Proposta per Dizy: premio foto più originali

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Justinawind » dom 15 mar 2015 19:14

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:
(si è sempre detto di dare spazio ad altri, o sbaglio?)

E sì... allora sarebbe giusto escludere dalle nominate le foto di tutti questi autori che nel contest arrivano sul podio o in anteprima, questo sì che sarebbe dare lo spazio agli altri, non trovi? :popcorn: :fischio:


Ehm ...
Mi risulta che dovresti essere una delle prime ad accettarlo, comunque ...
Spesso e volentieri se non sei sul podio sei nell' anteprima ...
Non trovi?

:-)

Ehm... secondo le statistiche di Fabio risulta un'altra cosa, almeno per 2015...

fador ha scritto:V.I.P. 2015 (n° contest - n° foto - punteggio - tendenza)
1.Diana Cocco (8 - 20 - 1.594,84) = - 2.Roblat (6 - 11 - 896,40) - 3.MARIO1964 (5 - 12 - 957,59)

fador ha scritto:TOP TEN 2015 (n° foto - punteggio - tendenza)
1.Diana Cocco (10 - 813,54) = - 2.mery (6 - 503,22) - 3.Roblat (5 - 425,00) - 4.MARIO1964 (5 - 416,94)


E poi non sono io quella che chiede di "dare lo spazio agli altri" :popcorn:

Anzi, ho scritto, che è possibilissimo fare una foto sia bella che originale.
E aggiungo che secondo me se ci dovesse essere una certa sovrapposizione delle migliori del contest a più originali, credo sia meglio eliminare le più originali e tornare allo stato di prima - ma questo si può dire solo dopo almeno 5 - 6 contest, seguendo un pochino i commenti e le reazioni dei partecipanti.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mar 2015 19:30

Justinawind ha scritto:ma questo si può dire solo dopo almeno 5 - 6 contest, seguendo un pochino i commenti e le reazioni dei partecipanti.


Appunto.
Esattamente come sostenevo poco più sopra.
Ed esattamente come sostengo che ben difficilmente io posto foto originali, per cui, nonostante tu abbia tentato di insinuarlo, non credo di avere doppi fini.
Anche se, ovviamente, spero di essere smentito dai fatti ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » lun 16 mar 2015 07:43

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:continuo a dire che il bello non è sempre originale, e molte (quasi tutte) foto nelle prime posizione sono belle ma non originale, anzi spesso sono belle cartoline :ok: l'originalità è un'altra cosa :flower:

:ok: :ok: :ok:

:ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda mavi80 » lun 16 mar 2015 10:59

Diana Cocco ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:continuo a dire che il bello non è sempre originale, e molte (quasi tutte) foto nelle prime posizione sono belle ma non originale, anzi spesso sono belle cartoline :ok: l'originalità è un'altra cosa :flower:

:ok: :ok: :ok:

:ok: :ok: :ok:


sembra la scoperta dell'acqua calda :saint:
già con la prima votazione di sedie, a parte una foto, le altre sono diverse da quelle della classifica normale, vediamo in montagna che succede... e poi anche nei prossimi
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 mar 2015 16:32

MARIO1964 ha scritto:P.S.: Massimo, nella galleria completa le foto continuano ad apparire tutte in sequenza ...

E' tra le cose da fare... prossimamente...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Diana Cocco » lun 16 mar 2015 19:45

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:P.S.: Massimo, nella galleria completa le foto continuano ad apparire tutte in sequenza ...

E' tra le cose da fare... prossimamente...



l'ideale sarebbe "gettarle" in un sacchetto dei numeri della tombola :jfs2:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 set 2015 10:41

Dalla prossima votazione sarà obbligatorio per i partecipanti indicare la propria nomination per il premio originalità.

Per la votazione per le originali, stiamo valutando quali modifiche effettuare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » mer 02 set 2015 11:03

Massimo Di Bello ha scritto:Dalla prossima votazione sarà obbligatorio per i partecipanti indicare la propria nomination per il premio originalità.

Per la votazione per le originali, stiamo valutando quali modifiche effettuare

io avrei cassato il premio per le originali
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » mer 02 set 2015 11:43

Massimo Di Bello ha scritto:Dalla prossima votazione sarà obbligatorio per i partecipanti indicare la propria nomination per il premio originalità.

Per la votazione per le originali, stiamo valutando quali modifiche effettuare


Secondo me è un premio che va abolito, per i seguenti motivi:
1. Allo stato attuale basta una sola nomination per poter entrare nella rosa dei candidati. Ergo - basta un solo voto amico. (Con la nomina obbligatoria si può in teoria ovviare il problema, ma in pratica tale resta, visto che pochi hanno la volontà e il tempo di vedere tutte le foto, allora sceglieranno fra le foto già nominate - e allora si ritorna al fatto di prima - meglio avere una foto nominata da un amico all'inizio, così si ha più possibilità di essere nominati anche da altri).

2. Alcuni temi si prestano più all'originalità, altri meno - vuol dire che in alcuni tante foto originali restano fuori con i seguenti malumori dei concorrenti esclusi (vedasi tema Piazze), negli altri contest entrano foto del tutto non originali - e con il voto obbligatorio alcuni tenderanno a nominare la prima foto che capita pur di rispettare l'obbligo della nomina.

3. Alo stato attuale passano se va bene 6 - 10 foto con 2 o 3 nomine, restanti 10 passano con una sola nomination, e passano quelle meglio votate. Spessissimo le foto originali sono quelle peggio votate, per cui passano foto non originali e le originali restano al palo - qui l'esempio classico è la lista delle escluse di arcobaleni, comignoli).

4. Nel sistema di originalità conta troppo la "fortuna" di essere nominati. Per farmi capire meglio faccio esempio di due foto:

Immagine
http://www.dizy.com/it/foto/384016001

Immagine
http://www.dizy.com/it/foto/432236003

La prima ha vinto ed è stata osannata con "medaglia meritatissima" per la scelta del soggetto inusuale - l'altra cosa ha di meno originale?
Per cui Bern è stato fortunato di essere stato nominato, io no. Se chi l'ha nominata, avesse avuto nel voto la mia foto, avrei io quella medaglia.
Se qualcuno invece avesse nominato ANCHE la mia, probabilmente nessuna delle due sarebbe arrivata sul podio.
E secondo me non ha senso un premio (e conseguenti punteggi nel medagliere) dove la vittoria dipende dalla fortuna di avere o meno un voticino che ti nomina.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda fador » mer 02 set 2015 11:59

Justinawind ha scritto:E secondo me non ha senso un premio (e conseguenti punteggi nel medagliere) dove la vittoria dipende dalla fortuna di avere o meno un voticino che ti nomina.


La nomina obbligatoria questo lo dovrebbe risolvere.
Io resto dell'idea che la nomina va fatta solo tra le 400 foto della votazione del contest, e non su tutte le foto candidate, è molto più veloce e pratico e, secondo me, non influenza sul risultato finale della nomina.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda Justinawind » mer 02 set 2015 12:23

fador ha scritto:
Justinawind ha scritto:E secondo me non ha senso un premio (e conseguenti punteggi nel medagliere) dove la vittoria dipende dalla fortuna di avere o meno un voticino che ti nomina.


La nomina obbligatoria questo lo dovrebbe risolvere.

Vedi il punto 1 - per certi versi voticini amici avranno anche un peso maggiore, daranno imput iniziale alla foto.

Io resto dell'idea che la nomina va fatta solo tra le 400 foto della votazione del contest, e non su tutte le foto candidate, è molto più veloce e pratico e, secondo me, non influenza sul risultato finale della nomina.

Influenza eccome.
Vedasi il punto 4.
Con buone probabilità chi ha nominato Bern, non ha visto che c'erano altre due foto dello stesso soggetto (un'altra di Bern e una mia).
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 set 2015 12:59

Justinawind ha scritto:La prima ha vinto ed è stata osannata con "medaglia meritatissima" per la scelta del soggetto inusuale - l'altra cosa ha di meno originale?

A me piace molto di più la prima. Il comignolo ne è il soggetto incontrastato (mentre nella seconda è un elemento molto più in disparte) e il punto di vista permette di mettere più in risalto la varietà di colori delle travi. Nell'insieme la prima foto è più vivace e con una migliore composizione.
E del resto sono contest relativi alle foto, non ai soggetti ;-)

Al di là dei casi particolari, in questi primi mesi il risultato complessivo mi sembra positivo.
Il Premio ha permesso di far emergere molte foto che proprio per la loro particolarità avevano poche possibilità di vincere il contest, ma che meritavano di essere notate. Inoltre ha spinto anche molti partecipanti a sperimentare di più, rendendo più vivaci i contest.

Per cui continuerei senz'altro a portare avanti il Premio Originalità, con le dovute correzioni per renderlo più efficace.

E' vero che entrare nelle nomination non è difficilissimo, proprio per questo al di là delle prime tre foto sul podio, nella scheda della foto non viene per niente indicato il loro essere entrate nelle nomination, in quanto di per sé non è sufficientemente di valore.

La nomination obbligatoria migliorerà la lista delle nomination e attirerà maggiormente l'attenzione di tutti sul premio.

Qui comunque si pone un problema più generale di fondo, tutti i sistemi di voto diventano migliori, se ci sono più partecipanti. Ho posto il problema su Dizy, qui: http://www.dizy.com/it/note/suggerimenti

ps: Ora stiamo valutando anche come cambiare la fase del voto finale per l'originalità, tra le ipotesi è quello di non far votare più i normali iscritti, ma da verificare la fattibilità.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 set 2015 13:01

Justinawind ha scritto:Con buone probabilità chi ha nominato Bern, non ha visto che c'erano altre due foto dello stesso soggetto (un'altra di Bern e una mia).


Si giudica l'originalità non l'unicità della foto. Il fatto che ci siano altre foto con lo stesso soggetto o basate sulla stessa idea non vuol dire che la foto non sia originale rispetto al tema trattato.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 02 set 2015 13:46

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Con buone probabilità chi ha nominato Bern, non ha visto che c'erano altre due foto dello stesso soggetto (un'altra di Bern e una mia).


Si giudica l'originalità non l'unicità della foto. Il fatto che ci siano altre foto con lo stesso soggetto o basate sulla stessa idea non vuol dire che la foto non sia originale rispetto al tema trattato.

Scusa Massimo, ma è una tua opinione.
Per me l'originalità della scelta del soggetto è molto importante, direi quasi unico metro della mia valutazione.
"Che non dipende o non è ispirato, suggerito da altri esempî o modelli, che non ha somiglianza con altre opere analoghe e ha quindi una sua novità, un suo carattere proprio
Singolare, strano, bizzarro" (da Treccani)

Può esserci anche l'originalità dell'inquadratura di un soggetto più usato, ma è assai più difficile.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 02 set 2015 14:01

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:La prima ha vinto ed è stata osannata con "medaglia meritatissima" per la scelta del soggetto inusuale - l'altra cosa ha di meno originale?

A me piace molto di più la prima. Il comignolo ne è il soggetto incontrastato (mentre nella seconda è un elemento molto più in disparte) e il punto di vista permette di mettere più in risalto la varietà di colori delle travi. Nell'insieme la prima foto è più vivace e con una migliore composizione.
E del resto sono contest relativi alle foto, non ai soggetti ;-)

Ok, ci sta che la prima è più bella. Ma non più originale.
Allora paragoniamo queste due:
Immagine
Immagine
Ad entrambe si applica la tua motivazione. Qui è un caso che sono dello stesso autore, ma se fossero di due autori differenti, secondo te come si sente uno con la foto similissima per inquadratura ad una foto che ha vinto, mentre l'altra non era manco nominata?

Al di là dei casi particolari, in questi primi mesi il risultato complessivo mi sembra positivo.
Il Premio ha permesso di far emergere molte foto che proprio per la loro particolarità avevano poche possibilità di vincere il contest, ma che meritavano di essere notate. Inoltre ha spinto anche molti partecipanti a sperimentare di più, rendendo più vivaci i contest.

Io esattamente al contrario. Vedo il bicchiere mezzo vuoto, troppe foto assai originali rimaste fuori dalla rosa delle nominate, spesso per il fatto di una sola nomina e il voto troppo basso per entrare.

Per cui continuerei senz'altro a portare avanti il Premio Originalità, con le dovute correzioni per renderlo più efficace.

Per il sistema attuale io lo abolirei, almeno che non si trovi un sistema che toglie le storture attuali.

La nomination obbligatoria migliorerà la lista delle nomination e attirerà maggiormente l'attenzione di tutti sul premio.

Renderà il premio ancora più antipatico e prosciugherà i karma di alcuni, creando il malcontento, specie fra gli utenti non assidui.

ps: Ora stiamo valutando anche come cambiare la fase del voto finale per l'originalità, tra le ipotesi è quello di non far votare più i normali iscritti, ma da verificare la fattibilità.

Potrebbe già essere qualcosa, magari la redazione. Escluderei i gruppi speciali creati ad hoc, tipo utenti senior, medagliati, più votati, e altri simili - sarebbero sempre di parte.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron