FLAIR: UN’ARTE CHE SI EVOLVE NEL TEMPO : Roberto Maita Rivoli

Spazio per annunci e segnalazioni di carattere promozionale

FLAIR: UN’ARTE CHE SI EVOLVE NEL TEMPO : Roberto Maita Rivoli

Messaggioda arcadiatorino » lun 25 gen 2016 18:33

FLAIR: UN’ARTE CHE SI EVOLVE NEL TEMPO : Roberto Maita Rivoli


Roberto Maita Bartender Flair Show & Corsi

Immagine


FLAIR: UN’ARTE CHE SI EVOLVE NEL TEMPO

Dal 1800 fino ad oggi, mosse spettacolari intrattengono i clienti e velocizzano il servizio al Bar. Ecco qualche curiosità storica su questa pratica diventata un cult per molti Bartender.

Uno spettacolo? Certamente sì. Basta pensare al famoso film “Cocktail”, interpretato da Tom Cruise nel 1988. Uno sport? Anche. Le gare organizzate dalla FBA Pro Tour dal 2004 passano da un appuntamento all’altro nei cinque continenti. Ma soprattutto è la capacità, riserva esclusiva dei grandi professionisti, di saper velocizzare il lavoro pur esaltandone la qualità e di ridurre i tempi di attesa dei clienti. Il flair è una tecnica di lavoro ancora riservata a pochi, ai bartender più bravi, più tecnici e più fantasiosi. E dato che si parla di cocktail, è proprio questo che ci vuole: mettere insieme talento (che è il primo significato di flair in campo sportivo), tecnica e creatività.

Il primo bartender della storia, tra cronaca e leggenda, risale addirittura al 1800, quando negli Stati Uniti Jerry Thomas fu considerato un autentico showman. Può sembrare strano che un modo di lavorare così moderno abbia origini tanto antiche: in realtà Thomas fu un antesignano, una sorta di Cristoforo Colombo che scoprì il flair molto tempo prima che esso diventasse una tecnica codificata. Solo nei primi anni Ottanta dello scorso secolo un gruppo di lavoro californiano cominciò a studiare e a mettere in pratica una serie di movimenti, ideati con lo scopo di velocizzare il lavoro. Da allora la crescita di popolarità del flair è stata costante e la sua diffusione ha toccato tutto il mondo, diventando sport e spettacolo. Ma il vero bartender, nel suo lavoro che diventa show, non perde mai di vista le esigenze del cliente e la qualità del suo cocktail.




Fonte : https://campariacademy.it/it/academy-ma ... artending/



maita_roberto_torino_flair_barman_1487177_C5TIQI

Flair Bartender/istruzione.
Trainer flair





Pro Competitor da ottobre 2015

Gare italiane:
1st Fly Events Frosinone marzo
2st Gaeta Passion Flair maggio

Lezioni di working flair
Lezioni di flair d’esibizione

BARMAN ACROBATICO PER EVENTI,PRIVATI,LOCALI NOTTURNI,CATERING E COMPETIZIONI NAZIONALI.





http://corsibartendertorinobarman.myblo ... ta-rivoli/


3499622737
robyflairtorino@outlook.it
https://www.facebook.com/Maita-Roberto- ... 2/timeline
Avatar utente
arcadiatorino
Utente
 
Messaggi: 191
Iscritto il: mar 16 lug 2013 10:25

Torna a Annunci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti