[Friuli] Friuli Venezia Giulia tutto connesso.

Spazio per annunci e segnalazioni di carattere promozionale

[Friuli] Friuli Venezia Giulia tutto connesso.

Messaggioda Agente tim » mar 01 feb 2022 20:44

"Il 99% delle famiglie raggiunto dalla banda larga"

Grazie al lavoro di TIM e Open Fiber e all’uso combinato delle tecnologie FTTH, FTTC, FWA e satellitare, più del 99% degli abitanti della regione possono usufruire di una connessione a banda ultra-larga

TIM ha comunicato, in queste ore, gli ottimi risultati ottenuti nel piano di copertura in banda ultra-larga della regione Friuli Venezia Giulia. La regione del nord est sarebbe infatti la seconda regione italiana, dopo la Puglia, ad abbattere il digital-divide.

Secondo TIM grazie all’uso combinato delle tecnologie FTTH fino a 1Gbps e FTTC fino a 200Mbps oltre il 99% delle famiglie coperte dalla sue rete è servita da una connessione a banda larga. 

Il comunicato di TIM tuttavia lascia qualche piccolo dubbio. La frase usata da TIM è la seguente:

"Prosegue l’impegno di TIM per chiudere il digital divide in Italia. Il Friuli Venezia Giulia è da oggi la seconda Regione italiana, dopo la Puglia, a tagliare questo importante traguardo. E’ stato completato, infatti, il piano di copertura in banda ultralarga attraverso la rete FTTx (ovvero con tecnologie FTTC fino a 200 Mbps e FTTH fino a 1 Gigabit/s),Fwa ( soluzioni di connettività in fibra misto radio utile per Fwa per Aziende che hanno necessità di banda larga per servizi avanzati come Centralino Cloud ) raggiungendo oltre il 99% delle famiglie che utilizzano la rete fissa gestita da TIM, a cui si aggiungono le connessioni ultrabroadband FWA e satellitari."

Sembra quindi che il "digital divide" sia stato chiuso connettendo il 99% delle famiglie raggiunte dalla rete in rame (la maggior parte) o fibra, e il restante usando il Fixed Wireless o altre soluzioni. Ricordiamo che per TIM il fixed wireless, al momento, è il 4G.

Il risultato è frutto di una lunga serie di interventi sul territorio, in oltre duecento comuni friulani e giuliani, volti alla costruzione di nuove reti o all’ampliamento di quelle già esistenti. Il periodo pandemico ha sicuramente aiutato: la richiesta di connettività ha sbloccato velocemente il lavori in molte aree.

L’obiettivo di TIM è, però, ancora più ambizioso. Grazie alla creazione di FiberCop, infatti, l’operatore conta di portare la fibra FTTH fino a 1Gbps in ventiquattro comuni della regione.

A livello nazionale l’obiettivo resta quello di coprire entro il 2025 oltre il 76% delle aree nere e grigie del Paese con tecnologia Fiber To The Home FTTH.
Agente Tim
Consulenza Telefonia Aziendale
Avatar utente
Agente tim
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 15 nov 2017 19:27

Messaggioda Luciano Salvati » mer 02 feb 2022 10:23

Messaggio spostato nel forum "Annunci" :ok:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27


Torna a Annunci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti