te, in base a quello che dici che non deve darmi retta, non la deve dare manco a te :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 feb 2015 17:30

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:1) rendere palese la votazione finale, quella fatta con autori riconoscibili, così ognuno si assume le proprie responsabilità.

Come mai hai delle idee così buone? Concordo con te. :-)


Tenete presente che il voto palese è un'arma a doppio taglio.
E' vero che può responsabilizzare di più, ma dall'altra parte può influire sull'oggettività del voto.
Ad esempio Mario potrebbe sentirsi costretto a mettere il massimo del voto, un 5, a tutte le foto di Ju, per evitare di essere... scuoiato vivo.
Invece con il voto non palese, può votare secondo coscienza e poi dire a Ju... di aver dato 5 a tutte le sue foto.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda mavi80 » lun 23 feb 2015 18:08

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:1) rendere palese la votazione finale, quella fatta con autori riconoscibili, così ognuno si assume le proprie responsabilità.

Come mai hai delle idee così buone? Concordo con te. :-)


Tenete presente che il voto palese è un'arma a doppio taglio.
E' vero che può responsabilizzare di più, ma dall'altra parte può influire sull'oggettività del voto.
Ad esempio Mario potrebbe sentirsi costretto a mettere il massimo del voto, un 5, a tutte le foto di Ju, per evitare di essere... scuoiato vivo.
Invece con il voto non palese, può votare secondo coscienza e poi dire a Ju... di aver dato 5 a tutte le sue foto.


In effetti, se non c'è voto palese per la votazione settimanale non vedo perchè dovrebbe esserci qua.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda frabet » lun 23 feb 2015 18:16

Effettivamente è un po' macchinoso, ma affinando un pochino il sistema la cosa è sicuramente interessante.
Avatar utente
frabet
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 28 set 2009 16:58

Messaggioda Justinawind » lun 23 feb 2015 18:32

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:1) rendere palese la votazione finale, quella fatta con autori riconoscibili, così ognuno si assume le proprie responsabilità.

Come mai hai delle idee così buone? Concordo con te. :-)


Tenete presente che il voto palese è un'arma a doppio taglio.
E' vero che può responsabilizzare di più, ma dall'altra parte può influire sull'oggettività del voto.
Ad esempio Mario potrebbe sentirsi costretto a mettere il massimo del voto, un 5, a tutte le foto di Ju, per evitare di essere... scuoiato vivo.
Invece con il voto non palese, può votare secondo coscienza e poi dire a Ju... di aver dato 5 a tutte le sue foto.

Tranquillo, già mi dice che vota sempre tutte le mie foto e io faccio finta di credergli... e per scuoiarlo vivo uso altre scuse. :glasses:

Massimo, senza il voto visibile, si rischierà che con le foto ormai con gli autori visibili potrebbero non essere valutate in modo corretto. Mi spiego.
Un cavalier servente che mostra un palese servilismo verso un autore, potrebbe votare tutte le foto 1 e dare solo 5 se la foto del soggetto del suo amore fosse in gara. Se lo osserviamo nei commenti sotto le foto, nel mettere fra le preferite, perché qui dovrebbe essere diverso?

Secondo me crea più problemi il sospetto che le votazioni sono manipolate da qualcuno che rendere le votazioni pubbliche.
E poi basta vedere che su Fotocontest le votazioni sono palesi e le polemiche per il voto "cattivo" praticamente non ce ne sono (tipo 3 in due anni).
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron