Foto rubata

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Segnalazione un pò vaga........

Messaggioda MITHOS » dom 22 feb 2009 00:40

Maria Ottaviani ha scritto:guardando le foto di Urbino mi sono imbattuta in due foto di autori diversi, ma molto molto simili, mi farebbe piacere che
qualcuno più bravo di me col computer desse un'occhiata.. Maria Ottaviani


Dovremmo visionare tutte le foto di Urbino e memorizzarle per trovare la coppia!!!......dacci qualche informazione in più......puoi anche mettere qui il link alle foto, sarebbe meglio
Roberto
Avatar utente
MITHOS
Utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: dom 28 dic 2008 02:32

Messaggioda Justinawind » dom 22 feb 2009 00:48

Maria Ottaviani ha scritto:guardando le foto di Urbino mi sono imbattuta in due foto di autori diversi, ma molto molto simili, mi farebbe piacere che
qualcuno più bravo di me col computer desse un'occhiata.. Maria Ottaviani


Cavolo!!! hai ragione...
Questa sembra originale... http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/103613/view
Copia... http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/83552/view
Nella copia è stata rimossa la macchina, ma è rimasto un pezzettino di ombra in uno degli archi... ed è leggermente ritagliata.
A me le nuvole sembrano uguali in entrambe le foto...
Cosa pensate? Ci sbagliamo con Maria?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda sasso angelo » dom 22 feb 2009 00:52

la parete laterale del campanile in una è estremamente visibile, nell'altra è in ombra..... per quel che vale...questo è il mio risultato al gioco "scopri le differenze"....... :-)
Avatar utente
sasso angelo
Utente
 
Messaggi: 193
Iscritto il: dom 12 ott 2008 09:24

Non c'è dubbio

Messaggioda MITHOS » dom 22 feb 2009 00:56

sasso angelo ha scritto:la parete laterale del campanile in una è estremamente visibile, nell'altra è in ombra..... per quel che vale...questo è il mio risultato al gioco "scopri le differenze"....... :-)


Agguzzate l'occhio, gente, la foto è la solita!!!! Ci sono mille particolari inconfondibili, quella taroccata è stata ritoccata e saturati i colori ed i contrasti, ma la foto è la solita....Brava Maria....e adesso???
Tocca alla redazione
Roberto
Avatar utente
MITHOS
Utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: dom 28 dic 2008 02:32

Messaggioda carlobln » dom 22 feb 2009 00:58

E' senza dubbio la stessa foto. La macchina è stata rimossa in postproduzione usando il timbro clone. A guardare bene è rimasta la sua ombra in basso nel muro...
Ciao

Carlo
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Maria Ottaviani » dom 22 feb 2009 01:08

E' veramente incredibile, scoperta proprio per caso, volevo vedere se c'era un campanile che ho fotografato anch'io, invece mi sono imbattuta in questa.... anomalia!
Avatar utente
Maria Ottaviani
Utente Qualificato
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 03 gen 2009 16:29

Ehm,...Ehm...errata corrige!!!

Messaggioda MITHOS » dom 22 feb 2009 01:09

.......o chi ha copiato la foto è un genio del Computer, o stiamo prendendo un Grosso granchio!!!!
Le foto sono identiche in tutti i particolari, ma i dati Exif non corrispondono affatto!!!!
Addirittura in quella che abbiamo additato come "Tarocco", c'è pure il nome dell'autore nei dati Exif della macchina fotografica....
Questo è davvero un mistero, ma veramente un mistero
per cui lasciamo perdere, và...al limite ci penserà la Redazione, che sicuramente ha imezzi più idonei per verificare le due "Gemelle"
Roberto
Avatar utente
MITHOS
Utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: dom 28 dic 2008 02:32

Messaggioda carlobln » dom 22 feb 2009 01:12

I dati EXIF contano il giusto visto che possono essere manipolabili...
Una delle due è stata copiata all'autore, se non entrambe... Una cosa però è sicura: al di là della paternità, quella senza macchina è manipolata.

Ciao

Carlo
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Justinawind » dom 22 feb 2009 01:14

MITHOS ha scritto:.......o chi ha copiato la foto è un genio del Computer, o stiamo prendendo un Grosso granchio!!!!
Le foto sono identiche in tutti i particolari, ma i dati Exif non corrispondono affatto!!!!
Addirittura in quella che abbiamo additato come "Tarocco", c'è pure il nome dell'autore nei dati Exif della macchina fotografica....
Questo è davvero un mistero, ma veramente un mistero
per cui lasciamo perdere, và...al limite ci penserà la Redazione, che sicuramente ha imezzi più idonei per verificare le due "Gemelle"
Roberto


Ho visto. La prima cosa che ho controllato, erano dati EXIF... ma tutte le cose create dall'uomo possiamo modificare, la forma delle nuvole è mutevole e mai uguale. :)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Perchè hai sempre ragione???

Messaggioda MITHOS » dom 22 feb 2009 01:26

Justinawind ha scritto:Ho visto. La prima cosa che ho controllato, erano dati EXIF... ma tutte le cose create dall'uomo possiamo modificare, la forma delle nuvole è mutevole e mai uguale. :)

Perchè hai sempre ragione???
Le ho scaricate e caricate su Photoshop CS3.........non ho più dubbi...caricando il cielo, le nuvole sono identiche, c'è una specie di "X" tra gli alberi a destra, e poi sovrapponendo le due immagini, tenendo conto che quella senza auto è stata tagliata sulla parte destra, le due immagini sono pergettamente identiche...Hai ragione tu, Justinawind.....le nuvole non potranno mai essere uguali nella realta, e questo è il marchio inconfondibile di quella foto.
Roberto
Ultima modifica di MITHOS il dom 22 feb 2009 01:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MITHOS
Utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: dom 28 dic 2008 02:32

Messaggioda Justinawind » dom 22 feb 2009 01:28

MITHOS ha scritto:Perchè hai sempre ragione???
Le ho scaricate e caricate su Photoshop CS3.........non ho più dubbi...caricando il cielo, le nuvole sono identiche, c'è una specie di "X" tra gli alberi a sinistra, e poi sovrapponendo le due immagini, tenendo conto che quella senza auto è stata tagliata sulla parte destra, le due immagini sono pergettamente identiche...Hai ragione tu, Justinawind.....le nuvole non potranno mai essere uguali nella realta, e questo è il marchio inconfondibile di quella foto.
Roberto


Caro... se mi avessi letto alle 23.48 Ti avresti risparmiato la ricerca :D
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Non ci capisco più niente!!!!!

Messaggioda MITHOS » dom 22 feb 2009 01:33

andatevi a vedere i dati Exif delle foto del presunto Autore originale, quello della foto con l'auto,.....ma quante macchine fotografiche possiede??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
MITHOS
Utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: dom 28 dic 2008 02:32

Messaggioda Justinawind » dom 22 feb 2009 01:35

Ho controllato la sezione di Viterbo, non credo ci siano i doppioni... Tocca a Te, Roberto a cercare nella rete. ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda carlobln » dom 22 feb 2009 01:37

OK, quello che ha la macchina nella foto ha copiato la foto da qualche parte e l'altro l'ha manipolata.
La domanda sorge spontanea: ma il primo da dove ha copiato la foto, e da chi??
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Federico Scaroni » dom 22 feb 2009 01:38

Justinawind ha scritto:
MITHOS ha scritto:.......o chi ha copiato la foto è un genio del Computer, o stiamo prendendo un Grosso granchio!!!!
Le foto sono identiche in tutti i particolari, ma i dati Exif non corrispondono affatto!!!!
Addirittura in quella che abbiamo additato come "Tarocco", c'è pure il nome dell'autore nei dati Exif della macchina fotografica....
Questo è davvero un mistero, ma veramente un mistero
per cui lasciamo perdere, và...al limite ci penserà la Redazione, che sicuramente ha imezzi più idonei per verificare le due "Gemelle"
Roberto


Ho visto. La prima cosa che ho controllato, erano dati EXIF... ma tutte le cose create dall'uomo possiamo modificare, la forma delle nuvole è mutevole e mai uguale. :)


Che dire, DIVINA!
Togli pure modesta... ;-)
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti