Voto a Scrutinio: I Risultati!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » ven 03 apr 2009 10:22

Non posso che concordare con te, Giustina, visto che ho affermato le stesse cose ;-)
...ma evidentemente io scrivo in maniera più noiosa... :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Aumentare le sfide

Messaggioda marsi » ven 03 apr 2009 10:45

Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:
Agnes ha scritto:Spero che nel prossimo concorso i turni di scrutinio siano di più...


Piuttosto che piu' turni ci vorrebbero piu' sfide per turno.

Sono convinto che nel 4 turno le cose siano andate come doveveano andare, ma a mio avviso il primo turno con 5 sfide era una po' un terno al lotto ... certe, che pur non erano malaccio, non hanno vinto nemmeno una sfida al primo turno solo perche' statisticamente ..... hanno avuto sfortuna!


per il concorso del 2009, il voto verrà fatto mese per mese,
per cui, in linea di massima, ci sarà un miglior rapporto votanti/foto (in quanto si voteranno solo le foto di un mese, non come questa volta in cui si sono votate tutte insieme, tutte le foto del concorso), per cui si dovrebbe riuscire a far fare più sfide a tutte le foto, già dal primo turno

inoltre vediamo se riusciamo a implementare l'idea di Mario, di effettuare (almeno per il primo turno),
non una sfida a due, ma una selezione tra più foto,
anche questo dovrebbe aiutare a fare una migliore selezione iniziale
:-)




Nel prossimo concorso potreste pensare di adottare un metodo molto semplice per aumentare le sfide:

Se da un lato vi vedo irremovibili sul fatto di mantenere l'attivita' di giudice come "obbligatoria", dall'altro potreste perlomeno renderla piu' dinamica:

Mi spiego, in questo concorso, moltissimi avrebbero volentieri votato molte piu' foto di quelle sottoposte, probabilmente la stragrande maggioranza avrebbe votato volentieri anche ogni giorno, poi ci sono quelli che per impedimenti vari non potevano essere cosi' assidui. Mi chiedo, perche' sprecare tanta bella mano d'opera a buon mercato, ovvero perche' non consentire ad un giudice che ne avesse la voglio di fare gli straordinari ....se e' solo per far si' che tutti i giudici votino lo stesso numero di foto, lo vedo un vincolo abbastanza modesto, specie se i giudici sono tanti, il super-lavoro di alcuni non credo altererebbe in alcun modo le statistiche, specie se poi i giudici votano sempre foto diverse e mai per le proprie.

A voler organizzare potreste fissare un numero minimo ed un numero massimo di sfideche ogni giudice deve e puo' votare che ne so tra le 200 e le 2000 a settimana. Poi ognuno si organizza come piu' gli aggrada.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda spruzzidimare » ven 03 apr 2009 10:48

Si è posto l'accento sulla differenza tra i voti "popolari" e quelli a "scrutinio" e sta quasi emergendo la convinzione che i voti a scrutinio siano paragonabili a quelli di una giuria di esperti fotografi.... :oops:

Ora, senza nulla togliere alla capacità di giudizio di tutti i partecipanti, ci sono solo 10-20 concorrenti che veramente sanno come deve essere una fotografia da presentare ad un concorso.... Direi quindi che il voto a scrutinio e' stato un vero e proprio voto popolare (inteso come valutazione data da una persona con capacità "popolare" di giudizio fotografico), mentre quello cosiddetto "popolare" è stato un puro voto di scambio!

Comunque il Regolamento è stato applicato e quindi complimenti a tutti i finalisti, ma soprattutto un supermega complimentone a efrempozzati, una Foto veramente degna di vincere un concorso fotografico!!!!
Avatar utente
spruzzidimare
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 16 ott 2008 00:47

Messaggioda laponite » ven 03 apr 2009 10:54

MARIO1964 ha scritto:Se ti può consolare io ne ho 16 in questa situazione ... :cry:


Scusa, ma come fai ad avere 16 foto in concorso? I temi erano 2, fontane ed edifici religiosi, suddivisi a loro volte in 4 fasce in base ai comuni, quindi in totale 8 possibilità di gareggiare con altrettante foto, o sbaglio? :roll:
Avatar utente
laponite
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 16 feb 2009 20:59

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 10:58

laponite ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Se ti può consolare io ne ho 16 in questa situazione ... :cry:


Scusa, ma come fai ad avere 16 foto in concorso? I temi erano 2, fontane ed edifici religiosi, suddivisi a loro volte in 4 fasce in base ai comuni, quindi in totale 8 possibilità di gareggiare con altrettante foto, o sbaglio? :roll:

In concorso ho una quarantina di foto, potevi farne partecipare quante volevi; in finale accedi con 1 sola foto per ogni categoria ... se leggi il regolamento non ci sono limiti al numero di foto pubblicabile, altrimenti come la mettiamo con i "runner" ? :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda igiinthesky » ven 03 apr 2009 10:59

Justinawind ha scritto::-) Ora, a notte fonda finalmente posso scrivere con calma cosa penso. Non è che può interessare a qualcuno, ma io lo scrivo lo stesso. :telodicevo:
:-) Effettivamente il voto a scrutinio segreto ha portato allo risalto alcune foto bellissime, ma anche nella sezione di voto popolare ci sono foto bellissime (secondo me), che hanno avuto il punteggio basso nello scrutinio segreto...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/32367
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/57874
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/92919
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/17455
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/10792


l'autrice della http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/32367 ringrazia!! :-)
domanda per la redazione: più o meno per quando deciderà la giuria?
Avatar utente
igiinthesky
Utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab 08 nov 2008 13:08

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 11:03

spruzzidimare ha scritto:Si è posto l'accento sulla differenza tra i voti "popolari" e quelli a "scrutinio" e sta quasi emergendo la convinzione che i voti a scrutinio siano paragonabili a quelli di una giuria di esperti fotografi.... :oops:

Ora, senza nulla togliere alla capacità di giudizio di tutti i partecipanti, ci sono solo 10-20 concorrenti che veramente sanno come deve essere una fotografia da presentare ad un concorso.... Direi quindi che il voto a scrutinio e' stato un vero e proprio voto popolare (inteso come valutazione data da una persona con capacità "popolare" di giudizio fotografico), mentre quello cosiddetto "popolare" è stato un puro voto di scambio!

Comunque il Regolamento è stato applicato e quindi complimenti a tutti i finalisti, ma soprattutto un supermega complimentone a efrempozzati, una Foto veramente degna di vincere un concorso fotografico!!!!


Senza polemizzare, ma sono solo in parte d' accordo con te
Il voto pubblico, con tutti i suoi limiti e difetti (che hanno portato ad abolirlo per la prossima edizione) è stato dato da chiunque, comprese persone incompetenti (nel senso buono del termine), e può anche starci nel gioco che chi ha tanti amici acceda ad una finale (ma come si è visto la popolarità spesso si paga con l'esclusione per voti anomali, a prescindere da buona o malafede).
Lo scrutinio segreto deve essere interpretato non come voto di esperti, ma come voto di fotografi, validi o meno validi anche qui non c'entra.
Non dimentichiamo mai che alla fine è una GIURIA SELEZIONATA che decreterà i vincitori, e che ENTRAMBI i gruppi di finalisti non sono affatto definiti.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda laponite » ven 03 apr 2009 11:05

MARIO1964 ha scritto:
laponite ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Se ti può consolare io ne ho 16 in questa situazione ... :cry:


Scusa, ma come fai ad avere 16 foto in concorso? I temi erano 2, fontane ed edifici religiosi, suddivisi a loro volte in 4 fasce in base ai comuni, quindi in totale 8 possibilità di gareggiare con altrettante foto, o sbaglio? :roll:

In concorso ho una quarantina di foto, potevi farne partecipare quante volevi; in finale accedi con 1 sola foto per ogni categoria ... se leggi il regolamento non ci sono limiti al numero di foto pubblicabile, altrimenti come la mettiamo con i "runner" ? :-)

Mah, allora devo aver interpretato male, io avevo numerose foto da poter candidare e non l'ho fatto, ne ho messe 5 in categorie diverse.
Avatar utente
laponite
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 16 feb 2009 20:59

Messaggioda Ago » ven 03 apr 2009 11:06

Sarebbe bello poter vedere le immagini delle sfide affettuate dalle proprie foto...... é troppo complicato?
Ciao e a presto.

Ago
Avatar utente
Ago
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 10 gen 2009 20:59

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 11:17

Ago ha scritto:Sarebbe bello poter vedere le immagini delle sfide affettuate dalle proprie foto...... é troppo complicato?
Ciao e a presto.

Ago


Piacerebbe tanto anche a me, perchè sono sicuro che nel primo turno un bel po' di foto meritorie sono state escluse grazie a quegli "esteti" che squittendo e sbrodolando hanno mandato avanti i b/n ....
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Goldrake » ven 03 apr 2009 11:25

Sarei curioso anch'io di vedere con chi ha perso la mia foto, parlo oggettivamente credo che il mio scatto meritava ampiamente di entrare nella finale, sapere con chi ha perso mi farebbe capire il livello di chi ha votato :lol: :lol:
Avatar utente
Goldrake
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 02 gen 2009 16:45

Messaggioda spruzzidimare » ven 03 apr 2009 11:48

MARIO1964 ha scritto:
spruzzidimare ha scritto:Si è posto l'accento sulla differenza tra i voti "popolari" e quelli a "scrutinio" e sta quasi emergendo la convinzione che i voti a scrutinio siano paragonabili a quelli di una giuria di esperti fotografi.... :oops:

Ora, senza nulla togliere alla capacità di giudizio di tutti i partecipanti, ci sono solo 10-20 concorrenti che veramente sanno come deve essere una fotografia da presentare ad un concorso.... Direi quindi che il voto a scrutinio e' stato un vero e proprio voto popolare (inteso come valutazione data da una persona con capacità "popolare" di giudizio fotografico), mentre quello cosiddetto "popolare" è stato un puro voto di scambio!

Comunque il Regolamento è stato applicato e quindi complimenti a tutti i finalisti, ma soprattutto un supermega complimentone a efrempozzati, una Foto veramente degna di vincere un concorso fotografico!!!!


Senza polemizzare, ma sono solo in parte d' accordo con te
Il voto pubblico, con tutti i suoi limiti e difetti (che hanno portato ad abolirlo per la prossima edizione) è stato dato da chiunque, comprese persone incompetenti (nel senso buono del termine), e può anche starci nel gioco che chi ha tanti amici acceda ad una finale (ma come si è visto la popolarità spesso si paga con l'esclusione per voti anomali, a prescindere da buona o malafede).
Lo scrutinio segreto deve essere interpretato non come voto di esperti, ma come voto di fotografi, validi o meno validi anche qui non c'entra.
Non dimentichiamo mai che alla fine è una GIURIA SELEZIONATA che decreterà i vincitori, e che ENTRAMBI i gruppi di finalisti non sono affatto definiti.


Nessuna polemica.... anche perchè credo che abbiamo detto con parole diverse la stessa cosa! ;-)
Avatar utente
spruzzidimare
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 16 ott 2008 00:47

scusate ma ho perso dei pezzi

Messaggioda alkmena74 » ven 03 apr 2009 11:55

scusatemi tanto ma forse ho perso dei pezzi
e' finito il voto a scrutinio? SI VERO? o sono io che ho ''Voto a Scrutinio Terminato'' perche' ho dimenticato di votare?
abbiate pazienza ma una cosa che devo rimproverare a questo gruppo organizzativo e' che a volte non e' molto chiaro .. o almeno.. per gente stordita come me a volte non e' tutto molto diretto e semplice, gia' solo il fatto che dopo il login bisogna fare un giro assurdo per tornare alle pagine per entrare nella sezione delle votazioni..
.. solo io ho trovato ''difficoltà''?
se si facciamo finta di niente vuol dire che l'eta' gioca brutti scherzi :telodicevo:

ciao :xd:
Avatar utente
alkmena74
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 02 feb 2009 13:09

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 12:07

alkmena74 ha scritto:scusatemi tanto ma forse ho perso dei pezzi
e' finito il voto a scrutinio? SI VERO? o sono io che ho ''Voto a Scrutinio Terminato'' perche' ho dimenticato di votare?
abbiate pazienza ma una cosa che devo rimproverare a questo gruppo organizzativo e' che a volte non e' molto chiaro .. o almeno.. per gente stordita come me a volte non e' tutto molto diretto e semplice, gia' solo il fatto che dopo il login bisogna fare un giro assurdo per tornare alle pagine per entrare nella sezione delle votazioni..
.. solo io ho trovato ''difficoltà''?
se si facciamo finta di niente vuol dire che l'eta' gioca brutti scherzi :telodicevo:

ciao :xd:


Ciao, e benvenuto.
Sì, il voto a scrutinio è terminato ieri, se entri nelle tue fotografie trovi gli esiti di tutti gli scrutini.
Concordo con te, accedere alle foto è un po' macchinoso, ma penso che nella prossima edizione migioreranno anche questo aspetto.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda gbeani » ven 03 apr 2009 12:08

annasvelto ha scritto:che non hai superato il turno perché altri hanno fatto meglio di te.


beh certo, però sarebbe perlomeno interessante sapere in quale posizione le foto si sono piazzate, visto che mi si dice che sono state scelte le prime 200... ma le prime 200 di cosa?!?
Della posizione del voto popolare?!? Di quella più quella segreta?!? Del numero di sfide vinte?!?
:roll:
Direi che non è così tutto perfettamente chiaro.
Comunque auguri ai vincitori!
Getta un occhio ai miei fermi immagine: Concorso 2009 o al mio sito personale.
"Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente."
Avatar utente
gbeani
Utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: gio 19 feb 2009 11:31

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron