PUGILATO BOXE TORINO ARCADIA

Spazio per annunci e segnalazioni di carattere promozionale

PUGILATO BOXE TORINO ARCADIA

Messaggioda arcadiatorino » gio 05 feb 2015 13:37

PUGILATO BOXE TORINO ARCADIA

Immagine
----------------------------
2 LEZIONI GRATUITE

INFO :

passionearcadia punto it
info@passionearcadia.it
----------------------------
Le origini del Pugilato risalgono all’antichità . Alcuni incontri famosi sono descritti nell’Iliade e nell’Eneide. Nel 668 a.c. iniziò a far parte del programma olimpico e la letteratura tramanda i nomi dei vincitori delle olimpiadi su un arco di tempo di oltre un millennio. Non erano previste categorie di peso e per questo motivo, gli atleti agonisti di livello erano di taglia notevole.
Il Pugilato era presente anche nella Roma antica, il combattimento cruento terminava con la resa di uno dei due contendenti, le ferite gravi (ed a volte anche la morte) erano accettate, non essendo dovute a malvagità , ma ad una superiorità tecnico atletica, ma queste sono storie di altri tempi. Bisogna giungere al 1719 per vedere nascere a Londra una scuola moderna di pugilato, al tempo non si parlava di boxe ma di Nobile Arte della difesa, non esistevano regole di combattimento ed i pugilatori combattevano a mani nude. Nel 1743 Jack Broughton propose un codice di regole che includevano: l’identificazione di un ring delimitato da corde, la presenza di due secondi, degli arbitri. Inoltre vennero indicati i colpi vietati e cioè: colpi portati con la testa, coi piedi e le ginocchia e i colpi sotto la cintura. Furono quindi scritte delle regole che aprirono la porta al pugilato contemporaneo, il quale pone come prerogativa fondamentale, la salvaguardia dell’integrità fisica dell’atleta. I regolamenti attuali, la tecnologia (applicata alle protezioni con dei materiali altamente assorbenti, indeformabili), l’introduzione ufficiale della boxe femminile e la recente creazione dei settori amatoriali (Prepugilistica, Boxe Competition ecc.) hanno reso questa disciplina sicura e praticabile da tutti.


Il corso di Boxe è rivolto a uomini e donne, con qualsiasi preparazione fisica. Le classi verranno suddivise da amatori a agonisti in base al livello di preparazione. Le simulazioni di combattimento rientrano nel processo di apprendimento di ogni allievo e rappresentano un esercizio di tecnica; avvengono nell’assoluto rispetto del compagno e sotto il controllo degli istruttori.

PUGILATO :

---------------------------------------------
INFO :
martedì 19,30 / 21

Sabato 13,30 / 15,00



giovedì 19,30 / 21

Sabato 15,00 / 16,30


Referenti

Davide - 340/8061522

Gianluca - 348/5644754

passionearcadia punto it
info@passionearcadia.it


Immagine
Avatar utente
arcadiatorino
Utente
 
Messaggi: 191
Iscritto il: mar 16 lug 2013 10:25

Torna a Annunci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti