Proposta per Dizy: premio foto più originali

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Proposta per Dizy: premio foto più originali

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 feb 2015 19:41

Stiamo valutando la possibilità di introdurre medaglie per le "Foto più Originali" per ciascun contest.
(avevamo già accennato all'introduzione di un nuovo tipo di premio tempo fa)

Modalità ipotizzata:
- alla fine del contest tutti gli utenti "Qualificati" (dal livello 1, al momento sono 209) possono scegliere UNA solo foto, dandole una nomination
- dopo un periodo prefissato (una settimana?) le 25 foto con il maggior numero di scelte (a parità di scelte, verrà considerato il voto ricevuto nel contest) vanno in nomination
- Le nomination sono messe al voto degli utenti Qualificati Oro (o superiori, ora sono 159) che potranno dare un voto da 1 a 5 (valutando l'aderenza della foto al tema e la sua qualità, ma anche la sua originalità)
-Alla fine del voto (un'altra settimana? O magari solo 3/4 giorni?) le prime tre foto (di tre autori diversi) riceveranno le medaglie e gli stessi premi del normale contest e verranno mostrate nella pagina del contest

Quindi rispetto al normale voto, ci sarebbero queste differenze:
- una maggiore enfasi sulla originalità della foto
- si avrebbe una maggiore visione d'insieme (i votanti possono votare dopo aver sfogliato la galleria del contest)
- i votanti possono valutare, almeno nella prima parte, tutte le foto in gara
- la platea di votanti comprenderebbe anche chi non ha partecipato al contest
- la platea di votanti sarebbe costituita solo da utenti "qualificati"
- un sistema di voto non fatto a sfida, ma con più calma, con la possibilità di confrontare le foto in nomination e di poter cambiare il voto fino al termine delle votazioni

Cosa ne pensate? Suggerimenti?

ps: naturalmente rimarrebbe anche il normale sistema di voto, sarebbe un premio aggiuntivo a quello già esistente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » sab 21 feb 2015 19:59

non è un po' troppo macchinoso?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Diana Cocco » sab 21 feb 2015 20:13

non solo troppo macchinoso
ma relativo
quello che per me è originale per un altro può essere scontato
:hmm:

oltre al fatto di chiamare a raccolta gli "amici"
tipo i "mi piace"
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda mavi80 » sab 21 feb 2015 20:17

Diana Cocco ha scritto:
oltre al fatto di chiamare a raccolta gli "amici"
tipo i "mi piace"


appunto
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda alshiavo » sab 21 feb 2015 20:19

Mi sembra un po' troppo macchinoso. Oltretutto credo che l'opinione sull'originalità sia soggettiva....
Avatar utente
alshiavo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 26 lug 2009 22:53

Messaggioda mavi80 » sab 21 feb 2015 20:31

alshiavo ha scritto:Mi sembra un po' troppo macchinoso. Oltretutto credo che l'opinione sull'originalità sia soggettiva....


soggettivo ma al voto andrebbero quelle con più nomination
doppia votazione quindi, prima la normale e poi quella per l'originalità che però dovrebbe essere facoltativa se non ho capito male
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 feb 2015 20:57

mavi80 ha scritto:doppia votazione quindi, prima la normale e poi quella per l'originalità che però dovrebbe essere facoltativa se non ho capito male

Sì, rimane comunque il normale voto a scrutinio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 feb 2015 21:02

pagati ha scritto:non è un po' troppo macchinoso?

dal punto di vista pratico sarà molto semplice
Prima fase: ci sarà un link nella pagina della foto, ci clicchi su, diventa la tua nomination.
Seconda fase: ti verranno mostrate una a una le foto, tu gli dai il voto da 1 a 5 e vai alla successiva. Poi ti viene mostrata la lista completa per eventuali modifiche e raffinamenti

Diana Cocco ha scritto:quello che per me è originale per un altro può essere scontato

alshiavo ha scritto:Mi sembra un po' troppo macchinoso. Oltretutto credo che l'opinione sull'originalità sia soggettiva....


Questo vale anche per la qualità/bellezza delle foto, poi è il voto collettivo ad esprimere la "crowd wisdom", la saggezza della moltitudine ;-)

oltre al fatto di chiamare a raccolta gli "amici"

Per questo abbiamo ipotizzato che ogni utente può fare SOLO una nomination,
non c'è molto da fare scambi.
E comunque poi c'è il voto finale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Diana Cocco » sab 21 feb 2015 21:06

sinceramente non mi attira molto
conosciuto ormai l'autore della foto, il voto sarebbe anche condizionato dalla simpatia/antipatia
e non mi venite a dire che non è così :flower:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

a me sta bene

Messaggioda scritturediluce » sab 21 feb 2015 21:51

un premio in più non fa male a nessuno e poi è un occasione in più per vedere le foto,e questo non fa che accrescere il bagaglio cuturale di tutti.
Avatar utente
scritturediluce
Utente Qualificato
 
Messaggi: 60
Iscritto il: sab 14 feb 2009 14:09

foto originali

Messaggioda Aldo Fiorenza » sab 21 feb 2015 22:14

secondo me è un ottima idea da più stimoli per foto originali
Avatar utente
Aldo Fiorenza
FotoReporter
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom 04 ott 2009 11:17

Messaggioda maxaimone » sab 21 feb 2015 22:31

E' più macchinosa la spiegazione che la realizzazione vera e propria...
Io la trovo una buona opportunità per vedere in gara delle foto selezionate che si contendono un premio.

Diana Cocco ha scritto:sinceramente non mi attira molto
conosciuto ormai l'autore della foto, il voto sarebbe anche condizionato dalla simpatia/antipatia
e non mi venite a dire che non è così :flower:


L'unica perplessità che mi rimane, che concordo con Diana, è il condizionamento simpatia/antipatia che secondo me è molto forte.
Bisognerebbe trovare il sistema di tenere anonime le foto (Tranne le vincenti del contest) fino al termine della votazione, ma non sò organizzativamente se questo è possibile.
Avatar utente
maxaimone
Utente Qualificato
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mer 18 feb 2009 09:44
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 feb 2015 22:32

maxaimone ha scritto:Bisognerebbe trovare il sistema di tenere anonime le foto (Tranne le vincenti del contest) fino al termine della votazione, ma non sò organizzativamente se questo è possibile.

Direi proprio di no, sconvolgerebbe tutto il sistema attuale!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Davide79 » sab 21 feb 2015 22:51

scritturediluce ha scritto:un premio in più non fa male a nessuno e poi è un occasione in più per vedere le foto,e questo non fa che accrescere il bagaglio cuturale di tutti.


Anch'io la penso così. C'è da dire però che le polemiche ci sono già adesso, figuarimoci con questo tipo di premio! Quindi, Massimo, se hai voglia di gestirle... a me sembra una buona idea :)
Avatar utente
Davide79
Utente Qualificato
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 12 lug 2010 22:13

Messaggioda Justinawind » sab 21 feb 2015 23:10

Massimo Di Bello ha scritto:
oltre al fatto di chiamare a raccolta gli "amici"

Per questo abbiamo ipotizzato che ogni utente può fare SOLO una nomination,
non c'è molto da fare scambi.
E comunque poi c'è il voto finale

Immaginiamo che qualcuno ha un amico/a che commenta solo le sue foto, sole le sue mette fra le preferite, da mesi...
Secondo te a chi darebbe la nomination ogni santo contest?
Anche se c'è il voto finale, l'autore con il cavaliere servente avrebbe al 100% una foto ogni contest fra le nominate, il che è già un vantaggio improprio.

Inoltre il sistema del genere porterebbe ad un leccaculismo enorme. Per avere più chances ad ottenere i voti (e anche nomination), bisognerebbe fare come nel primo concorsone, andare a fare solo i commenti "bella votata" "meravigliosa" ecc e mai commenti critici, o inserire le foto di altri concorrenti fra le preferite, preferibilmente a raffica. Tali comportamenti aumenterebbero le possibilità di racimolare qualche punticino in più.

Inoltre come già ha evidenziato Diana, c'è rischio di simpatie, antipatie e amicizie che falserebbe i risultati.

Insomma, io non sento nessun bisogno di ulteriore premio. Il sistema attuale è molto buono, e secondo me per ottenere la perfezione servono solo i voti visibili.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron