Decalogo Strategie per i Partecipanti

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Decalogo Strategie per i Partecipanti

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 25 lug 2008 13:29

Visto che molti, volendo giustamente, si preoccupano di come rendere più visibili le proprie foto (in modo da avere voti)
provo a dare qualche suggerimento, di seguito potete commentarli o aggiungere voi nuovi suggerimenti

E' chiaro che anche se una foto è molto bella, se nessuno la vede, nessuno potrà votarla. Noi da parte nostra faremo il possibile per dare più visibilità a tutte le foto, come potete anche leggere nel thread Visibilità del Concorso.
Naturalmente potete anche voi adottare qualche strategia per promuovere le vostre foto in modo da dare la possibilità a più persone di giudicarle e per ottimizzare le vostre probabilità di successo.

Quindi quali sono le strategie utili nella partecipazione al concorso? Ecco il Decalogo:

1) Partecipazione al Forum: Premesso che non va fatto spam (e post inutili verranno eliminati), vi segnalo che qui sul forum è possibile impostare una propria "firma", ogni volta che inserite un messaggio sotto comparirà automaticamente la vostra "firma". Nella firma potete mettere il vostro "motto", oppure... potete anche inserire un link alla pagina con le vostre fotografie, potreste ad esempio scrivere "Vota le mie foto!", con il link alla vostra pagina. Oltre a partecipare alle discussioni nella sezione "Concorso Fotografico", c'è anche la sezione dedicata ai comuni (suddivisa per regioni). Se volete potreste segnalare notizie sul vostro comune, rispondere alle domande degli altri utenti, ecc. partecipando maggiormente alla comunità e nello stesso tempo dando maggiore visibilità alle vostre foto

2) Il vostro Blog o Sito: Come molti di voi hanno già fatto, se avete un blog o un sito, potete segnalare lì la vostra partecipazione al concorso, inserendo il bollino già predisposto o mettendo un vostro link nel modo che più vi piace

3) Otto sezioni: Il concorso prevede otto sezioni, se potete, inserite almeno una foto per ogni sezione, avrete più possibilità di vincere e darete anche maggiore visibilità alle vostre foto (ogni volta che compare una vostra foto, un utente potrebbe cliccare anche sul vostro nome e vedere tutte le altre vostre foto)

4) Non solo comuni grandi: Non puntate solo sui comuni più grandi, è chiaro che le foto su Roma diventeranno sempre di più (già ora siamo a 52), inserendo foto anche su comuni più piccoli, potrebbe essere più facile che siano notate (considerando anche che dal Wiki ora c'è un link per ogni singolo comune)

5) Più comuni: Allo stesso modo più comuni diversi fotografate più possibilità avete di essere visibili (sempre inserendo foto belle, altrimenti diventa controproducente). Anche mettere foto di regioni diverse vi può aiutare a essere più visibili (può essere l'occasione giusta per girare un po' l'Italia!)

6) Continuità: Non aggiungete subito tutte le vostre foto, potrebbe essere utile conservarne qualcuna (o farne man mano di nuove) e metterle progressivamente, in modo da uscire nelle "foto recenti" (naturalmente dovete però anche tener conto che prima una foto viene inserita, prima comincia a prendere voti, bisogna bilanciare le due esigenze)

7) Titolo e Descrizione: un titolo giusto e una descrizione accattivante possono senz'altro essere utili per invogliare un visitatore a votare la foto. Se usate testi di wikipedia, ricordatevi di mettere il link alla pagina da dove avete preso il testo. E non usate testi di siti dove non sia indicato esplicitamente una licenza free.

8 ) Non foto simili: Non candidate foto troppo simili tra loro, se è vero che può essere utile inserire più foto dello stesso soggetto con una composizione/inquadratura/tecnica diversa, foto troppo simili tra loro potrebbero avere l'effetto di disperdere i voti

9) Wiki: se avete puntato ad inserire foto solo di alcuni comuni, potreste contribuire a far conoscere meglio il comune inserendo informazioni utili sul nostro Wiki. Più informazioni ci sono, più visitatori ci saranno per quel comune, più persone potrebbero andare a vedere le foto in gara per quel comune. Nella vostra pagina utente sul wiki, oltre a poter mettere una breve descrizione di voi stessi potete anche mettere un link alla pagina con le vostre foto. In generale mettendo dei contributi sul wiki, qualcuno potrebbe anche andare a sbirciare le vostre foto.

10) Serenità: partecipate con serenità al concorso, vederete che così diventerà un esperienza più bella e vi divertirete di più! Fate amicizia con gli altri partecipanti e imparate dagli altri e date utile suggerimenti agli altri :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 25 lug 2008 13:57

Proprio 10 ottimi consigli! Fatene buon uso.... ;)
(Li seguirei anch'io... se solo potessi partecipare .... :mrgreen: )
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

il tema é troppo monotono.

Messaggioda pino zaccaria » sab 26 lug 2008 15:53

Trovo che il tema del concorso fotografico é troppo limitato. Perchè solo foto di monumenti religiosi e fontane? Il tema potrebbe essere per esempio: "Esterni della vostra città", o simile. on capisco anche il perchè ci si dovrebbe limitare solo alle foto a colori!!!?
Troppo monotono. Non mi va di guardare centinaia di foto che illustrano esterni di chiese o di fontane. :evil:
Avatar utente
pino zaccaria
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 18 lug 2008 16:21

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 26 lug 2008 16:39

Ciao Pino,
l'idea, se tutto va bene, è ripetere il concorso anche l'anno prossimo, con nuovi temi
quando sarà il momento, lanceremo un sondaggio qui nel forum per decidere i temi dell'anno prossimo

sei indicavamo temi troppo generici sarebbe stato difficile poi non creare sovrapposizioni
:-)

per il b/n ci stiamo riflettendo su
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

far conoscere le proprie foto

Messaggioda cenzino64 » lun 28 lug 2008 16:39

Se posso, col permesso del admin, vorrei dare anch'io un consiglio, quando si visualizza un una propria foto, in basso vi e "segnala foto "ci sono 8 link, tipo OKNOTIZIE su Virgilio, Google, che sono i più conosciuti, e dove io stesso ho inserito il link della mia pagina, per il momento non e servito a molto, perché chi non e interessato non vota ma qualche voto lo riciclato.
Provate per credere.
ciao a tutti!!
Avatar utente
cenzino64
Utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 18 giu 2008 15:11

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 28 lug 2008 16:50

cenzino64 ha scritto:Se posso, col permesso del admin, vorrei dare anch'io un consiglio, quando si visualizza un una propria foto, in basso vi e "segnala foto "ci sono 8 link, tipo OKNOTIZIE su Virgilio, Google, che sono i più conosciuti, e dove io stesso ho inserito il link della mia pagina, per il momento non e servito a molto, perché chi non e interessato non vota ma qualche voto lo riciclato.
Provate per credere.
ciao a tutti!!
Ottimo consiglio... ;-)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 28 lug 2008 19:32

Aggiungo un ulteriore consiglio...
Se utilizzate obbiettivi puliti, evitate di dover modificare le immagini...
e in ogni caso consiglio di pulire sia obiettivo (tutte le macchine) e il sensore CCD dell'immagine (più tecnico e difficile da fare da soli),
ma sicuramente entrambi possono portare ad una resa maggiore, soprattutto evita quelle macchiette nere fantasme nel cielo azzurro.
:wink:
Buon Concorso!
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Decalogo Strategie per i Partecipanti

Messaggioda cenzino64 » mar 29 lug 2008 22:49

E soprattutto pulire lo schermo, attira molta polvere.
Avatar utente
cenzino64
Utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 18 giu 2008 15:11

Decalogo Strategie per i Partecipanti

Messaggioda cenzino64 » mar 29 lug 2008 23:43

La pulizia dello schermo va fatta giornalmente soprattutto per chi guarda le foto per valutarle, giudicare e votare.
Avatar utente
cenzino64
Utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 18 giu 2008 15:11

Messaggioda stor17 » sab 02 ago 2008 18:43

Grazie dei consigli!!! Grandiiiii!!!! :yuppi:
Avatar utente
stor17
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 28 feb 2008 22:01

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 09 set 2008 20:18

Consigli per i voti:
- utilizzate i vostri blog creando un commento o una pubblicazione sui vostri space con i link alle foto
- Create un email da girare ai vostri amici con i link alle foto
- inserite nel messaggio personale del vostro MSN il link alle vostre foto utente...
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda elena gaspari » sab 13 set 2008 10:06

:!: invito solo alla calma... presa dall'entusiasmo per i consigli (apprezzati davvero) ho inserito più foto per poi pentirmi di averne messe di brutte... allora forse meglio meno visibilità ma con foto "degne"! in bocca al lupo a tutti! e se avete voglia andate a vedere le mie foto e lasciate un commento (non serve votarle se non piacciono, però i commenti fanno migliorare). ciao! :D
Avatar utente
elena gaspari
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 30 ago 2008 10:37

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 15 set 2008 10:18

elena gaspari ha scritto: :!: invito solo alla calma... presa dall'entusiasmo per i consigli (apprezzati davvero) ho inserito più foto per poi pentirmi di averne messe di brutte... allora forse meglio meno visibilità ma con foto "degne"! in bocca al lupo a tutti! e se avete voglia andate a vedere le mie foto e lasciate un commento (non serve votarle se non piacciono, però i commenti fanno migliorare). ciao! :D

X Elena: meno o più foto non significa avere meno o più visibilità.
Io posso partecipare anche con una foto sola, ma se la faccio notare ad amici, parenti, colleghi, invitandoli a votarmi, mi basterebbe anche solo quella foto.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda elena gaspari » mar 16 set 2008 09:01

certo, hai ragione, intendevo solo dire che per esempio a me danno più soddisfazione i commenti positivi o negativi che siano piuttosto che i voti presi solo perchè chiesti ad amici e che preferisco essere meno visibile piuttosto che avere on line foto di cui non sono contenta (a proposito, grazie x aver tolto una delle due foto che vi avevo chiesto di depennare, se potete togliere anche l'altra (solo se non è un problema))
Avatar utente
elena gaspari
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 30 ago 2008 10:37

Messaggioda francocomuni » sab 20 set 2008 01:07

pulite gli obiettivi delle vostre macchinette e se potete il sensore, il mirino e batterie sempre cariche .....
okkio tenetevi pronti a tutto sempre .............
saluti e IN BOCCA AL LUPO!!!!!
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
Avatar utente
francocomuni
Utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 09 set 2008 17:25

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti