Per la redazione: riflessioni sul controluce...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda claudia » lun 12 gen 2009 16:41

Ho notato che ci sono molte immagini in controluce (peraltro molto belle) in alto nelle classifiche o altre, dello stesso genere, in concorso... proprio per questo vorrei chiedere ulteriori chiarimenti alla redazione, sul motivo per cui un mio controluce della Basilica di San Pietro, tempo fa, è stato messo fuori concorso.
Vorrei delle spiegazioni ragionevoli visto che mi è stato detto già che "il soggetto non è distinguibile".. Ma diciamocelo, onestamente parlando, mi sembra un'espressione non molto consona al profilo della Basilica di San Pietro e, ovviamente, a quello che ho proposto io, anche perché, tra l'altro, oltre a questo si riconosce piuttosto bene anche Via della Conciliazione.
Vorrei questi ulteriori chiarimenti anche perché in concorso ci sono foto in controluce, a mio parere, di profili di San Pietro riconoscibili o meno o anche di altre chiese o fontane sicuramente anche meno conosciute, rispetto a San Pietro, che comunque senza la descrizione della struttura sfiderei chiunque a riconoscerle.
Giusto per rinfrescare la memoria alla redazione o a chiunque non abbia presente il mio scatto, http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/8159
claudia
Utente

Messaggioda dous » lun 12 gen 2009 17:04

Credo tu abbia ragione, ho visto ora la foto e non mi pare vada esclusa... :shock: (un voto non più possibile ma te lo avrei concesso volentieri! )
dous
Utente Qualificato

Messaggioda claudia » lun 12 gen 2009 17:09

Grazie, spero, che ci siano presto anche altre risposte e pareri in merito.
claudia
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » lun 12 gen 2009 17:36

In effetti era un dubbio che mi ero posto anch'io.
Peraltro ho anch'io un controluce...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda claudia » lun 12 gen 2009 18:04

Federico, meno male che non sono la sola ad avere questi dubbi... :roll:
claudia
Utente

come non riconoscere il cupolone?

Messaggioda francescosgaramella » lun 12 gen 2009 18:30

ti appoggio in toto..
secondo me rientra tranquillamente in concorso..
sfido chiunque a non riconoscere la sagoma del cupolone...
e ancor di più quella di un edificio religioso...
francescosgaramella
Novizio

Messaggioda claudia » mar 13 gen 2009 18:00

francescosgaramella ha scritto:ti appoggio in toto..
secondo me rientra tranquillamente in concorso..
sfido chiunque a non riconoscere la sagoma del cupolone...
e ancor di più quella di un edificio religioso...

Grazie Francesco, comunque volevo sottolineare che non pretendo che la mia foto rientri in concorso, più che altro non capisco perché molti altri controluce più o meno riconoscibili (sia di San Pietro, ma anche di altre strutture) siano comunque in concorso rispetto alla mia...
Mi dispiace che la redazione non faccia interventi a questo mio thread. :roll:
claudia
Utente

Messaggioda claudia » mer 14 gen 2009 17:34

Aggiungo anche il link a questa discussione perché il tema sembra pertinente al mio...

viewtopic.php?f=639&t=2753
claudia
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 18 gen 2009 14:09

tutte le "sagome" sono di per sé borderline, ai limiti del dentro/fuori, in quanto appunto è visibile solo il contorno del soggetto,
nel caso richiamato la foto era anche panoramica, per cui non la possiamo considerare idonea
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Per Claudia

Messaggioda ALDO G » dom 18 gen 2009 23:32

claudia ha scritto:Grazie, spero, che ci siano presto anche altre risposte e pareri in merito.

Ciao Claudia ti ho inviato un Msg privato in quanto qui non si possono postare immagini, e il suggerimento riguarda appunto una foto ... Fammi sapere Ciao Aldo
ALDO G
Utente

Messaggioda claudia » lun 19 gen 2009 21:23

Massimo Di Bello ha scritto:tutte le "sagome" sono di per sé borderline, ai limiti del dentro/fuori, in quanto appunto è visibile solo il contorno del soggetto,
nel caso richiamato la foto era anche panoramica, per cui non la possiamo considerare idonea

Mi sembra che anche questa sia una considerare una motivazione un po' borderline, visto che i paesaggi panoramici in controluce e non... ce ne sono molti e ovviamente in concorso.

X Aldo, grazie per il tuo interessamento, ho visto il messaggio e ti ho anche risposto. :-)
claudia
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 gen 2009 21:31

Mi sembra che anche questa sia una considerare una motivazione un po' borderline, visto che i paesaggi panoramici in controluce e non... ce ne sono molti e ovviamente in concorso.

borderline vuol dire che è al limite tra l'accettabile o meno,
per cui basta poca differenza per essere considerata non idonea o per essere considerata idonea,
un passo tra l'essere fuori o meno

inoltre più che guardare le foto in "concorso", è meglio guardare quelle che sono "fuori concorso",
il fatto che una foto non sia stata messa fuori concorso, non fa testo, in quanto potrebbe esserlo nel momento in cui viene controllata

ad esempio, sicuramente in questo momento ci saranno diverse foto in bianco e nero ancora "in concorso". Ciò non implica che le foto in bianco e nero sono accettate. Ma basta dare uno sguardo alla liste delle foto fuori concorso per vedere come queste vengono man mano messe lì
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda claudia » lun 19 gen 2009 21:54

Massimo Di Bello ha scritto:... il fatto che una foto non sia stata messa fuori concorso, non fa testo, in quanto potrebbe esserlo nel momento in cui viene controllata
...
:-)

Sì, sì, non voglio mettere in dubbio questo, era solo per far notare la cosa...
Alla fine, visto tutto il tempo che è passato non ho nemmeno la pretesa che la mia foto torni in concorso.
Quello che dico voglio che sia questo, cioé solo riflessioni in merito, visto che ci sono proprio delle foto alte in classifica proprio borderline e mi è sembra strano che lo staff non le noti, ovviamente sempre che il mio termine di paragone sia uguale a quello vostro. :roll: :-)
claudia
Utente

Messaggioda luciami » lun 19 gen 2009 22:22

beh..... direi che chiunque sarebbe in grado di riconoscere il cupolone!!
complimenti per la foto cmq
luciami
Novizio

Messaggioda claudia » mar 20 gen 2009 12:52

luciami ha scritto:beh..... direi che chiunque sarebbe in grado di riconoscere il cupolone!!
complimenti per la foto cmq

Grazie, sono questi complimenti che mi fanno tirare un sospiro di sollievo sul lavoro che faccio intorno alla fotografia. :-)
claudia
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008